Ciao @
Marta e grazie della risposta
Marta ha scritto: ↑17/12/2021, 7:20

se così fosse sarebbe un dramma. In effetti dei fosfati a 2 mi impensieriscono, ma spero non siano dovuti agli Stick.
Gli Stick interrati non devono mai rilasciare in colonna! Per questo vanno spinti ben in fondo. Solo le radici ne devono usufruire.
In realtà, credo vengano anche dall'acqua di rete: ho fatto il test e sono presenti (credo 0,5 o 1 mg/l). Poi il resto penso derivi da foglie morte e non so cos'altro... Gli stick sono totalmente interrati; l'ipotesi che stiano rilasciando in vasca è solo una mia congettura.
Appena torno a casa, posto qualche foto. Intanto ti scrivo lo stato di ciascuna pianta (anche perché sono negata con le foto

):
Pogostemon erectus: in generale sta bene, qualche stelo sta perdendo le foglie basse e sembra molto lento a crescere;
Pogostemon stellatus: sembra che stia crescendo... anche lui non troppo velocemente e le nuove foglie sono un po' piccole;
Pogostemon helferi: è la pianta che ha sofferto di più. Alcuni ciuffi sono morti, altri stanno crescendo negli ultimi giorni;
Sagittaria subulata: cresce bene, alcune foglie sono diventate molto lunghe;
Alternanthera reineckii rosanervig: sembrava ferma ma invece ha messo nuove foglie, di un rosa molto chiaro (ho visto un accenno di filamentose su alcune sue foglie però);
Limnophila sessiliflora: dall'inserimento ha iniziato subito a crescere, non 1 cm al giorno come avviene solitamente ma comunque cresce;
Rotala rotundifolia h'ra: tutti i gruppetti in cui l'ho divisa si sono rivolti verso le luci e stanno crescendo, alcuni con foglie già rosate;
Nesaea crassicaulis: dopo l'inserimento, le foglie più in alto hanno cominciato a virare sul rosa, creando un bellissimo effetto;
Echinodorus aquarctica: ha messo almeno 3 foglie nuove dall'avvio. Queste foglie però sono ondulate e molto grandi rispetto a quelle che aveva già;
Glossostigma elatinoides: sta invadendo tutto il fondo

cresce molto velocemente.
Anubias barteri nana: le anubias stanno bene e mettono foglie nuove. Al momento non sono state attaccate dalle alghe anche se stanno sotto la luce... aspetto che le altre piante crescano per far loro ombra.