Primo Avviamento Juwel Lido 120

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di Matias » 10/01/2022, 21:14

Step94 ha scritto:
10/01/2022, 16:46
Invece come fauna cosa ne pensate della nematobrycon palmieri?
Secondo me ci stanno :-bd
Step94 ha scritto:
10/01/2022, 16:46
Inoltre volevo chiedervi, in un negozio di acquari, il venditore mi sembrava sincero , mi ha dato come regola di base un litro netto di acqua/ cm di lunghezza di pesce adulto.
Condividete questa “ formula empirica” ?
In realtà no :D è uno dei motivi per cui, basandomi anche e soprattutto su esperienza personale, non mi fido MAI dei negozianti: se ci vado so quello che devo comprare, punto. Un litro netto per pesce non significa niente, oltre ad essere sbagliato a prescindere perché troppo poco, non si considerano il comportamento (alcune sono molto più attive di altre) e l'eventuale presenza di altre specie. Per farti un esempio, prendiamo in considerazione un pesce come il cardinale, specie che deve stare in gruppi e poter nuotare molto. Secondo questo ragionamento i un 60 litri potremmo tenerci grosso modo... 20 esemplari. E invece in 60 litri sarebbe meglio non inserirli proprio perché necessitano appunto di molto spazio :D .

I valori della tua acqua mi sembrano buoni, hai anche un sodio basso. @mmarco che dici? Chiamiamo a rapporto qualcuno che ci dia conferma? :))
Step94 ha scritto:
10/01/2022, 20:11
Ritenete necessario utilizzare la CO2?
Con le piante che insierirai non credo. Poi se deciderai di aggiungerla male non farai.
mmarco ha scritto:
10/01/2022, 20:15
Occhio che la Vallisneria è grossa e invade.
Ciao
Quoto, secondo me è una pianta da acquari belli grossi... Sarebbe meglio sostituirla con un'altra pianta da sfondo.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
mmarco (10/01/2022, 21:17)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

mmarco
star3
Messaggi: 32663
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di mmarco » 10/01/2022, 21:17

Matias ha scritto:
10/01/2022, 21:14
I valori della tua acqua mi sembrano buoni, hai anche un sodio basso. @mmarco che dici?
Sorbole.
Direi di sì.
Buonanotte

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Mi riferisco al sodio....

Aggiunto dopo 57 secondi:
Gli altri valori meglio a mio parere testarli lungo la vita della vasca.

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ci vorrebbe qualche dato in più....
Tipo la conduttività.
:(( sono ancora sveglio

Posted with AF APP

Avatar utente
Step94
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/01/22, 13:19

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di Step94 » 10/01/2022, 21:28

Perfetto, con il fatto che l’acqua dite che può non servire diluire con acqua osmotica?
Inoltre volevo chiedere se avete qualche libro sull’acquariofilia da consigliare.
Per ora rimarrei su acquario tropicale di acqua dolce.
So che su internet si trova tutto, ma un buon bel libro è sempre piacevole da leggere O:-).
Ringrazio di tutto comunque! ^:)^

mmarco
star3
Messaggi: 32663
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di mmarco » 10/01/2022, 21:42

Step94 ha scritto:
10/01/2022, 21:28
Perfetto, con il fatto che l’acqua dite che può non servire diluire con acqua osmotica?
Inoltre volevo chiedere se avete qualche libro sull’acquariofilia da consigliare.
Per ora rimarrei su acquario tropicale di acqua dolce.
So che su internet si trova tutto, ma un buon bel libro è sempre piacevole da leggere O:-).
Ringrazio di tutto comunque! ^:)^
L'acqua di solito non uccide i pesci.
Attendi la maturazione della vasca per fare i tuoi test.
Sodio basso è già una bella fortuna.
Un passetto alla volta.
Io mi sono un po' perso l'oggetto del post ma ora devo fare la nanna.
Domani ripasso.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Sul libro non so aiutarti.
Fosse un libro sulla musica avrei materiale da fare indigestione ma sull'acquariofilite no.

