Matias ha scritto: ↑09/01/2022, 11:47
germandowski92 ha scritto: ↑09/01/2022, 11:25
non lo so perchè se dovessi prenderla chiara penso andrei in un magazzino edile solo che il problema pensandoci potrebbe essere che loro non saprebbero dirmi nulla sulle caratteristiche della sabbia.
Secondo me se gli chiedi se è calcarea ti saprebbero rispondere. Altrimenti ne prendi una piccola porzione (magari ti inventi una scusa) e la testi a casa con l'acido muriatico.
cioè come non deve essere la sabbia?
Se inserirai specie d'acqua acida (mi ricordi la fauna?) Deve essere obbligatoriamente non calcarea. Non dovrebbe essere chiarissima in quanto rifletterebbe troppo la luce e stresserebbe i pesci, ma visto che la prenderai scura non sarà un problema
Mi pare di ricordare che non deve essere silicea mi sembra per evitare lo sviluppo delle alghe (diatomee)
Questa non la sapevo

Sentiamo se @
Monica sa illuminarci...
eh il problema è il costo e la disponibilità, servendomene tanti kg non riesco nemmeno a prenderla dallo stesso fornitore perchè non ne ha cosi tanta
Online magari la trovi... Oppure puoi valutare l'idea di mischiare due substrati diversi, che siano entrambi adatti.
grazie a entrambi
mah sulla fauna per ora ero su questa idea: 2
P. scalare + 2 caca + 4/5 cory + 15 petitelle
anche qui sono un po' lunatico perchè comunque una mezza idea sui guppy la ho ancora.
► Mostra testo
Diciamo che troverei più che altro come grande vincolo avere la possibilità di prendere 5/6 P. scalare per formare la coppia e poi restituirli/venderli (troverei difficoltà in questo senso). Questo mi frena un po'...seppure adori gli P. scalare e in passato li abbia avuti (in realtà ne avevo uno solo ahimè)
Forse ho trovato su acquariomania la disponibilità di cui bisogno e me la caverei con 80€...gli scrivo chiedendogli di mandarmi una foto per capire il colore e gli chiedo se:
- è inerte
- non calcarea
- non silicea.
- non polverosa (se devo sciacquarla mille volte o meno --> poi le polverose mi pare di aver capito siano più a rischio zone anossiche)
Altro?
► Mostra testo
Madonna non ci devo pensare che forse faccio vincere la scimmia e spendo tutti sti soldi...
Nel frattempo continuo a cercare sabbie edili va
Monica ha scritto: ↑09/01/2022, 11:53
Matias ha scritto: ↑09/01/2022, 11:47
Sentiamo se sa illuminarci...
Non conosco il rapporto sabbia/alghe io l'ho in un acquario senza problemi, solitamente si consiglia la quarzifera perché essendo più pura dovrebbe essere inerte, non sempre però è cosi

nel Topic delle sabbie c'è qualcosa di Leroy Merlin
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Questo se non l'avevo già postato
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400
si già postato e mi interessava indovina un po'?
la Blu Bios brown
Ma non ho trovato ancora riscontri su come sia nell'acquario...
@
lauretta l'hai provata tu vero? avresti mica delle foto/video su come sia dentro l'acqua?
E un ultima domanda, ho letto che la granulometria sia 0,7/3 mm...confermi?
Grazie