Juwel 125 appena avviato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Alex Carbonari
star3

Juwel 125 appena avviato

Messaggio di Alex Carbonari » 05/01/2022, 23:58

Epifite. Le uniche in grado di sopravvivere a simili condizioni.
Scusami, non volevo demoralizzarti ;)

gem1978
Moderatore Globale

Juwel 125 appena avviato

Messaggio di gem1978 » 06/01/2022, 1:59

@romu, la vasca è appena avviata, ovvio che le piante fatichino :-??
Sostanzialmente il motivo più grosso direi è l'adattamento. Potrebbero volerci anche 15 giorni o più prima di vederle crescere.

Non so se le piante arrivano da negozio o da altri acquariofili , se erano in forma emersa o già sommersa (la limnophila direi che è in forma sommersa) ; fatto sta che difficilmente si trovavano nella stessa identica condizione in cui sono adesso e penso in particolare alla chimica dell'acqua.
Mettici pure che, se ti sono state spedite, vengono dallo stress di un viaggio.

Detto questo è vero che le durezze ed il pH alti non aiutano, ma è pur vero che la chimica dell'acqua va pensata anche per i pesci ; non ricordo di cosa abbiamo parlato in primo e non è questo il posto per farlo ma direi che probabilmente ti abbiamo anche accennato che le durezze sarebbero state da sistemare.
romu ha scritto:
04/01/2022, 12:07
Dopo 5 gg in cui ho tenuto accese al massimo le luci 4-5 ore al gg. (su suggerimento del forum "Il tuo primo acquario.....") non noto molta differenza di altezza delle piante inserite (comprate già molto piccole circa 5 cm)
Ora credo che riesci a capire perché non c'è stata crescita. Direi che è anche normale ed il fatto che alcune talee fossero piccole non aiuta.
Circa le ore di luce, vanno aumentate di 30 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 / 9 , questo per non dare eccessivo vantaggio alle alghe in attesa che le piante si adattino. Da come scrivi pare che non hai un temporizzatore per l'accensione automatica delle luci, ti consiglio di prenderlo nel caso :)

Direi che non è neanche il caso di parlare di fertilizzazione da subito.
Hai nitrati in vasca, se metti un pizzico di mangime ogni tanto probabilmente avrai anche i fosfati, magnesio e potassio nell'acqua di rubinetto, secondo le analisi, sono presenti.
Non sappiamo di ferro e altri microelementi ma ritengo che, anche se non riportate nelle analisi, tracce dovrebbero essercene nell'acqua del rubinetto... poi magari se posti la composizione del mangime...
Alex Carbonari ha scritto:
05/01/2022, 23:58
Epifite. Le uniche in grado di sopravvivere a simili condizioni.
Ti piace farla tragica :))
Senza stare a ragionarci tanto mi vengono in mente vallisneria e egeria che, probabilmente , anche in condizioni peggiori starebbero senza tanti problemi.
Probabilmente ci sarà anche qualche galleggiante che regge a durezze così alte :-?
Sul microsorum, a vantaggio di chi non lo sapesse è epifita, invece ho dubbi possa adattarsi.
romu ha scritto:
05/01/2022, 23:46
Cosa mi consigliate per rimediare?
Di non fasciarti la testa prima di essertela rotta :)
Hai appena avviato la vasca, ti serve pazienza più che ogni altra cosa ;)
E comunque può capitare che alcune piante non ce la facciano.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
romu (06/01/2022, 22:48)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fablav
Ex-moderatore

Juwel 125 appena avviato

Messaggio di fablav » 06/01/2022, 13:59

romu ha scritto:
04/01/2022, 12:07
KH 12
pH 7,5-8,0 (il colore era un po' a metà) anche se ho letto che se il KH non è compreso tra 5-10 il pH ne risente
GH 19
Dai valori del gestore il KH é 8 ed il GH 11.
Hai qualcosa che rilascia.
Che fondo hai messo?
L'hai già testato con acido? E la roccia?
Mi sembra anche abbastanza spesso e grossolano per fa radicare bene le piante, soprattutto la Lilaeopsis,, o sbaglio?
La luce per lei é poca comunque. E forse era meglio dividere i mazzetti in fasci molto piccoli e piantarli distanziati tra loro a coprire più fondo possibile.
romu ha scritto:
05/01/2022, 11:27
No, non erogo CO2 e non lo vorrei fare a meno di usare metodi naturali (tipo lieviti) ma, essendo neofita, devo capire ancora se e come farlo
Se hai tempo da perdere tra regolazioni e preparazioni citrico e bicarbonato é una soluzione conveniente, altrimenti bombola e ti dimentichi.
Ma ora come ora é quasi inutile. KH troppo alto.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

romu
star3

Juwel 125 appena avviato

Messaggio di romu » 06/01/2022, 18:38

Purtroppo il tuo sospetto trova conferma dai risultati dei test di oggi
KH 11
GH 27
Acqua di rubinetto testata GH 18
Il ghiaietto me lo sono autoprodotto con rocce che credevo non calcaree, testate con acido e setacciate con grana 2-6 mm ma evidentemente qualcosa non ha funzionato, già durante il riempimento la superficie dell'acqua si era ricoperta da una patina polverosa. Penso ora di fare un cambio d'acqua al 50per cento con demineralizzata per abbattere il GH a 14 e ritestare il tutto tra 6 gg. Se continua a rilasciare evidentemente devo aimé ripartire da zero cambiando ghiaietto.
Grazie a tutti per i consigli

fablav
Ex-moderatore

Juwel 125 appena avviato

Messaggio di fablav » 07/01/2022, 0:14

romu ha scritto:
06/01/2022, 18:38
cambiando ghiaietto
Credo sia l'unica soluzione purtroppo.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata