Alzare KH GH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mich84
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Buonasera a tutti
Sto aprendo vari post in varie sezioni per farmi aiutare da esperti come voi , altrimenti io andrei solo a tentativi facendo tantissimi disastri , parto con dirvi che ho un acquario da 240lt dove al momento ci vivono 14 platy e una povera caridina che era in una pianta acquaistata in negozio . Ho guardato un pó i valori ideali per loro e GH e KH richiedono sopra il 10 .
Da rubinetto mi esce un GH e KH circa di 2 e avendo amche la CO2 ho paura che tutti i valori compreso il pH cadono come valore pH al momento ho circa 6,5/7 . Ho messo un visual control della CO2 e mi sembra segni che sia abbondante forse dico una stupidata ma teoricamente è più difficile usar la CO2 con un KH e pH così bassi . Ho comprato l osso di seppia desalinizzato ho letto anche che delle rocce calcare potrebbero aiutare . Ma mi affido a voi che sicuramente saprete aiutarmi nel miglior modo possibile. Grazie
Aggiunto dopo 27 secondi:
Valori acqua rubinetto
Sto aprendo vari post in varie sezioni per farmi aiutare da esperti come voi , altrimenti io andrei solo a tentativi facendo tantissimi disastri , parto con dirvi che ho un acquario da 240lt dove al momento ci vivono 14 platy e una povera caridina che era in una pianta acquaistata in negozio . Ho guardato un pó i valori ideali per loro e GH e KH richiedono sopra il 10 .
Da rubinetto mi esce un GH e KH circa di 2 e avendo amche la CO2 ho paura che tutti i valori compreso il pH cadono come valore pH al momento ho circa 6,5/7 . Ho messo un visual control della CO2 e mi sembra segni che sia abbondante forse dico una stupidata ma teoricamente è più difficile usar la CO2 con un KH e pH così bassi . Ho comprato l osso di seppia desalinizzato ho letto anche che delle rocce calcare potrebbero aiutare . Ma mi affido a voi che sicuramente saprete aiutarmi nel miglior modo possibile. Grazie
Aggiunto dopo 27 secondi:
Valori acqua rubinetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
La prima cosa da escludere è pensare di usare rocce calcaree se immetti CO2.La seconda cosa è alzare leggermente le durezze con sali o taglio con acqua con durezze maggiori.L'osso di seppia va' comunque bene.Non è necessario arrivare a valori in doppia cifra,ma alzarle un po' è consigliabile con quel tipo di fauna.Terza cosa,la piu' importante è imparare ad usare la CO2 senza rischiare di fare danni.Puoi tranquillamente usarla(se serve) senza andare ad interferire col pH dell'acqua,ma prima devi stabilizzare le durezze,per cui ti consiglio di spegnerla per il momento.Porti GH e KH a valori consoni e poi la regoli di conseguenza da tabella o calcolatore senza interferire col valore di pH.
Che specie è la caridina,solo per sicurezza?
Che specie è la caridina,solo per sicurezza?
- Mich84
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Come faccio a portare i valori di GH e KH un pó più alti che dire potrebbe andare bene 8/9 ? Posso usare solo osso di seppia o esiste qualche altro metodo ? Qui da me non trovo acqua più dura di questa .
Ti metto una foto perchè io non ho idea di che caridina è me la sono trovato in una pianta acquistata in negozio .
Per la CO2 hai ragione io praticamente la imetto basandomi sul colore del ampolla ma nello specifico non so molto bene quello che faccio . Partiamo alzando i valori come mi consigli di intervenire calcola che netti saranno circa 200/210lt
Aggiunto dopo 52 minuti 7 secondi:
Ecco la
Foto
Ti metto una foto perchè io non ho idea di che caridina è me la sono trovato in una pianta acquistata in negozio .
Per la CO2 hai ragione io praticamente la imetto basandomi sul colore del ampolla ma nello specifico non so molto bene quello che faccio . Partiamo alzando i valori come mi consigli di intervenire calcola che netti saranno circa 200/210lt
Aggiunto dopo 52 minuti 7 secondi:
Ecco la
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Metti la foto nella sezione delle caridina per il riconoscimento,cosi' siamo sicuri.Con tutti quei litri netti ti conviene rimineralizzarla coi sali,con l'osso di seppia fai poco o nulla.
Per dosi e cosa usare chiamiamo i chimici. @cicerchia80.
Per dosi e cosa usare chiamiamo i chimici. @cicerchia80.
- Mich84
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Avevo del mineral salt dove dice che 5g su 100lt alzano di 1,3 il dgh , ne ho messi 10 grammi per 200lt ed ho ordinato i test nuovi del GH KH pH per sicurezza . Domani metteró altri 10 grammi teoricamente da un GH 3. Dovrei arrivare attorno ai 6 , l’unica cosa che non so è se mi va ad alterare anche il KH , sulla confezione dice di no . Comunque porto il GH a 8/9 , e poi valutiamo il KH . La mia paura è quando faccio i cambi mediamente cambio il 20/25% ogni 15gg per cui 40/50litri come faccio poi a mantere gli stessi valori .
Se il KH con questi sali mi restasse invariato come posso alzare solo quello ? Al momento ho spento la CO2 come mi hai consigliato , dovrei amche capire come si usa per bene , perchè detto volgarmente io dico imetto CO2 che così le piante crescono meglio ma probabilmente sto sprecando CO2 oltre a crear danni
Se il KH con questi sali mi restasse invariato come posso alzare solo quello ? Al momento ho spento la CO2 come mi hai consigliato , dovrei amche capire come si usa per bene , perchè detto volgarmente io dico imetto CO2 che così le piante crescono meglio ma probabilmente sto sprecando CO2 oltre a crear danni
- Mich84
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Buongiorno stamattina ho fatto test pH e KH sto aspettando che arrivi domani quello del GH e spegnendo la CO2 il valore del KH è 3 mentre il pH è 8 .
Il GH dovrebbe essersi alzato un pochino di sicuro , ma volevo chiedervi un altra cosa per imettere CO2 è meglio avere un KH basso o alto ? Nel frattempo che aspetto il test GH mi illuminate un pô sul cambiamento con la CO2 per favore .
Aggiunto dopo 54 minuti 51 secondi:
Notifica il test GH arriva oggi , cosi stasera giá vi posso dare il valore esatto
Aggiunto dopo 57 minuti 34 secondi:
Arrivati in anticipo sono giá riuscito a farli ad oggi ho gh5 KH 3 pH 7 i miei erano vecchiotti per questo ho preferito riacquistarli nuovi . Il GH con il mineral
Salt si sta alzando piano piano è che per alzare di 1,3gh 200lt mi servono 20grammi . Domani dovrei essere a GH 6,3 ho aggiunto 20 grammi questa mattina . Peró se quando cambio l’acqua devo sempre aggiustare mi costa una fucilata .
Il GH dovrebbe essersi alzato un pochino di sicuro , ma volevo chiedervi un altra cosa per imettere CO2 è meglio avere un KH basso o alto ? Nel frattempo che aspetto il test GH mi illuminate un pô sul cambiamento con la CO2 per favore .
Aggiunto dopo 54 minuti 51 secondi:
Notifica il test GH arriva oggi , cosi stasera giá vi posso dare il valore esatto
Aggiunto dopo 57 minuti 34 secondi:
Arrivati in anticipo sono giá riuscito a farli ad oggi ho gh5 KH 3 pH 7 i miei erano vecchiotti per questo ho preferito riacquistarli nuovi . Il GH con il mineral
Salt si sta alzando piano piano è che per alzare di 1,3gh 200lt mi servono 20grammi . Domani dovrei essere a GH 6,3 ho aggiunto 20 grammi questa mattina . Peró se quando cambio l’acqua devo sempre aggiustare mi costa una fucilata .
- marko66
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Infatti sarebbe meglio trovare un'acqua piu' dura per tagliare la tua visto il litraggio.O in aternativa cambiare genere di pesci.
La CO2 la inserirai dopo aver finito di modificare i valori dell'acqua a KH stabile.
E' uguale,solo se usi la CO2 per acidificare il pH è piu' facile farlo a KH bassi,ma non è il tuo caso.
La CO2 la inserirai dopo aver finito di modificare i valori dell'acqua a KH stabile.
- Mich84
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Ok , per l’acqua dura l ho anche trovata e teoricamente anche se ha il pH più alto del mio tagliandola dovrei comunque essere giusto , comunque come valori KH 3 che ho ad oggi e GH 5 fino a quanto li porto ?
- marko66
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Del pH ti frega poco,se ha durezze maggiori puoi usarla.Il GH portalo almeno a 8/9,il KH non ci interessa piu' di tanto 6/7 va' bene.Occhio pero' che stai tagliando al contrario e parti gia' da KH 3 e GH5.Che durezze ha l'acqua che userai?
- Mich84
-
Profilo Completo
Alzare KH GH
Allora ho trovato due fontane in zona vi metto entrambi i valori , entrambi hanno una durezza migliore della mia e un pH più alto . Per il GH credo che domani saró a 6 peró con il mineralt salt non ki si alza il KH per cui pensavo di interrompere e con le ossa di seppia arrivare ai valoro che dici ovviamente dovrei mettere 4g di osso di seppia per alzare di 1 punto GH e KH giusto ? Per cui con 16grammi di osso dovrei arrivare a 9gh e 7 KH mi confermate ?