Eccomi qui, sezione "Primo acquario".
Mi ero già iscritta per poter fare qualche domanda sui mini pond... ma poi, per una serie di ragioni, ho deciso di mettere in stand by la cosa (principalmente, ma non solo, per una questione di "certezze": non vorrei lavorare, spendere, allestire e poi magari fra 1-2-3 anni dover traslocare e abbandonare tutto al suo destino...)
Ho quindi deciso di dirottarmi su un acquario interno,acquario che dovrà ospitare 1-2 axolotl.
Il mio primo, appunto!
L'acquario l'ho preso e (giusto ieri!) allestito: 180 litri, pompa e filtro interni già predisposti con l'acquario, così come le luci al neon. Ho rimosso il riscaldatore perchè, ovviamente, non servirà.
Ho inserito qualche pianta, sulla carta facili e adatte ad acque fresche... ora vediamo come se la caveranno.
Naturalmente adesso animali non ce ne sono: so che deve fare il "ciclo dell'azoto", per cui per ora ho acceso il filtro, luci per ora solo qualche ora la sera (da aumentare poco per volta), e adesso attendo.
E fin qui tutto ok, credo (sentitevi liberi di correggermi!).
Il mio dubbio sono le temperature.
So che gli axolotl hanno bisogno di acque fredde, idelamente 18-20 gradi, mai sopra i 24.
So che ci sono vari suggerimenti per come abbassare le temperature in estate (ventole, bottiglie di acqua ghiacciata, togliere il coperchio...).
L'acquario l'ho messo in sala, lontano da fonti di calore: è tra le stanze più fredde della casa sia d'inverno (per via delle dimensioni, è molto grande, e del fatto che cerco di tenere le temperature mai troppo alte, per evitare eccessivi sbalzi al cane) che d'estate (dove resta acceso sempre, durante il giorno, il deumidificatore o condizionatore, sempre per evitare che mi si cuocia il cane nella calda pianura padana)
Però appunto.
Sta in sala, lontano dal termo, per ora le luci le accendo solo la sera... e stasera in casa ho 19.8 °C, mentre il termometro nell'acquario segna 19 °C
A me sembrano tantissimi, ma soprattutto mi preoccupano: se mi segna 19 °C adesso, che in casa non ne ho neanche 20 e le luci stanno spente tutto il giorno... quest'estate temo che tenere le temperature basse con i metodi che ho letto sarà impossibile!
Certo, immagino che le piante crescendo (

La soluzione, ovviamente, sarebbe un refrigeratore: costoso ma risolutivo, in teoria.
Ecco, però come dicevo è il mio primo acquario... come funziona, nella pratica?
Servirebbe refrigeratore e pompa giusto?
Non creerebbe problemi col filtro interno, nel senso potrei farli andare entrambi contemporaneamente?
Avreste qualche modello da suggerire? (sì, so che sono in largo anticipo: preferisco ragionarci con calma, non voglio rischiare di arrivare a doverne prendere uno d'urgenza e non avere mezza idea... idealmente vorrei prenderlo prima ancora di inserire gli axolotl, sempre perchè se serve c'è)