Acquario appena avviato con acqua ambrata

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/11/2021, 10:39

AnitaStefano75 ha scritto:
11/11/2021, 8:33
Senza tanto essere gallettini...che io sono poi più grandicella...se vi va di aiutare grazie...sennò fate a meno.
:-? Non mi sembra che qualcuno abbia fatto il galletto, qualche battuta ci sta però :D Se ti sei sentita offesa mi dispiace ma non prendere le cose troppo sul serio è una filosofia del forum :-bd
Vedo che ci sono molte correnti di pensiero su come procedere ... E ognuno dice tutto e il contrario di tutto.
Vero, il discorso è che bisogna decidere quale seguire. Qui ne abbiamo una che si basa sul creare acquari che siano naturali e che possano andare avanti da soli perchè raggiungono un loro equilibrio. Da altre parti si consigliano cambi d'acqua grossie frequenti.
allego analisi acqua del mio domicilio
Bene, con l'articolo che ti ha messo sopra Gem prova a calcolarti GH e KH così abbiamo idea dei valori.
Poi se va bene o meno dipende anche come chiesto dei pesci che pensi di inserire. Hai parlato di caridina, solo loro? E parliamo di davidi come le red cherry, giusto?
Il filtro è un newa 75 sposta 100l all ora metà è con cannolicchi e metà spugna no carboni.
:-bd Se la portata è regolabile la metterei al minimo per favorire i batteri.
Piante crescita rapida e lenta.
Esattamente quali? Dalla foto non si riconoscono tutte (almeno io che sono anziano :(( )
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

AnitaStefano75
star3

Messaggio di AnitaStefano75 » 11/11/2021, 11:35

Scusami se non riesco a ri allacciarmi alle frasi ma vedrò di imparare a scrivere su sto forum/chat.
Allora ...ok su filosofia acquario naturale che "va da solo" e quello che cerco.
I valori in maturazione non contano non sono stabili quindi non mi ci metto ora. Non ho pesci.ma piante. Se vuoi sapere le specie leggiti i precedenti post ho già risposto. Ok x l ironia mi adatterò ;)
No davidi ma caridina amano/ multidentata molto robusta che ho da 3 mesi in acquario più piccolo regalatomi già avviato.
Ecco perché non so avviarlo cmq il mio piccolo si mantiene bene con rubinetto/Sanna smezzo.
Ripeto...sarà in stile acquascape.
Quindi....piante non folte ma giuste x il biotopo...e 1 max 2 specie.
Saranno appunto multidentata
E rasbora galaxy

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/11/2021, 11:55

11/11/2021, 11:35
vuoi sapere le specie leggiti i precedenti post ho già risposto.
Siamo sul forum nel nostro tempo libero, lo facciamo per passione e gratuitamente e siete in tanti da seguire, se dovessimo rileggere tutte le pagine dei topic alla ricerca di un'informazione non faremmo altro, per quello ( e perché la memoria a volte fa cilecca..) ci capita di chiedervi di ripetervi :)
non riesco a ri allacciarmi alle frasi ma vedrò di imparare a scrivere su sto forum/chat.
Questo dovrebbe aiutarti
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/nuove-istruzioni-sulle-funzioni-del-forum/

Posted with AF APP

AnitaStefano75
star3

Messaggio di AnitaStefano75 » 11/11/2021, 11:58

gratuitamente
Grazie

Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
Fiamma ha scritto:
11/11/2021, 11:55
Siamo sul forum nel nostro tempo
Grazie io vi ringrazio di cuore @};-

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/11/2021, 12:18

Visto che vuoi mettere le Galaxy, intanto qui trovi delle informazioni
https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/danio-margaritatus-rasbora-galaxy/

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/11/2021, 19:48

I valori in maturazione non contano non sono stabili quindi non mi ci metto ora.
:-? A parte gli NO2- che hanno il picco è gli NO3- che magari salgono gli altri normalmente sono stabili.
Comunque era per capire com’è la tua acqua con cui hai riempito; vai a vedere che a fine maturazione i valori non vanno bene per i pesci che vuoi mettere e devi magari cambiarla quasi tutta. Io sono pigro e preferisco partire già con l’acqua giusta così poi diventa più semplice :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato