Domande da inesperto totale...

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Domande da inesperto totale...

Messaggio di cicerchia80 » 11/01/2022, 7:39

AleDisola ha scritto:
10/01/2022, 20:38
Altre alternative oltre all'osso?

Poi, domanda da vaffan***o come risposta
Sai in che quantità alza KH e GH di che entità?
Tipo x mg/L alzerebbero i valori di tot punti
Qualsiasi cosa calcarea

... Si
2g= più 1 dKH e 1 dGH in 100 litri
Stand by

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Domande da inesperto totale...

Messaggio di AleDisola » 11/01/2022, 10:11

cicerchia80 ha scritto:
11/01/2022, 7:39
Qualsiasi cosa calcarea

... Si
2g= più 1 dKH e 1 dGH in 100 litri
Calcio.. Possibili rischi in eccessi di elementi per le piante? Esistono o sono irrisori?
O, probabilmente, fanno anche comodo..

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Domande da inesperto totale...

Messaggio di cicerchia80 » 11/01/2022, 10:55

AleDisola ha scritto:
11/01/2022, 10:11
cicerchia80 ha scritto:
11/01/2022, 7:39
Qualsiasi cosa calcarea

... Si
2g= più 1 dKH e 1 dGH in 100 litri
Calcio.. Possibili rischi in eccessi di elementi per le piante? Esistono o sono irrisori?
O, probabilmente, fanno anche comodo..
Per le piante assolutamente no, anzi è un nutrimento assorbito come magnesio e potassio
Al limite ti chiederanno di alzare gli altri macro
Ma capiamoci, è uno stratagemma che serve per non farti avere sbalzi di pH, più grave di qualche mg/l in più sulle durezze
Ma non è che puoi arrivare a GH 50
Stand by

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Domande da inesperto totale...

Messaggio di AleDisola » 27/01/2022, 20:20

Rieccomi con news..
Allora, l'aeratore alla fine é sempre rimasto acceso h24, ormai non mi fido a toglierlo

Per quanto riguarda i discus, tutto ok credo: a parte rincorrersi ogni 3 secondi e mangiare come escavatori, altro non fanno
Quel che mi preoccupa é uno dei sei peró: é nettamente sottodimensionato rispetto agli altri che sono anche cresciuti, si vede chiaramente che gli mancano quei 3 centimetri di diametro in piú, e la cosa mi preoccupa molto, perché non capisco il motivo del suo non mangiare
Ed é anche uno di quelli che viene lasciato in pace tra l'altro: all'inizio si nascondeva sempre dietro alla pianta, ora invece gira tranquillo seppur non con il gruppo, peró é praticamente sempre escluso dagli inseguimenti e dalle "botte" normali, eppure...
Non so che fare ~x(

Poi, il filtro inizia a starmi antipatico sinceramente: ci sono parecchie particelle in sospensione, mi pare che la portata sia sempre poca nonostante la sostituzione delle spugne, e nonostante i rubinetti siano totalmente aperti
Tanto per far capire, resta sul fondo della griglia di aspirazione tutto lo sporco
E questo ancor prima di aggiungere due giorni fa il prefiltro, che pare aver migliorato la situazione a livello di particelle in sospensione, senza peró riuscire a rimuoverle del tutto.

Non saprei... Devo pensarci su ma se qualcuno ha anche consigli da darmi su questo argomento (anche se a prioritá uno resta il discus sottodimensionato), io li accetto volentieri :(
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Domande da inesperto totale...

Messaggio di AleDisola » 01/02/2022, 16:47

:-s
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
scheccia
Tecnico
Messaggi: 10258
Iscritto il: 13/06/15, 18:33

Domande da inesperto totale...

Messaggio di scheccia » 01/02/2022, 16:53

Uno indietro di crescita, non è che lo riprendi più...
Il filtro... Mangiano come maiali... Purtroppo per le particelle in sospensione ti tocca lana di perlon da cambiare spesso, fino a quando non li abitui ad una alimentazione un po' più leggera (quando sono cresciuti), e qualche cambio per aspirarla quando si deposita.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Avatar utente
Spumafire
Moderatore Globale
Messaggi: 3853
Iscritto il: 02/05/20, 17:49

Domande da inesperto totale...

Messaggio di Spumafire » 02/02/2022, 7:54

Ciao @AleDisola purtroppo c'è da fare i conti con la sovrapopolazione della vasca ed il tuo esemplare che si isola è quello che si piglia tutto lo stress rimanendo indietro con la crescita :(

Per le particelle in sospensione,come ti hanno già detto,devi fare più manutenzione al prefiltro ed aspirare quello che si deposita,almeno fino a che si portano ad una misura dove iniziano a mangiare meno.
A NO3- e conducibilità come stai messo?

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Domande da inesperto totale...

Messaggio di AleDisola » 03/02/2022, 9:50

scheccia ha scritto:
01/02/2022, 16:53
Uno indietro di crescita, non è che lo riprendi più...
In che senso?
Spumafire ha scritto:
02/02/2022, 7:54
purtroppo c'è da fare i conti con la sovrapopolazione della vasca ed il tuo esemplare che si isola è quello che si piglia tutto lo stress rimanendo indietro con la crescita
Ora sinceramente chiamarla sovrappopolata mi sembra esagerato.. Son 6 discus, non 20
E comunque, c'é anche sul sito ufficiale dei discus stendker l'indicazione:
Stocking rate & other fish
Population density and companion fish in a discus aquarium

N B: A group of discus fish should contain at least 10-12 fish.

This recommendation should be adhered to absolutely, otherwise an animal night be excluded from the group and will not receive enough food.

Our recommendation for the population in an aquarium with a tank size 100 cm x 40 cm x 45 cm (c. 180 litres)

10-12 discus fish (8-10 cm in size). Fish of this size are very robust and are relatively moderately priced. This size of aquarium is sufficiently large for the fish when they are mature (they can reach a size of 20 cm in diameter). Since discus fish can live up to 15 years and are fully grown at 1 ½ years old, you can be sure that your purchase will be worthwhile. You can have any combination of colours in your discus group, e.g. a discus group of 2 fish each in six different colours, or you can stay with one colour.
Io ne ho 6 in 240 litri.. Seguendo ció che dicono loro (e tra l'altro, scrivono che il discus escluso sarebbe causato dal basso numero di esemplari), in 240 litri ne metterebbero ben 13-16 di discus
Quindi sinceramente Spumafire, senza nessuna intenzione di criticarti o attaccarti, mi torna sinceramente difficile classificare come sovrappopolata la mia vasca, considerando anche che nonostante i 6 discus seppur "piccoli", di spazio libero ne resta sempre parecchio e nuotano/si ammazzano senza problemi

Cond: 621uS/cm (solitamente viaggia sui 590)
NO3-: 25mg/L
PO43-: 2mg/L
pH: 7 (JBL)
KH: 6 (per fortuna, sempre JBL)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Avatar utente
Spumafire
Moderatore Globale
Messaggi: 3853
Iscritto il: 02/05/20, 17:49

Domande da inesperto totale...

Messaggio di Spumafire » 03/02/2022, 12:17

AleDisola ha scritto:
03/02/2022, 9:50
Quindi sinceramente Spumafire, senza nessuna intenzione di criticarti o attaccarti, mi torna sinceramente difficile classificare come sovrappopolata la mia vasca, considerando anche che nonostante i 6 discus seppur "piccoli", di spazio libero ne resta sempre parecchio e nuotano/si ammazzano senza problemi
Tranquillo,il forum è bello per lo scambio di pareri e modi di vedere le cose ;) (comunque visto che mi sento attaccato mando un elicottero a rispondere al fuoco,ti chiedo solo se puoi sporgerti leggermente dalla finestra così ti vedono meglio =)) ).

Ok, ritornando seri,6 in 240 lordi per me son troppi. Io di solito consiglio dai 300 litri in su come vasca idonea per discus.
Magari 6 di dimensioni ridotte ci stanno bene,ma 13/16 discus la vedo difficile a meno di cambi sostanziosi e molto frequenti.
(Purtroppo non so l'inglese e tolto che i numeri non so che c'è scritto sopra :D ).

Il mio consiglio è aprire un nuovo topic con questo problema così ripartiamo da lì e questo lo lasciamo per lo sviluppo della tua vasca.

Avatar utente
AleDisola
star3
Messaggi: 4588
Iscritto il: 04/06/17, 21:10

Domande da inesperto totale...

Messaggio di AleDisola » 13/03/2022, 18:39



Devo preoccuparmi?
@Spumafire

Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
Plafo e centraline su misura: www.hi-plafo.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti