Nuovo acquario Betta, consigli
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio. Aggiornamento sulla situazione della vasca. In questo mese e mezzo ho fatto 4 cambi (1 con acqua a basso contenuto di sodio, però con KH 14 e GH 15, e 3 cambi con demineralizzata) per abbassare il sodio, che ora sta tra gli 11 e i 12 mg/l. Le piante presenti ora in vasca sono salvinia, pothos, bamboo, microsorum e rotala rotundifolia, più 2 pezzetti di Egeria che non sanno se sopravvivere o lasciar perdere. 3 giorni fa ho fatto la prima fertilizzazione con il pmdd (1ml rinverdente, 3ml ferro, 5ml magnesio, 5ml potassio). Oggi i valori dell'acqua sono pH 6.9 GH 3 KH2,5 NO2- 0 NO3- 10 TDS 119 ppm EC 238 μs/cm.
Se vanno bene come valori, potrei ordinare la fauna (10 multidentata, 15 rasbora heteromorpha, 1 Betta). L'unico problema è che il negoziante mi venderebbe tutto in blocco, sia per farmi un prezzo migliore sia per non avere rotture e fare la vendita in una volta. A me andrebbe pure bene, perché mi evito di fare 3 volte 70km tra andata e ritorno. Mettendo tutta la fauna in una volta, però, ho paura che mi si sballino i valori della vasca. Come soluzione ho pensato di preparare 2 bacinelle e parcheggiare temporaneamente le rasbora e il Betta. Con cadenza di 4 giorni man mano inserirei i vari gruppi. Come devo comportarmi con queste 2 vasche improvvisate? Grazie mille
Se vanno bene come valori, potrei ordinare la fauna (10 multidentata, 15 rasbora heteromorpha, 1 Betta). L'unico problema è che il negoziante mi venderebbe tutto in blocco, sia per farmi un prezzo migliore sia per non avere rotture e fare la vendita in una volta. A me andrebbe pure bene, perché mi evito di fare 3 volte 70km tra andata e ritorno. Mettendo tutta la fauna in una volta, però, ho paura che mi si sballino i valori della vasca. Come soluzione ho pensato di preparare 2 bacinelle e parcheggiare temporaneamente le rasbora e il Betta. Con cadenza di 4 giorni man mano inserirei i vari gruppi. Come devo comportarmi con queste 2 vasche improvvisate? Grazie mille
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Per la fertilizzazione hai un topic aperto in quella sezione o hai fatto da solo?
Per i pesci se devi prenderli assieme metti japonica e rasbora quando li prendi e il betta una settimana dopo. Nel frattempo lo tieni in una vaschetta anche da pochi litri ma con le stesse caratteristiche dell’acqua dell’acquario. Ovviamente dovrai avere un riscaldatore o fare qualche cambio
Per i pesci se devi prenderli assieme metti japonica e rasbora quando li prendi e il betta una settimana dopo. Nel frattempo lo tieni in una vaschetta anche da pochi litri ma con le stesse caratteristiche dell’acqua dell’acquario. Ovviamente dovrai avere un riscaldatore o fare qualche cambio
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giulia8900
-
Profilo Completo
@roby70 si ho un topic in quella sezione. Mi hanno consigliato una blanda fertilizzazione.
Grazie per il consiglio. I cambi nella vaschetta del Betta dovranno essere fatti ogni quanto, più o meno? Mi consigli di mettere un paio di pezzi di pothos?
Grazie per il consiglio. I cambi nella vaschetta del Betta dovranno essere fatti ogni quanto, più o meno? Mi consigli di mettere un paio di pezzi di pothos?
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Non ne farei più di due visto che so tratta di una quarantena di una settimana.Giulia8900 ha scritto: ↑23/11/2021, 22:57I cambi nella vaschetta del Betta dovranno essere fatti ogni quanto, più o meno?
Il pothos non ti serve necessariamente per una vaschetta di quarantena .
Continua a seguire i loro consigli e se hai dubbi torna a chiedere

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- roby70
-
Profilo Completo
Se vuoi si..
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Aggiornamento!
Domani vado a ritirare le multidentata, le heteromorpha e il Betta. L'acquario è avviato da 2 mesi e in questi ultimi 15 giorni ho fertilizzato 2 volte con il pmdd. Posto delle immagini fatte oggi.
Domani vado a ritirare le multidentata, le heteromorpha e il Betta. L'acquario è avviato da 2 mesi e in questi ultimi 15 giorni ho fertilizzato 2 volte con il pmdd. Posto delle immagini fatte oggi.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
È spettrale 
Mi piace
Ti seguono i ragazzi in fertilizzazione?

Mi piace

Galleggianti ed emerse le vedo in forma, forse le sommerse stentano ma potrebbe essere la luce o solo le foto che non rendono giustizia.
Ti seguono i ragazzi in fertilizzazione?
Posted with AF APP
- Giulia8900
-
Profilo Completo
Si, hai ragione. È dall'inizio che queste benedette piante sommerse stentano a partire. Prima davo la colpa al sodio troppo alto (48mg/l). Ora ho fatto un totale di 5 cambi dilazionati nel tempo e siamo a circa 8mg/l. Stavo pensando di cambiare le lampadine a LED e prenderne 2 che siano adatte a stimolare la crescita delle piante. Sapete voi consigliarmi qualcosa? O chiedo in tecnica? Queste sono 2 lampadine a LED da 5000lumen totali e 6000k di temperatura colore.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Non hai piante particolarmente esigenti e per me queste due vanno già bene. O l'alternativa è mettere una plafo come la chihiros.Giulia8900 ha scritto: ↑13/12/2021, 8:02Stavo pensando di cambiare le lampadine a LED e prenderne 2 che siano adatte a stimolare la crescita delle piante. Sapete voi consigliarmi qualcosa? O chiedo in tecnica? Queste sono 2 lampadine a LED da 5000lumen totali e 6000k di temperatura colore.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Le lampadine vanno bene ma almeno la metà del flusso luminoso non è diretto in vasca
Facendo i conti a spanne sei circa a 25 lumen litro e, considerando l'acqua ambrata, magari non basta.
Magari sostiruirei una delle due con una lampadina più direzionale o un faretto

Facendo i conti a spanne sei circa a 25 lumen litro e, considerando l'acqua ambrata, magari non basta.
Magari sostiruirei una delle due con una lampadina più direzionale o un faretto

Posted with AF APP