Prendere corrente da un punto luce
- robylone
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
non avendo prese elettriche vicino al punto in cui posizionerò la vasca, ho necessità di ricavare corrente dal punto luce che c'è sulle scale (plafoniera con lampadina) per installare una ciabatta.
Mi sapete guidare su come fare?
Grazie!
non avendo prese elettriche vicino al punto in cui posizionerò la vasca, ho necessità di ricavare corrente dal punto luce che c'è sulle scale (plafoniera con lampadina) per installare una ciabatta.
Mi sapete guidare su come fare?
Grazie!
- Sitka
-
Profilo Completo
Ma un punto luce in uso?
In un punto luce la corrente c'è solo quando la luce è accesa, quando spegni la luce non c'è più

In un punto luce la corrente c'è solo quando la luce è accesa, quando spegni la luce non c'è più

- robylone
-
Profilo Completo
Si, un punto luce in uso. Pensavo di inserire nel tubo corrugato che arriva alla plafoniera un cavo elettrico per vedere dove va a finire e da li collegarlo alla corrente prima dell'interruttore in modo da avere corrente continua. Cosa ne dici?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- malu
-
Profilo Completo
In sé non è una grande idea.... Occhio che i cavi che alimentano i punti luce, solitamente sono di piccolo diametro e sopportano relativamente poca intensità di corrente. Il rischio è di fondere il cavo se l'assorbimento è alto.
Posted with AF APP
- robylone
-
Profilo Completo
Perché non é una grande idea? Mi servirebbe solo per evitare canaline a vista in tutta la casa...e comunque dovrei collegarci un riscaldatore da 50w + un filtro da 5w + una plafoniera da 35w. La lampadina della plafoniera delle scale é da 6w. Quindi in totale circa 90w (non sempre tutti accesi). Ci stiamo?
- malu
-
Profilo Completo
Dipende.... Se il cavo è uno 0,50 no.... Il problema sta nel lungo periodo.... Scalda, scalda e poi fonde e se il corrugato non è antifiamma sono dolori.
Purtroppo da qui non ti posso aiutare più di tanto..... Comunque, se c'è anche il minimo dubbio, lascia perdere. Se puoi meglio fare una prolunga 3X1.5, prelevare corrente da una scatola di derivazione, e magari far correre il filo sul battiscopa.
Purtroppo da qui non ti posso aiutare più di tanto..... Comunque, se c'è anche il minimo dubbio, lascia perdere. Se puoi meglio fare una prolunga 3X1.5, prelevare corrente da una scatola di derivazione, e magari far correre il filo sul battiscopa.
Posted with AF APP
- robylone
-
Profilo Completo
Il problema é che la prima presa/scatola di derivazione ce l'ho nel disimpegno notte, quindi ho una porta da superare e diversi battiscopa.malù ha scritto: ↑31/12/2021, 15:16Dipende.... Se il cavo è uno 0,50 no.... Il problema sta nel lungo periodo.... Scalda, scalda e poi fonde e se il corrugato non è antifiamma sono dolori.
- malu
-
Profilo Completo
Mi spiace.. Come dicevo aiutarti senza vedere è un problema... Puoi sentire almeno un elettricista?? Così non corri rischi.... Magari ti può dire se il cavo del punto luce è sufficiente .
Posted with AF APP
- robylone
-
Profilo Completo
Certo, potrei sentire un elettricista. Vediamo un po' se nel frattempo mi vengono in mente altre idee per evitare di intervenire sull'impianto elettrico. Grazie!