Ciao ragazzi,
Sono ormai tanti anni che ho acquari e a fine 2020 ho deciso di passare al Juwel450. Su consiglio del negoziante ho usato solo Manado come fondo.
Dopo una fase iniziale in cui il GH e conducibilità si alzavano in continuazione, ora il fondo sembra stabile.
Fin da subito ho sempre avuto grossi problemi di alghe filamentose verdi e piante mezze bloccate.
Ho chiaro un neon LED originale da 9000K con uno da 4000K, da unire con l'altro standard da 6000K. Tutti tubi T5 a LED ovviamente.
Ho CO2 ma ancora oggi lotto continuamente con le alghe e oggettivamente è un brutto acquario.....il più brutto acquario che abbia mai avuto.
Ho sempre avuto acquari con il classico allestimento fondo fertile+ghiaino e sono sempre andati bene. Nessun allestimento molto spinto o esigente, ma sono sempre stati acquari in equilibrio, dove dovevo buttare secchi di piante da quanto crescevano.
Ora ho arrestato di fertilizzare PMDD e ridotto le ore di luce a 4, ma la situazione è imbarazzante.
A questo punto pensavo di rifare il fondo, e stavo pensando a cosa aggiungere al Manado per aver un fondo fertile.
Qualcuno ha mai provato la combinazione Manado+fluorite?
Oppure vado con il classico Manado+acquabasis plus?
In alternativa Manado+adakama?
Please aiutatemi perché sto arrivando alla disperazione e alla triste scelta di dismettere tutto se continua così
Juwel 450 con Manado che fa impazzire
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Dariume
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Dariume
Prima di pensare ad un cambio fondo, potresti dirci qualcosa di più?
Che piante hai?
Come hai fertilzzato fin'ora?
Quanti litri netti è la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai i rabbocchi?
Fai cambi? Ogni quanto e di che entità?
Hai fauna?
Che valori rilevi?
E, soprattutto, metteresti foto?
Che piante hai?
Hai fauna?
Che valori rilevi?
Posted with AF APP
- Dariume
-
Profilo Completo
Certo....Marta ha scritto: ↑28/11/2021, 7:23Buongiorno @Dariume
Che piante hai?
Hai fauna?
Che valori rilevi?
L'acquario è un Juwel 450 da 450 litri. Ho allestito con solo Manado nero, circa 50 litri per cui il litraggio netto dovrebbe essere sui 400litri. Ho usato le sue luci originali da 9000 e 6000K ma ho sostituito da alcune settimane quello da 9000 con uno da 4000K. Sono tubi LED T5 da 3500lumen per ogni tubo. Siamo quindi sui 20lumen/litro (pochi secondi il mio parare). Di piante sono partito con Lymnophila, staurogyne repens, hottonia palustris, hydrocotyle tripartita, e la cabomba.
L'invasione delle alghe, costanti da circa un anno, ha portato all'eliminazione di praticamente tutte le piante, tranne la hydrocotyle e la lymnophila..
Ho sempre concimato PMDD in colonna, e usando tabs per il fondo. Ad un certo punto, per impedire la crescita delle alghe, ho interrotto di fertilizzare.
A questo punto sono senza fertilizzazione e con luci solo per 4 ore al giorno. Fatto sta che le piante sono praticamente ferme.
Uso CO2. La conducibilità è sui 500uS/cm costanti (inizialmente il Manado me la faceva salire in continuazione).
Non so più veramente che fare. L'acquario fa proprio schifo e se non migliora dovrò dismetterlo. È la prima volta in 18 anni di acquari che mi capita una cosa del genere. Rispetto al passato sono solo cambiate: tubi LED e substrato unico senza utilizzare un fondo fertile.
Per questo motivo sarei tentato di ripartire da zero, utilizzando il Manado ma aggiungendoci il suo substrato fertile suggerito.
Boh voi che dite?
Posted with AF APP