Cannibalismo Caridina...

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 09/12/2021, 10:17

Salve, ho comprato 2 anni fa delle Caridina blu che si sono riprodotte in buon numero raggiungendo una popolazione di alcune decine di individui.

Dopo un anno un mio amico mi ha regalato delle Caridina Davidi, (quelle trasparenti) chiamate anche Caridina di Amano.
La differenza di dimensioni è schiacciante a favore delle Caridina di Amano che sono circa 3-4 volte più grosse delle Caridina blu.

Già dopo pochi giorni ho notato una netta riduzione della popolazione delle Caridina blu.

Mi chiedevo se ciò fosse dovuto a un fenomeno naturale di morte per vecchiaia delle Caridina blu oppure semplicemente cannibalismo.

Ho visto con i miei occhi le Caridina blu nella bocca di quelle di Amano.
Ho chiesto al venditore ma mi ha detto che non è possibile in quanto quelle divorate erano già sicuramente morenti.

Ma com'è possibile che l'intera popolazione sia morta sll'improvviso ?
Non so quante ne rimangano ma ne vedo veramente pochissime.

Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

mmarco
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di mmarco » 09/12/2021, 11:59

Io non me ne intendo ma se è vero, ed è vero, che il pesce grosso mangia quello piccolo.....
Seguo.
Ciao

Posted with AF APP

Alex_N
Moderatore Globale

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Alex_N » 09/12/2021, 12:08

Caridina multidentata dici? Io le ho viste mangiare Neocaridina (si narra le uccidano in muta) ma chissà se erano già morte per altro.
Di certo le ho viste catturare e divorare vive larve di mosca
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 09/12/2021, 12:15

Alex_N ha scritto:
09/12/2021, 12:08
Caridina multidentata dici? Io le ho viste mangiare Neocaridina (si narra le uccidano in muta) ma chissà se erano già morte per altro.
Di certo le ho viste catturare e divorare vive larve di mosca
Scusate, ho sbagliato a scrivere Caridina davidi, il nome giusto è MULTIDENTATA.

Si da un anno ho questo atroce dilemma ma adesso se non è troppo tardi le separo.
Volevo solo avere conferme da altri allevatori se hanno mai riscontrato questo fastidiosissimo comportamento.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pat64
PRO Invertebrati

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Pat64 » 09/12/2021, 22:06

cqrflf ha scritto:
09/12/2021, 12:15
Volevo solo avere conferme da altri allevatori se hanno mai riscontrato questo fastidiosissimo comportamento
Ciao,

le ho avute (Multidentata+Davidi) per un paio di anni. Per certo sono molto irruente e mediamente aggressive, soprattutto quando si tratta di mangiare.

Ad onor del vero non ho mai notato atteggiamenti aggressivi al di fuori dei pasti ma, così come riportato da altri lettori, è possibile che qualche esemplare particolarmente violento possa eccedere nei confronti delle Davidi.

In sintesi, anche per ragioni estetiche, non mi sentirei di consigliare la convivenza tra Multidentata e Davidi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
ellypsys (09/12/2021, 23:19)

RedLotus06
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di RedLotus06 » 09/12/2021, 23:06

Io le avevo, e qualcuna aveva un bel temperamento. un giorno una ed passata sul nido del betta, il betta gli fa la parata quella rimane lì, e per lei finisce male :-s
Yare Yare Daze

ellypsys
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di ellypsys » 09/12/2021, 23:18

Pat64 ha scritto:
09/12/2021, 22:06
cqrflf ha scritto:
09/12/2021, 12:15
Volevo solo avere conferme da altri allevatori se hanno mai riscontrato questo fastidiosissimo comportamento
Ciao,

le ho avute (Multidentata+Davidi) per un paio di anni. Per certo sono molto irruente e mediamente aggressive, soprattutto quando si tratta di mangiare.

Ad onor del vero non ho mai notato atteggiamenti aggressivi al di fuori dei pasti ma, così come riportato da altri lettori, è possibile che qualche esemplare particolarmente violento possa eccedere nei confronti delle Davidi.

In sintesi, anche per ragioni estetiche, non mi sentirei di consigliare la convivenza tra Multidentata e Davidi.
Sono d'accordo con le considerazioni di @Pat64. Anche io le ho avute e sono arrivato alle stesse conclusioni.

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 09/12/2021, 23:36

Grazie per la risposta.
Pat64 ha scritto:
09/12/2021, 22:06
Perché ? Si possono forse incrociare ?

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
ellypsys ha scritto:
09/12/2021, 23:18
Sono d'accordo con le considerazioni di @Pat64. Anche io le ho avute e sono arrivato alle stesse conclusioni.
Io so solo che una settimana fa ho cambiato l'acqua e dovevo fare attenzione a non aspirarle nel tubo, oggi ne vedevo 2 appena in tutta la vasca.

Pat64
PRO Invertebrati

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Pat64 » 10/12/2021, 7:40

cqrflf ha scritto:
09/12/2021, 23:39
No, per estetica intendevo per le dimensioni. Il colpo d'occhio che si crea tra una di 5/6 cm e una di 1.5 cm non è, a mio modo di vedere, piacevole e proporzionato.

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 10/12/2021, 11:01

Pat64 ha scritto:
10/12/2021, 7:40
cqrflf ha scritto:
09/12/2021, 23:39
No, per estetica intendevo per le dimensioni. Il colpo d'occhio che si crea tra una di 5/6 cm e una di 1.5 cm non è, a mio modo di vedere, piacevole e proporzionato.
Certo, condivido pienamente.

Visto che hai esperienza sulle Caridina, come lo vedi inserire nella vaschetta delle gambusie ancora non adulte ?
Te lo chiedo perché me le hanno regalate e non so dove metterle. Sono appena più grosse delle Davidi ma più piccole delle Dentata.
Sono solo 5, pensavo di parcheggiarle per qualche mese in vasca e poi spostarle in laghetto ma se ci sono rischi le tolgo.
Grazie

Bloccato