Betta femmina attacca il maschio

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

DiegoMarini
star3

Messaggio di DiegoMarini » 16/11/2021, 14:29

Elisotta ha scritto:
15/11/2021, 23:56
Non so se ci sia ancora qualcosa da fare. Però se vuoi provare a fare qualcosa per lui bisognerebbe riuscire ad isolarlo in una vaschetta da 5 litri a parte e poi vediamo se si può fare qualcosa.
Al massimo mettilo a bagnomaria in acquario il contenitore se non hai riscaldatore.
Sto pensando che dovrei avere un pannello di plexiglass e potrei usarlo per dividere direttamente l'acquario.
Che dici nel frattempo meglio mettere il maschio nella sala parto?

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 16/11/2021, 20:50

DiegoMarini ha scritto:
16/11/2021, 14:29
meglio mettere il maschio nella sala parto?
Il maschio devi metterlo in una vaschetta a parte da 5 litri almeno. Va curato, se non lo sposti in un ambiente separato dalla vasca non si può fare medicazioni o trattamenti e morirà sicuramente. Sta a te capire se vuoi dargli un' altra chance o meno. :-??

Per la separazione dell'acquario servirebbero almeno 4 spazi, uno per pesce per cui 3 pannelli.
Se vuoi tentare sta strada apri un topic in bricolage.
Leggi intanto qui per un idea
dividere un acquario in due

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (16/11/2021, 21:06) • DiegoMarini (16/11/2021, 22:17)
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

DiegoMarini
star3

Messaggio di DiegoMarini » 16/11/2021, 22:17

Elisotta ha scritto:
16/11/2021, 20:50
Il maschio devi metterlo in una vaschetta a parte da 5 litri almeno.
Si sì ho capito dicevo solo al momento nel frattempo che mi organizzo.
Elisotta ha scritto:
Sta a te capire se vuoi dargli un' altra chance o meno.
Certamente, ieri sera l'ho imboccato come con i pupi :))
Tra le altre cose, questa sera sta meglio, ha smangiucchiato. Glielo dovevo mettere davanti alla bocca perché altrimenti le rasbore passavano come missili, ma ha mangiato :)
Elisotta ha scritto:
servirebbero almeno 4
Perché 4 spazi? Le femmine tra loro non si rompevano troppo. Vorrei isolare solo lui.

Posted with AF APP

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 16/11/2021, 23:13

DiegoMarini ha scritto:
16/11/2021, 22:17
Le femmine tra loro non si rompevano troppo.
L'aggressività smodata di uno di quegli esemplari penso sia già stata largamente testata. Hai uno o due femmine che attaccano non solo per territorialità ma per uccidere.
Non è che eliminando il maschio elimini il problema. :-s L'indole aggressiva in particolare resta per cui è altamente probabile che al momento dello stabilirsi delle gerarchie tra femmine, torni a sfoggiare la sua frenesia.
Per questo motivo io non ritenterei. :-t
Poi vedi tu insomma.
Se proprio vuoi provare ancora tienti almeno pronto con un piano B immediato se dovessi avere necessità di dividerle. quindi vaschette da 5 litri anche per loro e relativi riscaldatori.
Stai in allerta una settimana almeno perché i primi giorni saranno di reintroduzione.
DiegoMarini ha scritto:
nel frattempo che mi organizzo.
Direi che non sarebbe il caso di aumentargli lo stress. Già il passaggio a un ambiente nuovo come una quarantena e un cambio di valori e forse una medicazione saranno stressanti. Meglio che lo spostamento sia uno e definitivo. Adesso mi sembra di capire che sta in vasca tranquillo per lo meno o sbaglio? C'è qualche altro esemplare a vessarlo?
DiegoMarini ha scritto:
questa sera sta meglio,
Bene, puoi mandarci un altra foto ravvicinata che vediamo come è la situazione aggiornata delle pinne?

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Comunque cerca di procurarti una qualsiasi vaschetta da 5 litri e un piccolo riscaldatore domani dai ;)
Così lo riprendiamo sto pesciolino :x

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Prendi anche dell' acqua osmotica, o distillata, o la sant'anna, o la blues dell' Eurospin.... Così sistemiamo un po' i valori per il maschio e acidifichiamo. Magari si evita batteriosi.
Tienti sotto mano anche acidificanti naturali come pignetre d ontano, foglie di quercia, di catappa...

