Il mio primo acquario, Tetra Starter Line 54 litri
- Daddyguitar
-
Profilo Completo
Buongiorno, ho fatto testare l'acqua in negozio, già che ero li per prendere un paio di cosette.
pH 7.6
GH 15.5
KH 14
NO2- 0.02
NO3- 0.5
PO43- 0.02
Al termine del test l'addetto mi ha detto "se ci vuoi mettere i Guppy, l'acquario è pronto". Ora come al solito io mi sono messo a cercare un po' sui valori ideali per i Guppy e a parte NO2-, NO3-, PO43- che sappiamo che vanno tenuti a zero il più possibile, mi sono soffermato su pH, GH, KH. Cercando un po' sul web riguardo il pH ho trovato sostanzialmente la stessa opinione ovvero da 6.5-6.8 a 7.5-7.8. E fin qui ci siamo.
Per GH e KH, che comunque posso regolare sostanzialmente tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmotica ora che il Manado ha smesso di sballarmi i valori, ho trovato i range più disparati; da 8 a 10, da 10 a 25, da 15 a 25 da 5 a 30 e pure chi dice "devi tenere il GH a 10". Non c'è una idea chiara a riguardo?
Visto che penso di andare a prendere i Guppy sabato avrei ancora qualche giorno per far modifiche volendo. Ho comunque preso una decina di litri di acqua osmotica per fare eventuale rabbocchi senza variare i valori o per cambi d'acqua mirati a modificarli.
pH 7.6
GH 15.5
KH 14
NO2- 0.02
NO3- 0.5
PO43- 0.02
Al termine del test l'addetto mi ha detto "se ci vuoi mettere i Guppy, l'acquario è pronto". Ora come al solito io mi sono messo a cercare un po' sui valori ideali per i Guppy e a parte NO2-, NO3-, PO43- che sappiamo che vanno tenuti a zero il più possibile, mi sono soffermato su pH, GH, KH. Cercando un po' sul web riguardo il pH ho trovato sostanzialmente la stessa opinione ovvero da 6.5-6.8 a 7.5-7.8. E fin qui ci siamo.
Per GH e KH, che comunque posso regolare sostanzialmente tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmotica ora che il Manado ha smesso di sballarmi i valori, ho trovato i range più disparati; da 8 a 10, da 10 a 25, da 15 a 25 da 5 a 30 e pure chi dice "devi tenere il GH a 10". Non c'è una idea chiara a riguardo?
Visto che penso di andare a prendere i Guppy sabato avrei ancora qualche giorno per far modifiche volendo. Ho comunque preso una decina di litri di acqua osmotica per fare eventuale rabbocchi senza variare i valori o per cambi d'acqua mirati a modificarli.
- Giampy10
-
Profilo Completo
Non dare ascolto ai venditori.
Non esistono valori ideali precisi, c'è un range in natura dove loro abitualmente vivono in una situazione di acqua dura. Ciò non significa che se i pesci dovessero avere l'acqua leggermente più tenera di quella che hai tu muoiano. E' preferibile, mantenersi su range di acqua dura. Adesso che sia GH 10 o 15 poco importa. Ovvio è che non va bene metterli e lasciali per periodi lunghi a GH 5 ad esempio.
I Nitriti (NO2-) si, gli altri due valori, dipende. Non va bene nemmeno tenere i Nitrati NO3- e i fosfati PO43- a 0 per le piante. In natura questi valori ci sono seppur minimi. I Nitrati ad altissime concentrazioni sono tossici per i pesci e questa cosa varia da specie a specie. Ad esempio i pesci rossi resistono a valori di nitrati altissimi (anche se ciò non significa farli vivere in quelle condizioni).
Però appena avrai i pesci e somministrerai il mangime con moderazione, quei due valori ti saliranno senza esagerare e contribuiranno alla crescita delle piante e all'allontanamento delle alghe.
L'ho scritto prima. Quelle sono schede tecniche con valori che vanno interpretarti. In natura le piogge, la temperatura etc, cambia continuamente quelli che sono i valori dell'acqua. I guppy sono pesci che generalmente vivono in acque dure e basiche. Qualsiasi valore superiore ad un GH 7 e non estremo tipo GH >20 può andar bene per loro.Daddyguitar ha scritto: ↑11/11/2021, 12:27Per GH e KH, che comunque posso regolare sostanzialmente tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmotica ora che il Manado ha smesso di sballarmi i valori, ho trovato i range più disparati; da 8 a 10, da 10 a 25, da 15 a 25 da 5 a 30 e pure chi dice "devi tenere il GH a 10". Non c'è una idea chiara a riguardo?
Secondo me i valori che hai in vasca possono andar bene per i guppy.Daddyguitar ha scritto: ↑11/11/2021, 12:27Visto che penso di andare a prendere i Guppy sabato avrei ancora qualche giorno per far modifiche volendo.
Quanto tempo è passato da quando hai montato il 511?
Tra cambi d'acqua e filtro nuovo, potrebbe non essere passato abbastanza tempo per la colonizzazione batterica dell'acquario e del filtro. In quel caso, se hai letto l'articolo del ciclo dell'azoto, potresti avere un picco di nitriti che è velenoso per i pesci. Secondo me devi aspettare ancora e far passare un mese dal giorno in cui hai montato il filtro senza far più cambi d'acqua.
- Fiamma
-
Profilo Completo
@gem1978Giampy10 ha scritto: ↑11/11/2021, 16:03loro abitualmente vivono in una situazione di acqua dura. Ciò non significa che se i pesci dovessero avere l'acqua leggermente più tenera di quella che hai tu muoiano. E' preferibile, mantenersi su range di acqua dura. Adesso che sia GH 10 o 15 poco importa. Ovvio è che non va bene metterli e lasciali per periodi lunghi a GH 5 ad esempio.

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo

Ma che fai ? Mi richiami all'ordine?

Vabbè che se la sai puoi scrivere anche tu eh... mica ho l'esclusiva sui guppy

Non è così

Contrariamente a quello che spesso si legge i guppy sono pesci da acque tenere ed acide.
È stato introdotto dall'uomo negli ambienti più disparati e siccome è un pesce eurialino semplicemente campa senza problemi anche a pH basico.
Se vuoi approfondire @Fiamma (

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ma tu la sai meglio...con tanto di zone geografiche di provenienza ecc...

Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo

► Mostra testo
Posted with AF APP
- Giampy10
-
Profilo Completo
Taaaa taaaann ecco qua, ho fatto la figura

Si è ribaltata la situazione

Volentieri

È pigro

Vabbè resta comunque che per quei valori vanno bene, no?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Si perchè comuqnue si adattano praticamente a ogni acqua.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ma io volevo farti fare bella figura :ymblushing:
Macchè, è che si è creata questa convinzione del Guppy da acqua dura...è solo estremamente adattabile.
Lo hai detto tu

Sì
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
:x
► Mostra testo

Posted with AF APP