ho un vecchio acquario di 80l (81*23,5*36), di cui 60l-65l netti, ricevuto già munito di fondo e qualche decorazione, l'acquario è stato avviato a maggio scorso con tutta acqua di rubinetto senza piante. Ho lasciato il filtro acceso un mese. Dopo una prima esperienza negativa con dei pesci, l'ho lasciato vuoto perché pensavo che era un problema di maturazione. A fine settembre ho iniziato a leggere svariati articoli su internet e ho capito l'importanza delle piante oltre che la misurazione dei valori dell'acqua, ed in particolare misurando l'EC mi sono reso conto che era troppo alto, circa 930. Da lì ho iniziato a fare cambi d'acqua settimanalmente del 20% (15l) con acqua demineralizzata presa al supermercato. Ogni volta che ho cambiato l'acqua, l'EC si è abbassato drasticamente ma senza aggiungere nessun fertilizzante, al momento, aumenta di qualche unità di giorno in giorno in modo costante. Il fondo ha alcune pietre calcaree e dopo un topic aperto in allestimento acquario ho abbassato l'erogazione di CO2 per far salire il pH, cosi il fondo non rilascia carbonati, infatti adesso è 7.7 e non si verifica più l'aumento dell'EC in modo esponenziale. In ambito fertilizzazione ho fertilizzato fino a 4 settimane fa con fertilizzante commerciale comprato in un negozio spendendo anche una cifra.
Teoricamente visto che non ho inserito nessun fertilizzante da molto tempo esso dovrebbe diminuire perchè le piante dovrebbero nutrirsi in qualche modo. Può anche darsi che sia tutto bloccato, ma le piante continuano a crescere in qualche modo.
Come illuminazione ho una lampada LED 14W con 6500K al momento ma ho ordinato materiale per crearmi una plafoniera fai da te per dare la giusta illuminazione alle piante con 6 strisce di LED di cui 4 bianche 6500K(smd 2835) e 2 fitostimolanti (SMD 5050).
Leggendo l'articolo sul metodo pmdd, vorrei iniziare a capire come posso approcciarmi alla fertilizzazione con questo metodo, perchè le piante stanno iniziando a mostrare tutti i problemi che vengono descritti nei vari articoli che descrivono la carenza dei macro e micro elementi

Ho inserito anche una foto dell'acquario per dare un idea.

Le piante sono: Limnophila sessiliflora, Hygrophila polysperma, Anubias Barteri, Muschio di Giava
I pesci sono: 4 Guppy 10 gamberetti multidentati e un ancistrus piccolo.
Riepilogando i valori:
pH 7,7 (phmetro)
KH: 6 (s) 5 (r)
GH: 8 (s) 9 (r)
Cl2:0.5
NO3-: 25
NO2-:0
EC 567 µS/cm. (giusto una settimana fa al cambio acqua era 481)
CO2: 10 bolle al minuto(sistema con lieviti)
Con (s) intendo strisce e con (r) reagente.