Posted with AF APP

Avatar utente
Matias
Moderatore
Messaggi: 3193
Iscritto il: 19/10/21, 16:15

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di Matias » 10/01/2022, 23:30

mmarco ha scritto:
10/01/2022, 21:43
Attendi la maturazione della vasca per fare i tuoi test.
Questa anche è una buona idea, ma comunque ti direi che alla fine avrai poco da modificare perché l'acqua già così mi sembra buona, al limite vediamo di acidificare un po' con qualcosa ma non è detto. Dipenderà anche dall'eventuale aggiunta di CO2. @Step94 io comunque un test di GH e KH lo farei, anche solo per avere un idea di quello che ci aspetterà in futuro...

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Dimenticavo, per il libro neanche io so aiutarti. Però se apri un topic in salotto chiedi consiglio e ti diranno senz'altro qualche titolo interessante da leggere.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
► Mostra testo
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Avatar utente
Step94
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/01/22, 13:19

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di Step94 » 12/01/2022, 9:01

Giusto per prendermi avanti, per quanto riguarda metodi per testare le proprietà dell’acqua, ho visto che ci sono vari strumenti (elettronici/ cartine tornasole) con differenti fasce di prezzo..
Voi avete qualche consiglio?
Il prezzo non è molto rilevante, mi interesserebbe sapere un metodo affidabili, trovo pareri contrastanti in rete..
Per misurare pH, Temperatura e TDS non ci sono problemi ( si trova molto in una lascia di prezzo onesta).
Per quanto concerne la misura delle concentrazioni delle altre sostanze, trovo alternative molto diverse..
Voi che usate/consigliate?😉😇😊

mmarco
star3
Messaggi: 32663
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di mmarco » 12/01/2022, 9:14

Test a reagente.
Io uso anche le striscette per controlli rapidi ed indolori.
Ciao

Posted with AF APP

Avatar utente
Step94
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/01/22, 13:19

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di Step94 » 18/01/2022, 19:27

Buonasera a tutti
Cosa ne dite come posizione per aspirazione è mandata filtro. Ho inoltre aggiunto un riscaldatore da 100W.
Volevo inoltre chiedervi se secondo voi con questa configurazione sia necessaria una pompa di movimento ( non potente ma da far si che si crei un ricircolò attorno al riscaldatore e non si crei una stratificazione dell’acqua.
Ricordo che l’acquario fa 60 cm di altezza.
Grazie a tutti in anticipo!😎😊😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3
Messaggi: 32663
Iscritto il: 13/06/19, 8:35

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di mmarco » 18/01/2022, 20:00

IMHO va bene e non occorre altro.
Cedo parola.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Step94 (18/01/2022, 20:18)

Avatar utente
Step94
star3
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/01/22, 13:19

Primo Avviamento Juwel Lido 120

Messaggio di Step94 » 01/02/2022, 11:53

Buongiorno a tutti
Mi sto avvicinando all’avvio vero e proprio del mio acquario.
La flora che ho deciso di acquistare è:
1 pot 5 cm di Java moss
3 pot 5 cm di microsorum pteropus
3 pot 5 cm di anubias barteri nana
3 pot 5 cm di hygrofilia polysperma
Volevo un vostro commento su questa mia scelta e sapere da un pot di 5 cm quanti esemplari si possono ricavare ( soprattutto di microsorum e anubias).
Inoltre volevo chiedervi se, solo per l’avvio e per motivi logistici ( momentanei!) fosse un problema utilizzare l’acqua di rubinetto ( verificato che i parametri di fornitura vanno bene per tali piante) senza farla decantare e quindi introducendo per questo primo avvio anche del cloro.
Io lascerei l’acquario aperto per favorire una sua più veloce possibile volatizzazione.
Inoltre è mia intenzione inserire anche CO2. Ho trovato pareri discordanti sul web sulla sua introduzione in fase di maturazione del filtro e volevo sapere un vostro parere.
Vi ringrazio e non esitate di rispondermi anche in tono severo qualora lo riteniate necessario!😊😉👍😎

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti