Anche il mini pond :)))))))

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Rispondi
Avatar utente
RIE
star3
Messaggi: 375
Iscritto il: 12/06/19, 5:49

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di RIE » 08/11/2021, 9:43

Buongiorno a tutti

Ebbene si!!!!!! Sono riuscita a metterlo su. :D
Purtroppo vi devo disturbare con le solite ennesime domande.

Valori non ancora misurati, ma riempito con acqua di rubinetto: molto dura e con sodio. download/file.php?id=170895&mode=view. Conduttività sopra 900/1000.
Fondo circa una decina di cm, lapillo vulcanico dimensione 3/5 mm.
Dalle foto ho finito di coibentarlo aggiungendo due giri di pluriball e due di telo ombreggiante, aggiungerò foto
Piante: Egeria e Bacopa monnieri, non allelopatiche. Papiro (che deve ancora decidere se morire o meno)
Sarà sempre all'aperto, luce mai diretta.
Mastello 210 litri
Adesso è li che matura, riempito con acqua un mesetto fa.
Intanto l'acqua è diventata "bella" verde. Non puzza però. (almeno quello)
Vediamo cosa succede e come passa l'inverno, ma in primavera volevo inserire pinnuti, e leggendo, invece di chiarirmi le idee le ho ancora più confuse.

Quali pinnuti?

Elassoma? Stinfi nel mangiare e maschi territoriali...
Medaca? Tanichthys? Carassi?
Temperature invernali.... Boooooo, L'inverno scorso lo strato superficiale delle vasche che avevo appoggiato fuori (no fauna) è gelato per qualche giorno...

Attendo i vostri consigli.

Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

Avatar utente
RIE
star3
Messaggi: 375
Iscritto il: 12/06/19, 5:49

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di RIE » 08/11/2021, 10:53

A, c'è anche la pistia, che dovrò togliere. Ma volevo vedere se resisteva in inverno fuori.....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5192
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di Pinny » 08/11/2021, 12:03

Il periodo non è il più adatto ad avviare il pond, perché molte piante vanno a riposo per il freddo. La Pistia non resiste fuori, neanche in Sicilia. Non ti posso consigliare neanche di mettere le Daphnie, per combattere l'acqua verde, visto che ancora non hai inserito i pesci, perché per il freddo potrebbero morire. Le mie stanno fuori tutto l'anno, anche se in questo momento, rallentano la riproduzione. Potresti aggiungere una ninfea rustica e piccola, in primavera. Il lapillo potevi metterne meno, ne bastava uno strato sottile per l'insediamento dei batteri.
Per qualsiasi dubbio, sono a tua disposizione :-h

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
Una delle poche piante che stanno bene e, in questo momento è fiorita è l'Apogostemon dystachius, ma dalle mie parti, oggi, ci sono 20 gradi
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5192
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di Pinny » 08/11/2021, 16:20

Mi sono dimenticata di chiederti se hai inserito piante ossigenanti, tipo Ceratophyllum demersum, Elodea canadensis, Myriophyllum contrastano anche la formazione delle alghe. Se ancora non hai piante sommerse, prova per qualche giorno a coprire la vasca con un sacco nero, così uccidi le alghe che hanno formato l'acqua verde ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
Il papiro è messo male, puoi concimarlo usando i bastoncini della compo, a lenta cessione, inserendoli nel terreno, oppure osmocode in coni.
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
RIE
star3
Messaggi: 375
Iscritto il: 12/06/19, 5:49

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di RIE » 09/11/2021, 8:59

Buongiorno, si ho messo Egeria e Bacopa (non sono allelopatiche). L'ho messo su a fine settembre e poi lo lascio li. Fino a primavera inoltrata non pensavo di inserire pinnuti, prima volevo vedere come se la cavano le piante. L'Egeria, che ora sarà in "letargo" nel mesetto che era ancora buono è cresciuta. Poi, fava io, ho concimato.....le piante sono andate a dormire ed ecco l'acquetta verde. Per adesso lascio stare, magari che dici, faccio un cambietto?
Al papiro avevo messo un pezzetto di stik alle radici, ma vediamo come va , anche lui. Purtroppo presa dal'entusiasmo non sono stata accorta che era più inverno che estate....
Intanto sicuramente si formeranno batteri a gogo
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

Avatar utente
Pinny
Moderatore Globale
Messaggi: 5192
Iscritto il: 09/07/19, 20:30

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di Pinny » 09/11/2021, 9:07

A volte i cambi, peggiorano la situazione. Se il pond prende la pioggia, il ricambio sarà graduale e naturale. Puoi eliminare l'eccesso di filamentose, usando uno spazzolino da denti, lo puoi bloccare su un bastoncino di legno, così puoi agire anche in profondità, ruotandolo nell'acqua, le alghe vi rimaranno attaccate. In primavera, con la competizione delle piante ossigenti, l'acqua tornerà chiara :-h
...avere tanta curiosità ad apprendere e sentirsi sempre più ignorante...

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15433
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di Fiamma » 09/11/2021, 11:29

Per i pesci, con 210 litri ( lordi suppongo) escluderei i Carassi. Perfetto per i Medaka.
Come mai il papiro è così inclinato?

Aggiunto dopo 58 secondi:
RIE ha scritto:
08/11/2021, 9:43
luce mai diretta.
Quindi niente sole?

Posted with AF APP

Avatar utente
Avvy
star3
Messaggi: 1128
Iscritto il: 03/04/21, 12:08

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di Avvy » 09/11/2021, 11:44

Magari con uno dei ciuffi del papiro puoi provare a farti una talea, nel caso in cui la pianta madre non dovesse sopravvivere.
Questi utenti hanno ringraziato Avvy per il messaggio:
RIE (12/11/2021, 12:18)

Avatar utente
RIE
star3
Messaggi: 375
Iscritto il: 12/06/19, 5:49

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di RIE » 12/11/2021, 8:04

Buondiiiiiiiii, scusate la tarda lettura
Fiamma ha scritto:
09/11/2021, 11:30
Come mai il papiro è così inclinato?
Perchè l'ho piantato storto e con poca terra. :-
Fiamma ha scritto:
09/11/2021, 11:30
Quindi niente sole?
Mai diretto. Da in estate la chiostra prende sole nelle ore del pranzo, quello forte, ho deciso di metterlo defilato in modo che luce ce ne sia ma non sole a picco.
Avvy ha scritto:
09/11/2021, 11:44
talea
Buona idea, provo,non si sa mai....

:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 49 secondi:
mi sorge, a questo punto, un'altra domanda: dato che mai sole diretto come galleggianti ci posso mettere qualcosa? servono? Oppure basterebbe l'Egeria? Secondo voi gli iris ci starebbero senza sole diretto?
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15433
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Anche il mini pond :)))))))

Messaggio di Fiamma » 12/11/2021, 10:46

RIE ha scritto:
12/11/2021, 8:06
Perchè l'ho piantato storto e con poca terra.
Raddrizzalo poverino :))
Se il papiro prende è invasivo come il bambù , ti consiglio un vaso grande e di quelli forati da laghetto ( le radici devono poter uscire) e comunque ogni anno dovrai toglierlo dal vaso, dividerlo e rimetterne una parte con terra nuova e tagliare un pò le radici perché vedrai che avrà riempito completamente il vaso e starà anche uscendo.
Le piante da laghetto un pò di sole diretto lo vorrebbero...la ninfea ad esempio senza almeno 4 ore di sole diretto la mattina non fiorisce...gli iris forse sì..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
RIE (12/11/2021, 12:18)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti