Io in un acquario simile al tuo, AQPET da 30l ho, mio malgrado (mi è stato venduto come femmina, 3€, ora è come da foto), un betta con pinne lunghe e non lo vedo muoversi liberamente, sto organizzando tutta una serie di spostamenti ma devo avviare un acquario da 54l che trovai per strada e che tenevo per riserva, credo di approfittare delle vacanze natalizieMatias ha scritto: ↑21/12/2021, 0:23Secondo me non ci sono tutti questi problemi, ma sono d'accordo sull'aggiunta del tronchetto con l'anubias, toglierebbe solo spazio utile.
La varietà plakat da sicuramente meno problemi con le pinne, ma se ti piacciono io non escluderei altre varietà solo per il litraggio non abbondante.
Cedo parola, buonanotte![]()
Riallestimento acquario per Betta Splendens
- marioceppi
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GianlucaG
-
Profilo Completo
Grazie per le risposte.
Il senza filtro mi spaventa un po', so che non é complicatissima come scelta, ma ho qualche timore.
Per l'acqua si sta ambrando lentamente grazie alle foglie di catappa che sto usando per acidificare, come galleggianti ho quasi tutta la superficie coperta di salvinia.
Il betta andrei a prenderlo non prima di fine gennaio comunque, voglio stabilizzare bene i valori prima dell'inserimento.
Comunque per 3€ hai fatto un affare, mi sembra davvero bellissimo!
Ti riferisci al movimento dell'acqua? In questo caso posso sistemare le cose utilizzando il piccolo filtro interno che praticamente non muoveva l'acqua nemmeno sotto l'uscita del filtro (cosa verificata dalle galleggianti che erano ferme)
Come mai questa cosa? Non ho mai letto di questi problemi, sono curioso di capire.
Il senza filtro mi spaventa un po', so che non é complicatissima come scelta, ma ho qualche timore.
Per l'acqua si sta ambrando lentamente grazie alle foglie di catappa che sto usando per acidificare, come galleggianti ho quasi tutta la superficie coperta di salvinia.
Il betta andrei a prenderlo non prima di fine gennaio comunque, voglio stabilizzare bene i valori prima dell'inserimento.
Non voglio contraddirti in quanto non ho la tua esperienza, ti parlo solo per quello che ho visto/letto. Ho visto Betta come quello in litraggi più o meno come il mio e molto piantati muoversi serenamente, sicuro non sia un problema del tuo esemplare? Chiedo per avere conferma ovviamente.marioceppi ha scritto: ↑21/12/2021, 19:42un betta con pinne lunghe e non lo vedo muoversi liberamente
Comunque per 3€ hai fatto un affare, mi sembra davvero bellissimo!

- RedLotus06
-
Profilo Completo
Io concordo con starman, ho betta maschi e femmine, le femmine ( a pinne corte ) sono molto più attive di uno a pinne lunghe, poi quelli a pinne lunghe soffrono di più la corrente, le pinne gli fanno da vela
Il filtro a cascatella ti disperde CO2 e quindi ti alza il pH
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Dalla foto non si vede
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Io farei senza filtro, ma vedi te
Intanto ti lascio ina lettura
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
:-\
Dalla foto non si vede
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Io farei senza filtro, ma vedi te
Intanto ti lascio ina lettura
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Yare Yare Daze
- GianlucaG
-
Profilo Completo
Grazie mille della spiegazione e del chiarimento. Cercherò allora di far ripartire il piccolo filtro per ora. Poi vedrò se lasciarlo o meno. Nel mentre mi leggo l'articolo che mi hai consigliato.RedLotus06 ha scritto: ↑21/12/2021, 22:14poi quelli a pinne lunghe soffrono di più la corrente, le pinne gli fanno da vela
La foto é di qualche tempo fa, ho aggiunto la salvinia (tanta) qualche giorno fa

- Starman
-
Profilo Completo
Il filtro non lo toccherei
in vasche senza somministrazione di CO2 ed acidificate a tannini la cascatella non influisce più di tanto sul pH, oltre al fatto che sostituire il filtro significa destabilizzare la vasca inutilmente
Se invece volessi levarlo…beh, a quel punto è un altro discorso

Se invece volessi levarlo…beh, a quel punto è un altro discorso

«Reality is for people who can't face drugs»
- GianlucaG
-
Profilo Completo
No onestamente sono più per lasciarlo, piuttosto eventualmente rimettere in moto il piccolo interno che si trova ancora dentro l'acquario, quindi non credo causerebbe destabilizzazione. Ma chiedo conferma a voi ovviamente.
L'acquario senza filtro mi attira come filosofia, ma magari più avanti
L'acquario senza filtro mi attira come filosofia, ma magari più avanti

Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
- marioceppi
-
Profilo Completo
Un colpo di fortuna che mi ha creato un po' di problemi logistici
- Gioele
-
Profilo Completo
Io invece I crown tail li terrei in considerazione, mentre dal veil tail in su, via, troppo delicati davvero, plakat sarebbe meglio, ma immagino a te piacciano le pinne visto cosa hai citato.marioceppi ha scritto: ↑20/12/2021, 23:53eviterei sia i crown tail che selezioni con coda grande orientandomi verso i plakat o comunque con pinne non grandi.
Sì, concordo.
Ho un veil tail di due anni e mezzo che è cresciuto in meno litri.
Quello sicuro.
Hai un giardino in vasca praticamente, consumano più le piante di quel cosino che c'è dentro, però guarda, se il filtro davvero non muove nemmeno le galleggianti, probabilmente la prima volta che si intasa muore, non te ne accorgi e per magia hai un senza filtro

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- GianlucaG
-
Profilo Completo
Scusate il ritardo nella risposta. In questi giorni oltre a godermi le feste mi sono informato e ho studiato per bene tutta la storia del senza filtro e mi sono convinto, in effetti sembra una soluzione interessante e penso di potermi avventurare in questa via.Gioele ha scritto: ↑23/12/2021, 10:28Hai un giardino in vasca praticamente, consumano più le piante di quel cosino che c'è dentro, però guarda, se il filtro davvero non muove nemmeno le galleggianti, probabilmente la prima volta che si intasa muore, non te ne accorgi e per magia hai un senza filtro
Per ora non ho ancora spento il filtro, volevo chiedervi se devo fare qualcosa prima di staccarlo o posso semplicemente spegnerlo e tirarlo via dell'acquario.

Posted with AF APP