vi scrivo perchè il 30 dicembre 2021 ho riempito con acqua di rubinetto la vasca con circa 110 l dopo aver piantato:
2 L. Sessiliflora
1 H. Polisperma
1 Anubias B.
2 Lileopsis B.
Dopo 5 gg in cui ho tenuto accese al massimo le luci 4-5 ore al gg. (su suggerimento del forum "Il tuo primo acquario.....") non noto molta differenza di altezza delle piante inserite (comprate già molto piccole circa 5 cm) anzi le H. P. hanno alcune foglie che stanno diventando trasparenti, le L.S. hanno la parte bassa dello stelo in cui le foglie si stanno ritirando, le L. B. hanno alcune foglie che stanno ingiallendo.
La vasca è in un ingressino sempre in penombra che prende poca luce dalle finestre delle camere attigue (ma mai luce diretta).
Le luci della vasca sono 2 LED tubolari in dotazione al Juwel Rio 125 (c'è scritto 6500 k e 9000 k...ma non sono indicati lumen) e la pompa è sempre accesa ma non ne posso regolare la portata...è al massimo credo circa 500-600 l/ora.
Il fondo è un ghiaietto senza fondo fertile.
Ho fatto un unico test il giorno dopo del riempimento ottenendo:
KH 12
pH 7,5-8,0 (il colore era un po' a metà) anche se ho letto che se il KH non è compreso tra 5-10 il pH ne risente
GH 19
NO2-=0 mg/l
NO3-= 20-25 mg/l
Non ho mai fertilizzato ovviamente e ho aggiunto solo una volta per ora un pizzico di mangime per Guppy per attivare i batteri nel filtro.
Non ho il phmetro ne il conducimetro e ne il test per PO43-.
Sono un po' preoccupato perchè dopo 5 gg non vedo crescita....anzi.
Devo avere solo un po' di pazienza o mi consigliate di intervenire in qualche modo?
Grazie