Posted with AF APP

DiegoMarini
star3

Messaggio di DiegoMarini » 17/11/2021, 0:11

Elisotta ha scritto:
16/11/2021, 23:18
Adesso mi sembra di capire che sta in vasca tranquillo per lo meno o sbaglio? C'è qualche altro esemplare a vessarlo?
Si, sta in vasca tranquillo con la femmina rossa che non se lo fila di striscio.
Elisotta ha scritto:
Bene, puoi mandarci un altra foto ravvicinata che vediamo come è la situazione aggiornata delle pinne?
Domani sera provvedo, ora sono già sotto le pezze :D
So che non è il massimo, ma come vaschetta potrebbe andare una tanichetta di quelle dell'acqua distillata? Avendo il collo stretto mi risolverebbe anche il problema 🐱
L'acqua osmotica ce l'ho sempre perché la uso per i rabbocchi, anche le pignette ci sono, ne ho messe 8 l'altro ieri.

Grazie mille Elisotta!

Posted with AF APP

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 17/11/2021, 1:04

Almeno che stia tranquillo adesso..
DiegoMarini ha scritto:
17/11/2021, 0:11
vaschetta potrebbe andare una tanichetta di quelle dell'acqua distillata?
Se proprio non hai altro usa quella... Ma col collo stretto no. Taglia sopra, deve esserci un po' di superficie di scambio gassoso e poi devi avere tu la manualità di intervenire sul pesce. Appoggiaci su una rete o un qualcosa che limiti l accesso al gatto.
Cmq le vaschette/box/samla/chiamale come vuoi te le devi comprare ugualmente perché vuoi un problema o una quarantena è buonissima cosa avere un alternativa pronta. 5 euro dai cinesi. ;)
Mentre ti procuri dei contenitori decenti, prendi anche uno o due minuscoli riscaldatori con temperatura regolabile.

Nel frattempo taglia la bottiglia della distillata e riempila con 3 litri di acqua dell' acquario e ci metti il maschio. Il resto lo riempi con 2 litri di osmosi che farai scendere molto molto lentamente in più riprese. Attenzione alla temperatura dell' acqua, meglio che sia la stessa della vaschetta.
Nella vaschetta da subito puoi aggiungere foglia di catappa o quercia o castagno e un paio di pignette di ontano.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio:
Starman (17/11/2021, 9:57)

DiegoMarini
star3

Messaggio di DiegoMarini » 17/11/2021, 20:56

Elisotta ha scritto:
puoi mandarci un altra foto ravvicinata che vediamo come è la situazione aggiornata delle pinne?
IMG20211117204210_1826018080751012552.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 18/11/2021, 0:27

Benissimo, sta dritto ma le pinne sono molto messe male. lo hai isolato?

Posted with AF APP

DiegoMarini
star3

Messaggio di DiegoMarini » 21/11/2021, 17:00

Elisotta ha scritto:
18/11/2021, 0:27
Benissimo, sta dritto ma le pinne sono molto messe male. lo hai isolato?
Ciao, rieccomi scusa. Purtroppo ancora no, è stata una settimana tremenda tra lavoro e reperibilità, inoltre questo fine settimana sono dovuto andare fuori.
Però ho trovato casa per la femmina più aggressiva :)
Lui comincia a stare molto meglio, ha iniziato anche a dare fastidio alla femmina rossa.
Comunque lui volevi isolarlo per fargli qualche cura in particolare?

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 21/11/2021, 18:44

DiegoMarini ha scritto:
21/11/2021, 17:00
ho trovato casa per la femmina più aggressiva
Ottimo.
DiegoMarini ha scritto:
21/11/2021, 17:00
lui volevi isolarlo per fargli qualche cura in particolare?
Cura particolare al momento no ma sarebbe buona cosa che abbassassi di un paio di gradi il KH con dei cambi di sola osmosi e iniziassi ad acidificare un po' di più per permettere a quelle pinne di ricrescere.

Posted with AF APP

Bloccato