Premetto che sono stato assente sia dal forum che sulla vasca in questione (periodo estivo/autunnale travagliato...)
Epilogando: a giugno ho eseguito l'upgrade passando dal classico atomizzatore CO2 al sistema Venturi, seguendo l'articolo presente sul forum. Fin da subito si è notata la sua efficacia (direi fin troppa, il pH allora crollò

Una volta trovata la quadra viaggiavo a pH 6,56 con KH 4 e 8 bpm.
Ora da qualche tempo ho notato l'innalzamento del pH e... Mistero , non si vedono più le bolle !!! Neanche la minima ombra.. qualcuno potrà pensare che ho raggiunto il sogno della micronizzazione completa , ma come tutti sappiamo credi sia alquanto impossibile..
La prima controprova può essere il calcolo KH/pH che appunto risulta praticamente zero CO2... La seconda le piante, non fanno più pearling.
Ora sono a pH 7,20 con KH 3 e 23 bpm.
Bombola da 4 kg direi carica perché la pressione , è 50 bar , e le bolle escono eccome nel contabolle.. poi dove finiscono?????
Altre info : zero movimento superficiale, nulla di calcareo, due fascette ad elica , qualche gomito a 90°, tubo sezione 16/22 circa 80-90 cm e pressione uscita bombola 1,5 bar.
Vi chiedo disperatamente aiuto , più che altro perché prima andava e ora no, è un mistero

In allegato le foto dell'impianto. Grazie in anticipo!!!
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Aggiungo che misuro con pHmetro (ovviamente tarato) e che domani avrei pensato di sostituire il tubo 16/22 con del 12/16 anche se all'inizio andava...