Chiarimento Nitrati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Non c'è problema...quando arriva a 2mg/l ne metti un altro po'...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- eclissi71
-
Profilo Completo
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Scusa l'assenza intanto
veniamo alla domanda sull'osso di seppia
Si tratta di Osso di seppia: cos'è e come usarlo? carbonato di calcio che è un sale che aumenta i carbonati e quindi il KH ma anche il Calcio che è un nutriente fondamentale (Calcio - Fertilizzanti per acquario) e che alza il GH.
Quando va inserito?
Sostanzialmente quando ne abbiamo poco in termini assoluti o quando ne abbiamo in proporzioni insufficienti rispetto a Mg e K ma anche rispetto all'Azoto secondo lo schema Tu quanto ne hai?
Conoscendo GH [GH =(Ca/7,158)+(Mg/4,341)] ed Mg ci ricaviamo il Ca con la formula Ca=(GH- (Mg/4,341))x7,158 o con l'equivalente Ca= (GHx7,158)-(Mgx1,65).
dagli ultimi test che hai postato
avendo MG 8 e GH 7 hai tra 36 e 37 mg/l di Ca e cioè 3-4 volte di più di Mg, di K e N .
Direi buono e forse anche troppo ma questo è molto soggettivo potresti scende ad un rapporto di 3 o 2 ma non andrei di meno.
In ogni caso la regola
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
è che se l'acquario funziona i valori si mantengono e se si pensa di cambiarli lo si fa piano piano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- eclissi71
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
In questo caso se volessi abbassare il rapporto sarebbe sufficiente aumentare il MG a 10... esatto ?
Negli ultimi Test che ho effettuto,sabato scorso,il K era a 12 e come rapporto ci sta,ma gli NO3- erano a 15,quindi sarei giuso giusto con le quantita'.....
- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Matematicamente si ma aumentare un nutriente non è detto che funzioni.
Se la tua vasca ha trovato un suo equilibrio lasciala stare così o al massimo aumeta di poco ma non solo mg io aumenterei anche k ed N .
Cioè +0,5 Mg + 1 K + 2 N con l'accortezza di mantenere k a livelli non superiori a. 15
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- eclissi71
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Ciao @aragorn
Tu mi hai scritto di aumentare pure il K senza eccedere i 15 mg/l,mentre @lucazio00 mi ha scritto in un post precedente che il K potrebbe stare benissimo non oltre i 5 mg/l.
La cosa per me ora inizia a farsi difficile,i valori iniziano a prendersi a pugni
,in alcune vasche addirittura si parla di valori attorno ai 20-30 mg/l,invece ora mi si dice che al max vanno bene pure 5 .
Quali sono i valori che dovrei seguire ?
Tu mi hai scritto di aumentare pure il K senza eccedere i 15 mg/l,mentre @lucazio00 mi ha scritto in un post precedente che il K potrebbe stare benissimo non oltre i 5 mg/l.
La cosa per me ora inizia a farsi difficile,i valori iniziano a prendersi a pugni

Quali sono i valori che dovrei seguire ?
- Platyno75
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Prima che ti risponda @aragorn che con i numeri ci sa fare ti suggerisco di non guardarli troppo.
Le vasche oltre ad essere tutte diverse e gestite diversamente hanno alcune particolarità, mi sono fatto questa idea: quelle che viaggiano bene con acqua ricca di nutrienti (conducibilità alta) e quelle con acqua meno ricca ma ugualmente "sane". Per il potassio se hai molto calcio e molti nitrati (ma non solo) dovrai viaggiare più alto mente se quegli elementi sono più diluiti, come in natura a volte, basteranno dosi molto basse. Non so se mi sono spiegato.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- aragorn
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Cioè per me 15 mg/l di K è zona rossa e faccio un cambio.
ringrazio @Platyno75 che ti ha risposto bene, per me benissimo, e quoto in assoluto.
Se hai una vasca spinta con valori di base alti avrai tutti i nutrienti in abbondanza, luce forte, CO2 e poterai ogni settimana ed anche più spesso con conducibilità di conseguenza altina.
Se hai una vasca .. "oligotrofica" allora anche 5 mg/l di K possono essere un valore limite .
Io ho una vasca del primo tipo e mi sta bene così perché va che è una meraviglia ma altri hanno vasche meravigliose con una fertilizzazione magra.
Insomma il foglio di calcolo di AF o il mio aiutano solo a capire quanto è il consumo della tua vasca e capire se devi state in fertilizzazione grassa o magra.
@lucazio00 forse si riferiva alle seconde vasche ma le cose non sono in contraddizione.

- Platyno75
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- eclissi71
-
Profilo Completo
Chiarimento Nitrati
Su questo sono daccordissimo con te,ogni acquario e' un ambiente a se.... quindi continuerò con l'equilibrio che ho ottenuto,in caso di variazioni so dove andare a bussare

Continuo a monitorare il tutto per constatare se gira tutto a dovere....
Ultima cosa..... dopo aver remineralizzato con l'osso di seppia i valori di KH e GH sono aumentati entrambi di 1 punto,ora a distanza di circa 3 mesi i due valori tornando ai valori iniziali,ossia KH e GH a 6......
Potrei aggiungere ancora un po' di Osso di Seppia ?