"neofita" e vasca 60x40x50
- lucami
-
Profilo Completo
Da quel che ho letto qui aiuta la circolazione della cwua e quindi anche dei nutrienti... E da una mano alla proliferazione batterica. Ma andrebbe in quel caso lasciato acceso h24
Aggiunto dopo 20 minuti 55 secondi:
Comunque vorrei creare un layout abbastanza simile a questi 2.
Qualche pietra sul lato destro della vasca che non é a vista e creare un gioco di rami e pietre. Stando abbastanza alto in modo da sfruttare l altezza della vasca che é 50cm. Tenendo un po' di vuoto sul davanti con la radice a vista. E dietro tenere piante che arrivino fino alla superficie.
Una cosa del genere... Più o meno ma molto fitto di piante
Aggiunto dopo 20 minuti 55 secondi:
Comunque vorrei creare un layout abbastanza simile a questi 2.
Qualche pietra sul lato destro della vasca che non é a vista e creare un gioco di rami e pietre. Stando abbastanza alto in modo da sfruttare l altezza della vasca che é 50cm. Tenendo un po' di vuoto sul davanti con la radice a vista. E dietro tenere piante che arrivino fino alla superficie.
Una cosa del genere... Più o meno ma molto fitto di piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Tutte cose semplici 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ambizioso

@Pisuroby70 ha scritto: ↑04/01/2022, 18:40Il cavetto riscaldante so che si usava per avere una circolazione del fondo, in modo anche da avere un fondo più duraturo e pulito oltre che meno freddo
Appunto, si usava Ormai sono tanti anni che non si usa più ma non ho mai approfondito il discorso. Vediamo di recuperare qualche informazione.

Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:

Se vuoi fare un aquascape come la prima foto con bei pratini e piante super rosse puoi dimenticarti l'inerte.
È già difficile e ci vuole un po' d'esperienza con dei semi inerti ingrassati tipo flourite o lapillo.
Se hai in mente quello hai bisogno di un allofano commerciale (no akadama) e ti devi sbattere un po' coi cambi.
Altrimenti ci sono indietro vari livelli in cui accontentarsi, dipende da cosa vuoi fare.
Per il cavetto dipende tutto dal fondo ma come ho scritto nel topic che dopo posto lo userei solo in alcuni casi, non in tutti i fondi; e comunque è una cosa in più da gestire, fossi in te eviterei.
Aggiunto dopo 55 secondi:
[url=https://www.acquariofiliafacile.it ... ve moderna
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- gem1978
-
Profilo Completo
Intanto l'ultima foto di allestimento postata, con l'oxidator in primo piano, la dice lunga sulla stabilità di certi allestimenti 
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
E anche nella seconda... e se vedo bene sono quelle senza pesci tra l'altro.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
E anche nella seconda... e se vedo bene sono quelle senza pesci tra l'altro.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lucami
-
Profilo Completo
Ahahah si lo so sono ambizioso.
Ma l idea delle foto è come composizione, ovvero tenere il "blocco" di piante radici e sassi sulla destra..e un po' di spazio libero sulla sinistra.
Il pratino necessita per forza di fondo fertile?
Aggiunto dopo 9 minuti 27 secondi:
Se per caso vedete qualche foto dell idea che ho in mente di layout me la postate? Grazie. Così prendo spunto.
Il fondo cmq ho scelto l ABA, inerte e color ebano. Se facessi uno strato sotto di fertile? Però vorrei non metterlo perché cmq si esaurisce nel tempo, e forse è meglio adattare le piante in base a delle condizioni di terreno che rimarranno "stabili"...
Ma l idea delle foto è come composizione, ovvero tenere il "blocco" di piante radici e sassi sulla destra..e un po' di spazio libero sulla sinistra.
Il pratino necessita per forza di fondo fertile?
Aggiunto dopo 9 minuti 27 secondi:
Se per caso vedete qualche foto dell idea che ho in mente di layout me la postate? Grazie. Così prendo spunto.
Il fondo cmq ho scelto l ABA, inerte e color ebano. Se facessi uno strato sotto di fertile? Però vorrei non metterlo perché cmq si esaurisce nel tempo, e forse è meglio adattare le piante in base a delle condizioni di terreno che rimarranno "stabili"...
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se vuoi un pratino verde chiaro fitto non basta neanche il fondo fertile

Ci vuole l'allofano...
Ma ci sono numerosi tipi di piante da primo piano, tutto dipende da cosa vuoi ottenere e da quanta pazienza hai.
Prova a guardare la marsilea se ti piace, si può fare un prato decente con lei
Posted with AF APP

- lucami
-
Profilo Completo
Molto bella. La terrò sicuramente in considerazione.
Ma 8ntendi la crenata o hirsuta?
Io stavo guardando anche la Eleocharis parvula oppure la micranthemum monte Carlo ma probabilente vogliono entrambi fondo particolare
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
La Montecarlo lascia stare, non radica a dovere nel tuo caso.
L'eleocharis sì, va bene, ma risulta abbastanza lenta e devi avere pazienza.
Aggiunto dopo 42 secondi:
L'eleocharis sì, va bene, ma risulta abbastanza lenta e devi avere pazienza.
Aggiunto dopo 42 secondi:
Entrambe
Posted with AF APP

- lucami
-
Profilo Completo
Se non erro una delle due ha foglie più piccole. Rastano cmq belle belle.
La l’Hemianthus callitrichoides? Sembra essere veloce, ha bisogno di luce (e ne avrò abbastanza) e CO2 che vorrei mettere appena trovo la valvola x la bombola estintore.
La l’Hemianthus callitrichoides? Sembra essere veloce, ha bisogno di luce (e ne avrò abbastanza) e CO2 che vorrei mettere appena trovo la valvola x la bombola estintore.