Cannibalismo Caridina...

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Pat64
PRO Invertebrati

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Pat64 » 10/12/2021, 13:57

cqrflf ha scritto:
10/12/2021, 11:01
gambusie
Mmmhhhh....

Non ho esperienza diretta ma da qualche parte lo sconsigliavano caldamente perché le predavano.

Non dimentichiamoci che i nostri beneamati gamberetti occupano gli ultimi posti della catena alimentare e quindi destinati "per natura" a soccombere....

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Scardola » 10/12/2021, 18:28

Pat64 ha scritto:
10/12/2021, 13:57
cqrflf ha scritto:
10/12/2021, 11:01
gambusie
Mmmhhhh....

Non ho esperienza diretta ma da qualche parte lo sconsigliavano caldamente perché le predavano.

Non dimentichiamoci che i nostri beneamati gamberetti occupano gli ultimi posti della catena alimentare e quindi destinati "per natura" a soccombere....
Le gambusie sono uno dei pesci più bastardi che esistano. So di una fontana in giardino dove mordevano le pinne ai carassi. Coi gamberi non le metterei mai.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 10/12/2021, 19:14

Scardola ha scritto:
10/12/2021, 18:28
Le gambusie sono uno dei pesci più bastardi che esistano. So di una fontana in giardino dove mordevano le pinne ai carassi. Coi gamberi non le metterei mai.
Le ho messe perché sono ancora piccole, non posso immaginare che in 5 giorni so siano mangiate 30 Caridina considerando che ho cominciato a nutrire i gamberi e le gambusie TUTTI i santi giorni e con abbondanza.
Qualche cosa deve aver scatenato la loro furia...
ripeto, 30 Caridina davidi in pochi giorni tanto che io stesso non ho fatto nemmeno in tempo ad accorgermene.

Comunque confermo che oggi hanno terminato l'opera,
hanno divorato le ultime 2 Davidi e ho visto i resti nelle fauci di una Dentata.

Ho comunque un filmato di 6 mesi fa che mostra la Dentata divorare una Davidi mentre è ancora viva, credevo fosse puramenteun caso, un esemplare morente quindi non ero intervenuto, ora conosco la triste verità.

La cosa che mi stupisce è che in 6 mesi le Davidi si sono riprodotte ed aumentate di numero in maniera impressionante, per quale motivo le Dentata le abbiano ignorate non lo so.
Quest'estate sono andato in vacanza senza dare cibo per 3 settimane, quando sono tornato erano ancora lì tutte insieme.

Lasciatemi il tempo di trovareil filmato...

Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Comunque anche io non le avrei mai messe con le Caridina se non fossero ancora state avannotti.
Posso dire di aver persino notato una gambusia aggredita sicuramente da una Dentata in quanto aveva la pinna caudale mangiata da chissà chi...
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Pat64
PRO Invertebrati

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Pat64 » 11/12/2021, 9:01

Qui, nell'autunno del 2019, una delle mie C.Multidentata alle prese con una camola delle castagne (viva).

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 11/12/2021, 10:26

Pat64 ha scritto:
11/12/2021, 9:01
Qui, nell'autunno del 2019, una delle mie C.Multidentata alle prese con una camola delle castagne (viva).
Incredibile, altro che animaletti erbivori. Questi sono predatori spietati !

Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:
ATTENZIONE !!!

Ho una nuova teoria, ditemi se vi sembra che abbia senso...

Dunque, durante tutto il periodo che sono state senza le gambusie a volte mi dimenticavo di alimentarle per intere settimane e questo non ha mai causato problemi.

Tutti i problemi sono cominciati quando ho inserito le gambusie e ho cominciato a nutrire gli animali 2 volte al giorno appunto per scongiurare questa evenienza.

Secondo me potrebbe darsi che la caridina Dentata sentendo l'odore del cibo addosso alla caridina Davidi mentre ha tra le zampe un pezzo di mangime, la scambi per cibo essa stessa catturandola insieme al cibo che tiene tra le zampe.

Cosa ne pensate?

Aggiunto dopo 36 secondi:
@Scardola

Aggiunto dopo 59 secondi:
@Alex_N , @mmarco
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
mmarco (11/12/2021, 11:02)
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

mmarco
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di mmarco » 11/12/2021, 11:01

Non so.
Io penso semplicemente che granchio grosso mangia gamberetto piccolo.
Poi tutto può essere.
Seguo.
Ciao

Posted with AF APP

Alex_N
Moderatore Globale

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Alex_N » 11/12/2021, 15:28

Anch’io la penso come mmarco
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
mmarco (11/12/2021, 15:35)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Scardola
Moderatore Globale

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Scardola » 21/12/2021, 18:25

Non lo so, io le ho viste litigarsi il cibo ma mai mangiarsi le adulte, almeno non mentre guardavo. Certo che col senno di poi eviterei la convivenza.

Però le ho insieme da più di un anno, 6 C. muldidentata e un certo numero imprecisato di N. davidi "yellow", le seconde non prosperano come le red cherry, fanno anche poche riproduzioni, ma se facessero come le tue le avrebbero dovute estinguere.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

cqrflf
star3

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di cqrflf » 21/12/2021, 23:06

Scardola ha scritto:
21/12/2021, 18:25
Non lo so, io le ho viste litigarsi il cibo ma mai mangiarsi le adulte, almeno non mentre guardavo. Certo che col senno di poi eviterei la convivenza.

Però le ho insieme da più di un anno, 6 C. muldidentata e un certo numero imprecisato di N. davidi "yellow", le seconde non prosperano come le red cherry, fanno anche poche riproduzioni, ma se facessero come le tue le avrebbero dovute estinguere.
Bravo ! Hai proprio centrato il punto della questione.
Le due specie hanno convissuto per almeno 10 mesi insieme senza apparenti conflitti.
Tutto è avvenuto all'improvviso quando ho potato fortemente le piante composte da Ceratophillum e Najas guadalupensis.

Inizialmente stimavo ad occhio di avere alcune decine di Davidi ma dopo qualche giorno dalla potatura mi ero accorto della diminuzione.

Inizialmente ho creduto a cause naturali fino a quando ho fisicamente visto le Davidi nelle fauci delle Dentata ancora vive. Da quel momento non so come sia stato possibile la situazione è letteralmente precipitata. Dopo meno di 3-4 giorni TUTTE le Davidi erano scomparse eccetto 2 ultime superstiti.

Inizialmente dati i miei impegni lavorativi avevo pensato di temporeggiare nutrendo gli animali abbondantemente 2 volte al giorno ma ciò purtroppo non si è rivelato sufficiente, senza tenere conto che persino stanare tutti gli animali da una vaschetta per trasferirli non è nemmeno facile...

Ora le 2 superstiti sono separate... :(
Come dicevo ho la mia teoria spiegata di sopra ma non è confermata.
Una delle gambusie infatti ha anch'essa subito un danno alla coda, non fatale comunque.
Mi servirà da lezione.

Scardola
Moderatore Globale

Cannibalismo Caridina...

Messaggio di Scardola » 22/12/2021, 13:10

cqrflf ha scritto:
21/12/2021, 23:06
Le due specie hanno convissuto per almeno 10 mesi insieme senza apparenti conflitti.
Tutto è avvenuto all'improvviso quando ho potato fortemente le piante composte da Ceratophillum e Najas guadalupensis.
Che degli animali in cattività possano cambiare improvvisamente abitudini, specialmente dopo un cambio brusco nel loro habitat artificiale, è plausibile. Non so se sia legato alla tua ipotesi che sentano l'odore del mangime sulle N. davidi, ma è comunque un brusco cambiamento.

Ci sono vari aneddoti anche che le C. multidentata abbiano comportamenti e "personalità" distinguibili, di sicuro sono più irruente delle Neo.

Come ci sono aneddoti di chi li tiene insieme alle Neo e le seconde prosperano. Però con la potatura, secondo la mia opinione (molto a naso, potrei sbagliarmi) potresti aver centrato il fattore scatenante che ha rotto il tuo equilibrio.
cqrflf ha scritto:
21/12/2021, 23:06
Come dicevo ho la mia teoria spiegata di sopra ma non è confermata.
Una delle gambusie infatti ha anch'essa subito un danno alla coda, non fatale comunque.
I danni alla coda delle gambusie, potrebbero però essere dati dalle stesse gambusie, sono pesciacci aggressivi e con dentini taglienti, noti (ripeto, li ho visti personalmente anni fa in una fontana) per mordere le pinne agli altri pesci.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato