Qualcuno mi dice che cos'ha sto benedetto pesce?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Sally
star3

Messaggio di Sally » 12/12/2021, 10:35

Ciao ragazzi, vi do un po' di informazioni cosi magari potete aiutarmi!
Acquario 28 litri lordi, 20 netti.
Filtro interno e riscaldatore a 27 gradi
Acqua di orsmosi reintegrata con sali, legni, rocce e piante vere.
Matuazione di 4 settimane.
Ultimi valori NO2- 0, pH 7.5, NO3- 5, PO43- 0.75 non ricordo GH e KH.

Il mio betta aveva una coda bellissima, adesso è tutta rovinata e non capisco perché!

Vedo che va spesso attaccato al filtro e viene come risucchiato e si mette a riposare in un angolino senza piante quindi direttamente sulla sabbia. Ho tolto due legni perché pensavo potessero essere quelli a rovinargli la coda ma nulla, la situazione continua a peggiorare! Lui però è tranquillo, mangia, è attivo e fa il nido di bolle!

Mi dispiace e un po' mi incavolo perché il mio pesce ha tutta la coda rovinata nonostante io sia piuttosto attenta mentre conoscenti hanno messo il loro betta in un 250 litri insieme a scalati, bottis, neon ecc ed il loro pesce è perfetto ~x(

Qualche anima pia mi può aiutare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 12/12/2021, 10:39

Ciao :-h probabilmente sono i valori ad essere sbagliati.
Sarebbe importante conoscere al il KH, ma ti dico già subito che un pH a 7.5 non è l' ideale.
Dovrebbe proprio scendere di almeno un punto e andare sul 6.5 almeno.
Aspettiamo il KH per vedere di sistemare tutti i valori con dei cambi mirati. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio:
Starman (12/12/2021, 11:08)
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 12/12/2021, 14:46

Scusate se mi intrometto, scusami Elisotta! :ympray:
Ma quello a sinistra nella foto è un diffusore di olii essenziali? Occhio perché bruciare cose del genere vicino ad un acquario potrebbe avvelenare il betta...

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 12/12/2021, 16:27

Si sono micidiali assieme ai profumatori per ambienti….
Anche l’allestimento non è dei migliori, bello ma non adatto ad un Betta, dovresti aggiungere delle galleggianti che schermano la luce. Una luce forte stressa il Betta. E ambrare, i tannini sono utilissimi, fanno da disinfettante naturale e acidificano con un KH basso.
Usa le foglie di catappa o le pignette di ontano, acidificano e Ambrano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Yare Yare Daze

Sally
star3

Messaggio di Sally » 12/12/2021, 17:21

Risponda a tutti e tre ringraziandovi intanto per le risposte!!

Non avevo minimamente idea che oli essenziali e profumatori potessero creare problemi, d'ora in avanti ci starò attenta!
Per l'allestimento so che andrebbero piante galleggianti ma qui in zona non ne trovo, devo ordinarle online! Mentre per le pignette di ontano le ho già ordiante insieme alle foglie di catappa e mi dovrebbero arrivare noi prossimi giorni!

Ho appena fatto i test, il pH resta sempre alto a 7.5 anche 8 forse non riesco a capire bene mentre GH 5 e KH a 3 fatti con test a reagente!

Oggi ho parlato con un'adetta in un garden e mi parlava di micosi, potrebbe essere?

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 12/12/2021, 18:02

Può darsi ti linkato un topic in cui se ne parla in modo approfondito, con un KH così ti bastano le pignatte o le foglie :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
anabantidi-f26/betta-di-pinnaggi-e-corr ... 1-s30.html
Yare Yare Daze

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/12/2021, 8:54

io vedo anche un altro problema, ovvero, un filtro in una vasca che è si adeguata per un betta, ma resta di piccole dimensioni, potrebbe dargli non poco fastidio. non staccarlo per ora, ma dobbiamo parlarne.

altra cosa, cibo?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sally
star3

Messaggio di Sally » 13/12/2021, 11:00

Scusate la domanda ma in sostanza cosa devo fare a sto pesce? Mette sono le foglie di catappa e le pignette? Perché la coda peggiora sempre di più!

I consigli sulla gestio e della vasca sono utilissimi ma non per il problema che ho io, almeno mi pare di aver capito.

Il filtro effettivamente è un po' forte ma mettendo la spaybar l'acqua risulta un po' troppo mossa sono nella parte di acquario subito adiacente al filtro e non so perché lui è sempre li 😳 per il mangiare ho preso del granulare apposta per betta!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/12/2021, 11:40

Sally ha scritto:
13/12/2021, 11:00
ma non per il problema che ho io
no no, sono esattamente per il tuo problema.
Sally ha scritto:
Il filtro effettivamente è un po' forte ma mettendo la spaybar l'acqua risulta un po' troppo mossa sono nella parte di acquario subito adiacente al filtro e non so perché lui è sempre li
perché ci viene trascinato. guarda che può essere buona parte del problema.
Sally ha scritto:
per il mangiare ho preso del granulare apposta per betta!
temevo ciò, in pratica hai, corrente, rompe le pinne, KH troppo alto, collegato alla corrosione, dieta non ottimale, vasca priva di ripari, che lo stressa.

mi spiace dirtelo ma va rivisto molto, non starà di colpo bene con un cambio d'acqua o aggiungendoci delle pigne.

iniziamo con:
misurazione precisa del KH
inizia a cercare della pistia, per fortuna almeno la vasca è aperta e quella può essere un grande aiuto in tempi brevi
cibo, prendi del chironomus, lo trovi o surgelato, oppure anche liofilizzato, che va comunque benissimo, e , metti una foto della lista ingredienti di quel granulare che hai ora
non mettere nulla in acqua per ora e non staccare ancora il filtro, ci arriveremo, non ora
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Sally
star3

Messaggio di Sally » 13/12/2021, 12:34

Il KH è a 3 ed il pH a 7.5 che è effettivamente un po' altino ma spero che con le foglie di catappa e le pignette si abbassi. Il cibo è lo stesso che gli davano in negozio quindi mi fa strano che in appena 10 giorni nel nuovo acquario con lo stesso cibo e valori leggermente fuori fase sia messo cosi. Da completa ignorante trovo più plausibile il filtro troppo forte, ho anche pensato di provare a spostarlo perché sembra prediligere quella parte dell'acquario!

Però un po' mi girano perché gente che conosco mette il pesce in acquari assolutamente non adatti, mia fatto un test, mai fatto nulla ed hanno pesci perfetti mentre io ci metto tutto il mio impegno e niente :((

Bloccato