Aiuto! Punti bianchi!
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Maximilian
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Oggi mi sono ritrovato la vasca pieni di punti bianchi, ieri non ne vedevo ma oggi ne sono tutti pieni.
Purtroppo avevo inserito 3 carnegielle la settimana scorsa, loro non sembravano presentare problemi, ma altri cardinali che mi son riguardato da inserire e li ho restituiti, ne erano pieni!
La vasca è composta da questi:
1 Carnegiella strigata
8 Corydoras panda
12 Petitella georgiae
32 Paracheirodon axelrodi
1 Pseudosuccinea columella grande
Varie lumachine
Cosa debbo fare?
Purtroppo avevo inserito 3 carnegielle la settimana scorsa, loro non sembravano presentare problemi, ma altri cardinali che mi son riguardato da inserire e li ho restituiti, ne erano pieni!
La vasca è composta da questi:
1 Carnegiella strigata
8 Corydoras panda
12 Petitella georgiae
32 Paracheirodon axelrodi
1 Pseudosuccinea columella grande
Varie lumachine
Cosa debbo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Ciao @Maximilian dalle foto mi pare ictio,i pEsci colpiti hanno comportamenti anomali?
Si sfregano?hanno scatti improvvisi?stanno sul fondo?
Faresti delle foto più ravvicinate?
Quanti sono i pesci colpiti?
Procurati uno o più areatori con varie porose per movimentare bene l'acqua.
So che si usa il blu di metilene o il sale non iodato però aspetta i doc che sanno meglio dosi e prodotti @EnricoGaritta
Nel mentre foto e ragguagli su quanto è estesa la malattia.
Si sfregano?hanno scatti improvvisi?stanno sul fondo?
Faresti delle foto più ravvicinate?
Quanti sono i pesci colpiti?
Nel senso che hai fatto la quarantena ed hai inserito solo i pesci che non avevano puntini?Maximilian ha scritto: ↑13/11/2021, 13:47Purtroppo avevo inserito 3 carnegielle la settimana scorsa, loro non sembravano presentare problemi, ma altri cardinali che mi son riguardato da inserire e li ho restituiti, ne erano pieni!
Procurati uno o più areatori con varie porose per movimentare bene l'acqua.
So che si usa il blu di metilene o il sale non iodato però aspetta i doc che sanno meglio dosi e prodotti @EnricoGaritta
Nel mentre foto e ragguagli su quanto è estesa la malattia.
- Maximilian
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Grazie mille ragazzi!!
Il più colpito sembra essere il Discus più grande, gli altri hanno solo qualche puntino, poi vedo diversi cardinali abbastanza pieni e qualche petitella discretamente colpita.
Indubbiamente però dovrò curarli tutti, credo.
Appena mi date conferma del medicinale corro a comperarlo, nel caso datemi un paio di nomi, se non dovessi trovare il primo, non siamo molto forniti in zona!
Ho già preparato due vaschette da 30lt circa ciascuna e ho riempito una tanica da 20 di acqua e una di osmosi.
Due riscaldatori per vaschetta e 2 porose, altre due o più le prendo quando esco.
Non è facile fotografarli, quando mi avvicino si nascondono, do dato del cibo per avvicinarli, ma i cory non si avvicinano stranamente, gli altri sono quasi normali nel comportamento.
Il più colpito sembra essere il Discus più grande, gli altri hanno solo qualche puntino, poi vedo diversi cardinali abbastanza pieni e qualche petitella discretamente colpita.
Indubbiamente però dovrò curarli tutti, credo.
Appena mi date conferma del medicinale corro a comperarlo, nel caso datemi un paio di nomi, se non dovessi trovare il primo, non siamo molto forniti in zona!
Ho già preparato due vaschette da 30lt circa ciascuna e ho riempito una tanica da 20 di acqua e una di osmosi.
Due riscaldatori per vaschetta e 2 porose, altre due o più le prendo quando esco.
Non è facile fotografarli, quando mi avvicino si nascondono, do dato del cibo per avvicinarli, ma i cory non si avvicinano stranamente, gli altri sono quasi normali nel comportamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Due sono belli scuri e chiusi.
Le porose e gli areatori dovrai metterli anche in acquario per movimentare l'acqua.
A che temperatura li tieni?riusciresti nel caso a portarla sopra i 30° gradualmente?
Le porose e gli areatori dovrai metterli anche in acquario per movimentare l'acqua.
A che temperatura li tieni?riusciresti nel caso a portarla sopra i 30° gradualmente?
- Maximilian
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Ora sono a 26,3, ma la cura la dovrei fare anche in acquario?
Ho letto sia pericolosa per i batteri, se non sbaglio!
I cory sembrano a posto, ma ne vedo la metà, quando mi avvicino scappano stranamente.
Confermo che un discus e alcuni cardinali sono i più colpiti, ma anche un'altro paio di discus hanno 3-4 puntini, e anche delle petitelle.
Ditemi per favore cosa comperare che nel frattempo esco per guadagnare tempo, purtroppo stanotte parto per lavoro e dovrei prima sistemare tutto e istruire la moglie.
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Intanto la alzo a 28...

I cory sembrano a posto, ma ne vedo la metà, quando mi avvicino scappano stranamente.
Confermo che un discus e alcuni cardinali sono i più colpiti, ma anche un'altro paio di discus hanno 3-4 puntini, e anche delle petitelle.
Ditemi per favore cosa comperare che nel frattempo esco per guadagnare tempo, purtroppo stanotte parto per lavoro e dovrei prima sistemare tutto e istruire la moglie.

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Intanto la alzo a 28...
- Spumafire
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
No,si mettono gli areatori per movimentare l'acqua,se necessitano di farmaci,vanno trattati a parte e non in vasca.Maximilian ha scritto: ↑13/11/2021, 15:26Ora sono a 26,3, ma la cura la dovrei fare anche in acquario?
La temperatura alta aiuta,ma portala su gradualmente per non recare ulteriore stres.
Io ti direi di procurarti il sale non iodato, però per il quantitativo aspetta i doc

Aggiunto dopo 34 minuti 28 secondi:
Ecco,ho trovato l'articolo su questa malattia:
https://acquariofilia.org/acquariologia ... i-bianchi/
Ogni tanto mi perdo ma arrivo

- Maximilian
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Di solito se non c'è scritto nulla è quello non iodato,se no ci sarebbe scritto iodato.
Tipo questo se ti capita:
- Maximilian
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Ho mandato la moglie e ha trovato solo quello, gli altri c'era scritto proprio iodato. 
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Nel frattempo sono uscito e ho trovato anche il faunamor, nel caso.
Ma dovrei sistemare le cose stasera, non posso lasciare il compito a mia moglie, non sa nemmeno togliere i flap dalla vasca!
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
In rete: "Il sale iodato, o sale arricchito di iodio, è un comune sale da cucina ricavato dall'acqua di mare o dalle miniere di salgemma e arricchito, artificialmente o naturalmente, di iodio".
Se è così, non trattato è allora naturale e non iodato.
Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Ma il sale va in vasca?
Credo di no, dunque per ora alzo solo la temperatura e metto due porose con l'aeratore in vasca?
Fino domani sera potrei stare tranquillo? Non avrei tempo di istruire mia moglie per telefono domani....

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Nel frattempo sono uscito e ho trovato anche il faunamor, nel caso.
Ma dovrei sistemare le cose stasera, non posso lasciare il compito a mia moglie, non sa nemmeno togliere i flap dalla vasca!

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
In rete: "Il sale iodato, o sale arricchito di iodio, è un comune sale da cucina ricavato dall'acqua di mare o dalle miniere di salgemma e arricchito, artificialmente o naturalmente, di iodio".
Se è così, non trattato è allora naturale e non iodato.

Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Ma il sale va in vasca?
Credo di no, dunque per ora alzo solo la temperatura e metto due porose con l'aeratore in vasca?
Fino domani sera potrei stare tranquillo? Non avrei tempo di istruire mia moglie per telefono domani....
- Spumafire
-
Profilo Completo
Aiuto! Punti bianchi!
Si,non è iodato.
Prepara le vaschette di quarantena con acqua dell'acquario e tieni pronta dell'acqua con valori uguali per dei cambi.
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
No no,quello serve nelle vasche di isolamento.Maximilian ha scritto: ↑13/11/2021, 18:02Aggiunto dopo 8 minuti 30 secondi:
Ma il sale va in vasca?
Credo di no
Esatto serve per rendere la vita dura al batterioMaximilian ha scritto: ↑13/11/2021, 18:02dunque per ora alzo solo la temperatura e metto due porose con l'aeratore in vasca?