Xenopus laevis sparita
- Franci
-
Profilo Completo
Xenopus laevis sparita
Buongiorno a tutti, ho acquistato 2 settimane fa 2 xenopus laevis, una piccola albina di circa 3 cm, una grigia un po’ più grande di 6 cm. Nel mio acquario non ci sono altri abitanti. Quindi erano sole. Da due giorni la rana albina è sparita, ho controllato ovunque. L’acquario è chiuso. Dite che la rana più grande possa averla mangiata? Da premettere che non ho mai notato comportamenti aggressivi, anzi nessuna delle due calcolava l’altra.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Xenopus laevis sparita
Ciao Franci, non è da escludere

Non si tratta di aggressività, semplicemente se l'ha scambiata per cibo e nella sua bocca ci stava, allora l'ha mangiata...
Sei proprio sicura non ci siano fessure nel coperchio da cui può essere uscita? Anche se purtroppo anche in questo caso non avrebbe fatto una fine migliore

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Franci
-
Profilo Completo
Xenopus laevis sparita
No non ci sono fessure però ho controllato anche intorno all’acquario, nel caso fosse saltata fuori durante il cambio acqua o cose varie. Ma quindi 2 xenopus laevis non possono convivere? Dovró lasciarla sola?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Xenopus laevis sparita
Non necessariamente, ma è sempre meglio inserire animali della stessa taglia proprio per evitare spiacevoli inconvenienti di questo tipo...
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Franci
-
Profilo Completo
Xenopus laevis sparita
Poi la differenza di dimensioni tra le 2 non era esagerata, un 2 cm di differenza, non di piu.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Xenopus laevis sparita
Se una è almeno il doppio dell'altra può succedere.
Altra ipotesi...
Che tipo di fondo e arredi usi? È possibile sia rimasta incastrata sotto qualcosa?
Posted with AF APP
- Franci
-
Profilo Completo
Xenopus laevis sparita
L’acquario è abbastanza spoglio, ho una grotta, una pianta artificiale e poi il filtro e il riscaldatore inseriti in una cassetta. Ho sollevato la cassetta, la grotta e la pianta. Guardato intorno all’acquario ma della rana non c’è traccia. Credo che l’unica spiegazione possibile è che quella più grande se la sia mangiata 
Erano nello stesso acquario del negoziante da diverso tempo, tra l’altro lui le teneva con diversi pesci. Non so che dire
Erano nello stesso acquario del negoziante da diverso tempo, tra l’altro lui le teneva con diversi pesci. Non so che dire
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Xenopus laevis sparita
Perché usi filtro e riscaldatore per le Xenopus?

Dentro al filtro hai guardato?
Posted with AF APP
- Franci
-
Profilo Completo
Xenopus laevis sparita
Era un acquario per pesci, ho impostato il filtro al minimo per le rane. Si ho guardato anche dentro al filtro. Nada. Dici che è meglio togliere tutto sia filtro che riscaldatore?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Xenopus laevis sparita
No, o almeno non ora...
L'importante è che il filtro non crei troppa corrente, che potrebbe far ammalere le rane. Se è settato al minimo e l'uscita è schermata in modo da generare un movimento dell'acqua impercettibile o quasi per ora lascialo in funzione.
Poi aggiungi tante ma tante piante vere (Egeria densa o Ceratophyllum per prime) e poi possiamo parlare di togliere il filtro.
Il riscaldatore invece, a meno che tu non abbia in casa temperature estreme sotto i 18/19° per tempi chissà quanto prolungati, non è necessario.
A questo punto posso chiederti anche le dimensioni della vasca?

Posted with AF APP