Consigli fauna terrario

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1721
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Consigli fauna terrario

Messaggio di Alex_N » 07/01/2022, 13:23

Un bel terrario di sottobosco!
Berg ha scritto:
06/01/2022, 14:43
piccole scolopendre sui 4 o 5 cm, ne sapete qualcosa?
Non so di dove sei ma molto più probabile che siano litobi (Lithobius, Eupolybothrus) che oltre quelle dimensioni non crescono, come le scolopendre sono Chilopodi e quindi hanno un "morso" velenoso. Possono predare gli Isopodi baby. Mangiano anche prede morte, io gli davo pezzi di grillo.
A proposito di Isopodi, dovrai dire addio ai muschi che sono il loro alimento vegetale preferito. I millepiedi, dipende, ma in genere preferiscono il legno marcio. Ho avuto per un po' alcune specie nostrane.

Se ti interessano le scolopendre, forse forse si può fare e posso darti qualche consiglio... ma solo se il coperchio si chiude perfettamente senza fessure. Sono il corrispettivo terricolo dei polpi.

Aggiungendo nascondigli potrebbe essere interessante anche per alcuni Aracnidi di foresta, ma ricordo che la legislazione in merito è nebulosa.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
Berg
star3
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/04/20, 13:47

Consigli fauna terrario

Messaggio di Berg » 07/01/2022, 13:37

Ho guardato le foto e sono decisamente litobi
Dalle foto non si vede ma c'è una sorta di caverna fatta con una mezza noce di cocco, mi piacerebbe trovare degli abitanti adatti ma se effettivamente gli aghi di pino sono pericolosi sarà per il prossimo
Le scolopendre mi piacciono e mi mettono i brividi contemporaneamente😂 il coperchio non è chiuso ermeticamente in ogni caso

Aggiunto dopo 11 minuti 4 secondi:
20220107134745.jpg
Sono loro?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Muten
Pro Anfibi e Rettili
Messaggi: 610
Iscritto il: 21/10/19, 18:57

Consigli fauna terrario

Messaggio di Muten » 09/01/2022, 15:47

Berg ha scritto:
07/01/2022, 13:48
Sono loro?
Bei ricordi, da piccolo mi sono preso più di un morso e fa parecchio male, occhio a maneggiarli.
Condivido le osservazioni fatte in precedenza sul substrato, meglio non rischiare. Ad ogni modo se valuti di farti un altro terrario a gestione pressoché nulla i millepiedi tropicali fanno la loro figura (i nostrani sono bruttini a confronto).

Posted with AF APP

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1721
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

Consigli fauna terrario

Messaggio di Alex_N » 10/01/2022, 19:41

Berg ha scritto:
07/01/2022, 13:48
gli aghi di pino
bon ma quanti sono? In genere è vero sono tossici, ma diversi millepiedi in realtà se ne nutrono, almeno tra quelli nostrani.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8788
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Consigli fauna terrario

Messaggio di Claudio80 » 10/01/2022, 19:54

Alex_N ha scritto:
10/01/2022, 19:41
diversi millepiedi in realtà se ne nutrono, almeno tra quelli nostrani.
Questo non lo sapevo, mica ti ho chiamato per niente :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Savo90
star3
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/12/20, 17:28

Consigli fauna terrario

Messaggio di Savo90 » 17/02/2022, 21:33

Alex_N ha scritto:
07/01/2022, 13:23
A proposito di Isopodi, dovrai dire addio ai muschi che sono il loro alimento vegetale preferito
Concordo appieno se prendi qualsiasi isopode quel bellissimo muschietto che tanto hai curato sparirà in un giorno se la colonia è avviata….
Alex_N ha scritto:
07/01/2022, 13:23
Lithobius
Confermo anche io e ne ho parecchi individui che condividono il box con i miei armadillidium maculatum(zebra) e ti dirò che potrebbero tentare di predare gli ispopodi appena nati ma raramente più che altro ti saranno di aiuto contro altre microfaune che inconsciamente trasporti dentro al box, se raccogli da natura per forza ti porti dietro clandestini ilitho, moscerini lumachine è quasi impossibile non prendere qualcosa vado avanti da 2 anni.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Notare che ho aggiunto un nuovo tronco e nuovo muschio il 22
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti