dopo 20 anni senza più avvicinarmi a questo meraviglioso hobby (avevo mollato tutto per "gnoranza" e fallimenti vari)
mi rimetto in gioco
aperto a qualsiasi critica e consiglio
(aiutano entrabi a crescere)
vi mostro come tutto é riniziato...
Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
la rotala green l'ho dovuta tagliare a filo terreno
era oramai nera e piena di alghe
i valori sono così così ancora deve maturare
KH 4
pH 6,5
tº 23,5
NO3- 0,1 mg/l
NO2- 30 mg/l
sono arrivate le prime alghe marroni ma non mi preoccupano
a voi la sentenza buona giornata
ricomincio più consapevole
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- wackos
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- HCanon
-
Profilo Completo
Il layout è grazioso, ma indica le misure della vasca.
Poi, se riprendi dopo 20 anni perché non stai su valori dell'acqua più facili, tipo oh 7/7,5?
Sai gi che pesci mettere?
Poi, se riprendi dopo 20 anni perché non stai su valori dell'acqua più facili, tipo oh 7/7,5?
Sai gi che pesci mettere?
- rargoth
-
Profilo Completo
Mi piace molto, la fessura tra le rocce sembra molto naturale, forse solo per due piccoline a sinistra stonano un po', ma credo fosse l'effetto che cercavi.
Vediamo come evolve.
Vediamo come evolve.
- wackos
-
Profilo Completo
il mio obbiettivo é avere il pH 7 circa
per ora sto usando acqua di rubinetto biocondizionata
non saprei proprio come modificarli
le misure sono
L60 P 30 A 36
qualche gambero un paio di otocincolus per primi
poi pensavo una 15ª di neon green e 6/7 danio margaritus(nomi sbagliati sicuro)
lo spazio vuoto sulla sx é voluto il lato si vede dal divano
grazie
Posted with AF APP
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Bello l'allestimento, bella la tecnica. 
Aggiunto dopo 53 secondi:
Hai usato aqa soil?

Hai usato aqa soil?
- Questi utenti hanno ringraziato Alex Carbonari per il messaggio:
- wackos (27/11/2021, 15:50)
- Matias
-
Profilo Completo
@wackos non è il tipo di acquari che prediligo (preferisco gli acquari sporchi e disordinati
), ma il layout è molto bello, complimenti
permettimi solo di farti qualche appunto sulla fauna che hai in mente:
Gli otocinclus sono pesci adattabili ma anche abbastanza delicati all'inizio, sono catturati in natura ed alimentarli non è facile... Si devono abituare alle pastiglie e alle verdure, visto che in natura loro si nutrono solamente di alghe e di microrganismi che crescono su di esse. Vogliono pH acido, inoltre vanno in gruppi... Sinceramente te li sconsiglio. Il discorso è simile per i neon verdi (Paracheirodon simulans), catturati in natura sono abituati a pH acidissimi (raramente sopra il 6) e a pH neutro possono ammalarsi con relativa facilità. Altro fattore importante è che voglio temperatura alte, dai 25 ai 30 gradi; a queste temperature a lungo andare dei danio maragaritatus muoiono, in quanto sono sensibilissimi alle alte temperature (sono invece resistenti alle basse).
Personalmente in acquario come il tuo, a patto di mantenere una temperatura tra i 22 e i 25 gradi, inserirei un banco bello grande (sui 20 esemplari) di Danio e un gruppo di Caridina.
Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Questi sono i miei... Li tengo in acqua leggermente ambrata a pH 5,5.

Gli otocinclus sono pesci adattabili ma anche abbastanza delicati all'inizio, sono catturati in natura ed alimentarli non è facile... Si devono abituare alle pastiglie e alle verdure, visto che in natura loro si nutrono solamente di alghe e di microrganismi che crescono su di esse. Vogliono pH acido, inoltre vanno in gruppi... Sinceramente te li sconsiglio. Il discorso è simile per i neon verdi (Paracheirodon simulans), catturati in natura sono abituati a pH acidissimi (raramente sopra il 6) e a pH neutro possono ammalarsi con relativa facilità. Altro fattore importante è che voglio temperatura alte, dai 25 ai 30 gradi; a queste temperature a lungo andare dei danio maragaritatus muoiono, in quanto sono sensibilissimi alle alte temperature (sono invece resistenti alle basse).
Personalmente in acquario come il tuo, a patto di mantenere una temperatura tra i 22 e i 25 gradi, inserirei un banco bello grande (sui 20 esemplari) di Danio e un gruppo di Caridina.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- wackos
-
Profilo Completo
si mi é piaciuta l'idea di ADA provoAlex Carbonari ha scritto: ↑27/11/2021, 13:53Bello l'allestimento, bella la tecnica.
Hai usato aqa soil?
mille grazie per le informazioniMatias ha scritto: ↑27/11/2021, 14:42@wackos non è il tipo di acquari che prediligo (preferisco gli acquari sporchi e disordinati), ma il layout è molto bello, complimenti
permettimi solo di farti qualche appunto sulla fauna che hai in mente:
tengo conto del consiglio
peccato i simulans mi piacevano molto non volevo fare un banco di danio(anche se era la prima opzione)
perché in banco circa 15 non li ho visti ben raggruppati come i para...
ci penso
e se hai/avete altri consigli sia per fauna che flora
vi ascolto
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
È vero, ma anche i simulans fidati che se sono tranquilli vanno ognuno per i cavoli loro

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci