Informazioni su occhio black moor

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di Gioele » 16/11/2021, 9:02

ale81 ha scritto:
15/11/2021, 15:29
Ciao, infatti da quando hanno cambiato gestione ti dirò che non mi trovo così tanto bene. Come aeratore uso il filtro di serie con il tubicino apposito che pesca aria e ossigena l'acqua con le bolle.
Come cambio d'acqua parziale lo devo ancora fare, mi hanno detto in negozio una volta al mese, però siccome so che è in base alla situazione, faccio il test per capire quando agire
allora.
quello che ti propongo è quello che propongo a molti per fare una cosa a basso costo e gestione che ti può contenere in carassi per più di un anno senza farti impazzire.

all'ikea vendono degli scatoloni di plastica chiamati samla, il più grosso di questi costa 14€, non serve il coperchio, è dato per 120L ma in realtà è molto più grosso, più di 160L, la base è bella ampia, circa 80x55cm, e regge senza problemi pieno d'acqua, io ne ho uno da due anni e sta benissimo.
questo, più, sabbia fine presa in sacchi ad un brico 2€, più una luce a pinza 10€, più piante d'appartamento in quantità, tipo sapthyphyllum, photos, anthurium, diffembachia ecc 15/20€. acqua di rubinetto di cui non ti importerà nulla dei valori. FINE

mettendo in piedi questa roba l'obiettivo è ridurre al minimo i cambi di acqua, anche a zero se va tutto bene, e avere una soluzione a medio/lungo termine ad un costo minimo. verrebbe una sorta di pond casalingo, loro ci starebbero molto bene e tu non impazziresti dietro ad una gestione impossibile, nel frattempo hai un bel po' di tempo per pensare a cosa fare.
dimmi se ti interessa la cosa, perché di più economico e semplice al momento non c'è nulla
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
ale81
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/21, 16:05

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di ale81 » 16/11/2021, 18:24

Ciao Gioele. Ottima spiegazione. Purtroppo ho preso l'acquario da 60 litri consigliato dal negoziante, il quale è praticamente nuovo. Attualmente ci sono 2 pesci. Vorrei nel frattempo continuare utilizzando questo e poi valutare di aumentare i litri, da 60 a 120. Quello che mi interesserebbe ora è aggiungere delle piante, come consigliato anche da te. Molti consigliano il photos, è una pianta che si trova anche su un negozio di fiori o solamente da chi tratta acquari e pesci? Va immersa direttamente in vasca?

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di Gioele » 17/11/2021, 8:58

ale81 ha scritto:
16/11/2021, 18:24
da 60 a 120
allora pensa già a qualcosa di più grosso del 120. il numero è giusto, ma dovrebbero essere cm non litri.
ale81 ha scritto:
16/11/2021, 18:24
Molti consigliano il photos, è una pianta che si trova anche su un negozio di fiori o solamente da chi tratta acquari e pesci? Va immersa direttamente in vasca?
tutto ciò che ti ho elencato io sono piante in vaso, in acquario, le togli dal vaso, lavi le radici accuratamente, metti le radici in acqua lasciando la pianta emersa
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
ale81
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/21, 16:05

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di ale81 » 17/11/2021, 13:04

Gioele ha scritto:
17/11/2021, 8:58
ale81 ha scritto:
16/11/2021, 18:24
da 60 a 120
allora pensa già a qualcosa di più grosso del 120. il numero è giusto, ma dovrebbero essere cm non litri.
ale81 ha scritto:
16/11/2021, 18:24
Molti consigliano il photos, è una pianta che si trova anche su un negozio di fiori o solamente da chi tratta acquari e pesci? Va immersa direttamente in vasca?
tutto ciò che ti ho elencato io sono piante in vaso, in acquario, le togli dal vaso, lavi le radici accuratamente, metti le radici in acqua lasciando la pianta emersa
Nel caso volessi immettere piante ad immersione cosa potrei usare?

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11558
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di Gioele » 17/11/2021, 15:49

ale81 ha scritto:
17/11/2021, 13:04
cosa potrei usare?
bah, circa qualsiasi cosa, ma come aiuto con gli inquinanti emerse e galleggianti sono pressoché imbattibili
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
ale81
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/21, 16:05

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di ale81 » 21/11/2021, 16:44

Ciao a tutti. Volevo informare a chi mi ha risposto, l'evolversi della situazione. Innanzitutto il black moor attualmente sta molto bene, ed ha iniziato a nuotare in maniera molto energica. Lui e l'altro carassio sono diventati inseparabili, stanno sempre insieme, oltretutto ho notato anche una certa forma di rispetto quando inserisco il cibo. Eccoli nella foto di oggi

Aggiunto dopo 13 minuti 36 secondi:
Se notate in foto non sono più nell'acquario. Questo perché i consigli dati dal negoziante e le vostre risposte, mi hanno fatto riflettere, infatti venerdì ho notato che la situazione in acquario stava cambiando in peggio. I pesci boccheggiavano in superficie, sebbene il filtro più ossigenatore fossero in funzione. A detta del negoziante che mi ha venduto tutto, dovevo insistere coi batteri in capsule ogni giorno..... Ma venerdì l'acqua puzzava e i pesci boccheggiavano. Così ho deciso di rivolgermi in un'altro negozio, molto consigliato da alcune persone che hanno già l'acquario, e con ottime recensioni su Google. In definitiva ho dovuto rifare totalmente l'acquario. Via i sassi del fondo blu esistenti perché non rispecchiano il colore naturale che c'è in natura, via tassativamente tutte le piante in plastica aereo compreso. Praticamente ho rifatto tutto, inserito piante vere da lui consigliate, fondo di ghiaino nuovo, acqua totalmente nuova, e lavaggio del filtro per iniziare tutto da zero. Così ieri ho traslocato i 2 pesci, che ora stanno molto meglio, e devo aspettare 3 settimane perché maturi l'acquario, poi devo portargli un campione d'acqua che me lo analizza per capire se posso inserire i pesci oppure devo ancora aspettare. Mi ha consigliato partendo da zero di non immettere ne pastiglie di batteri e nemmeno il biocondizionatore, ma di farlo partire al naturale. Allego foto nuovo allestimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15433
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di Fiamma » 21/11/2021, 19:04

Molto meglio, anche se rimane il fatto che l'acquario è piccolo per loro ( adesso sono piccoli anche loro e non sembra, ma cresceranno in fretta)
Per aiutare un pò la maturazione puoi mettere un pizzico di cibo ogni 3 giorni, come se dovessi nutrire un pesciolino immaginario, in pratica dai un pò di cibo ai batteri che si stanno formando, ma non è indispensabile.
Per le piante, bene le anubias e il Microsorum sul legno, la Limnophila a destra con questi pesci ti durerà un giorno, sarebbe meglio dell Vallisneria di una delle varietà più piccole che ti copre anche il filtro.
Investi in test a reagente e l'acqua analizzala te ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
ale81
star3
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/11/21, 16:05

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di ale81 » 21/11/2021, 20:24

Eh lo so che l'acquario è un po' sottodimensionato, infatti questo negoziante me l'ha detto. Purtroppo sono partito consigliato male; dovrei svenderlo questo acquario ma per il momento preferisco tenere questo, fare un po'di pratica e poi più avanti cambiarlo con uno più grande. Sempre questo negozio mi ha proposto anche un tipo di pesci molto piccoli che vanno immessi a piccoli branchi i quali sarebbero perfetti per un 60 litri come il mio, proponendomi di ritirare i 2 che ho attualmente, però non ho voluto perché mi ci sono affezionato. Una domanda riguardo le piante, di quante ore luce hanno bisogno? 6 - 8 ore vanno bene? Mi procurerò un test a reagenti.

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15433
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Informazioni su occhio black moor

Messaggio di Fiamma » 21/11/2021, 22:39

ale81 ha scritto:
21/11/2021, 20:24
quante ore luce hanno bisogno? 6 -
Parti da 5 ore e aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8-9 ore

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti