Qualcuno mi dice che cos'ha sto benedetto pesce?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/12/2021, 12:50

Sally ha scritto:
13/12/2021, 12:34
d hanno pesci perfetti
sì, per sei mesi ad andar bene...è dopo l'anno che si vede come sta davvero.
Sally ha scritto:
trovo più plausibile il filtro troppo forte
potrebbe essere tutto insieme in realtà, e, in negozio stava bene, magari due giorni dopo in negozio sarebbe stato così, ci passano ben poco tempo in quelle vasche, e, stare in una condizione non ideale un paio di mesi, magari stai bene per quel paio di mesi, ma se poi ti spostano e ti ammali...si, lo spostamento è stato l'innesco, ma eri in stress da prima.
Sally ha scritto:
Il KH è a 3
io taglierei secco al 50% con acqua osmotica.

ma guarda che quello che ti ho detto nel messaggio prima va fatto, non possiamo togliere il filtro ed incrociare le dita, va un attimo sistemata la vasca prima
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Starman (13/12/2021, 13:05) • Elisotta (15/12/2021, 9:14)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 15/12/2021, 9:27

Phenomena ha scritto:
12/12/2021, 14:46
Scusate se mi intrometto, scusami Elisotta!
Ma va! Io non lo avevo notato..
Effettivamente alcuni olii essenziali come le profumazioni possono dare fastidio.

Concordo con tutto quello che è stato detto da @Gioele per quanto riguarda i fattori di stress possibili per il tuo Betta.
Non sono problematiche insormontabili, vedrai con calma e un po' alla volta è possibile sistemare tutto in modo semplice ;)

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Sally
star3

Messaggio di Sally » 17/12/2021, 15:04

Vi aggiorno:

La situazione sta migliorando, la coda ha smesso di corrodersi e lo sto tenendo monitorato.

Ho seguito i vostri consigli, ho cambiato la disposizione dell'acquario ed ho messo il filtro a destra dato che lui per qualche strano motivo predilige la parte sinistra dell'acquario ed ho messo la spraybar in modo che l'acqua non sia troppo mossa, ho messo anche delle pignette di ontano dopo aver fatto un bel cambio d'acqua e pulito il legno che era ancora pieno di mucillagine e gli sto dando da mangiare il chironomus come da voi consigliato. Adesso il pH è tra il 6.5 ed il 7 ed il KH a 2, ho fatto la prova con il viakal e le rocce non sfrogolano quindi sono a posto. L'unica cosa, di 3 negozi qui in zona nessuno ha la pistia e ordinarla online non so bene come fare per la consegna. Vi metto una foto e se avete altri consigli sono tutta orecchi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 17/12/2021, 15:47

Sally ha scritto:
17/12/2021, 15:04
Vi metto una foto e se avete altri consigli sono tutta orecchi!
Ciao, nel frattempo mi intrometto anch'io :) sicuramente farei continuare a crescere le piante che hai, l'acquario è decisamente spoglio... Se non trovi la Pistia puoi optare per la Limnobium laevigatum, come la prima fa radici molto lunghe che possono riparare il Betta... Se invece non trovi neanche questa intanto potresti inserire altre galleggianti che riesci a trovare (anche Lemna minor va benissimo, non fa radici lunghe ma almeno si espande velocemente e ombreggia un po').

Altra cosa, per caso hai arredi non naturali in vasca? Roba in silicone o plastica potrebbe rilasciare vernice o sostanze dannose... Te lo chiedo perché dall'ultima immagine mi pare di vedere una sorta di riparo (quello sulla sinistra) non proprio naturale...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Sally
star3

Messaggio di Sally » 17/12/2021, 15:58

Piante galleggianti qui in zona neanche l'ombra, per le piante ce ne sono ma devono ancora crescere, non vorrei fare come nell'altro acquario che mi pareva troppo spoglio ho messo troppe piante e poi i pesci praticamente non si vedevno più :)) piano piano mi taro in base alla crescita..

Per la mezza noce di cocco finta li a sinistra è in terracotta ed è stata per circa 6/7 mesi nell'altro acquario da 80 litri!

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 17/12/2021, 18:18

Sally ha scritto:
17/12/2021, 15:58
non vorrei fare come nell'altro acquario che mi pareva troppo spoglio ho messo troppe piante e poi i pesci praticamente non si vedevno più
Non deve essere per forza una foresta, ma così non hai quasi piante... Io oltre a far crescere quelle che già hai ne aggiungerei altre, magari delle rapide che ti crescono e coprono un po' la superficie.

Per le galleggianti mi sembra assurdo che in un negozio di acquaristica non abbiano neanche la lenticchia d'acqua :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Sally ha scritto:
17/12/2021, 15:58
Per la mezza noce di cocco finta li a sinistra è in terracotta ed è stata per circa 6/7 mesi nell'altro acquario da 80 litri!
Gusto personale a parte, se è di terracotta non ci sono problemi :) il legno invece è naturale?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 17/12/2021, 23:17

Matias ha scritto:
17/12/2021, 18:20
Per le galleggianti mi sembra assurdo che in un negozio di acquaristica non abbiano neanche la lenticchia d'acqua
Assurdo non lo è, purtroppo
Nel negozio da me ed molto rifornito ma le galleggianti le hanno solo in estate
Yare Yare Daze

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 17/12/2021, 23:27

RedLotus06 ha scritto:
17/12/2021, 23:17
Assurdo non lo è, purtroppo
Nel negozio da me ed molto rifornito ma le galleggianti le hanno solo in estate
Io invece ho sempre trovato galleggianti sempre disponibili :-?? Comunque è una cosa abbastanza strana, un negozio dovrebbe avere almeno le piante più comuni... Poi fosse difficile mantenere la Lemna.

@Sally volendo puoi cercare qui sul mercatino del forum :) oppure rimanere per ora con l'intento di far crescere le piante che hai già.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 18/12/2021, 23:56

Io insisterei con le galleggianti 😉 un altra che davvero non disdegnerei che per valori si adatta ai Betta è la salvinia, straresistente.
Off Topic
io ne ho molta di salvinia se vuoi scrivimi in pvt che te ne mando un po'

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Bloccato