Chimica dell''acquario instabile

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Tow
star3

Messaggio di Tow » 19/01/2022, 17:23

Buonasera, vi allego le foto del test che ho fatto sull'acqua evidente che devo modificare qualcosa per salvaguardare il benessere dei nostri pesciolini. Avete consigli sul da farsi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 19/01/2022, 17:50

Ciao :-h
Sposto il topic in primo acquario!
Tramite foto non si capisce granché, trascriveresti i valori numerici?
Posta anche una foto della vasca e descrivila un po'

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Tow
star3

Messaggio di Tow » 19/01/2022, 18:26

È un test che non sa indicatori numerici ma metti il foglietto e dopo si colora; la tabella dei colori è sulla scatola

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 19/01/2022, 18:31

@Tow conosco i test a strisce :) lasciano il tempo che trovano
I numerini li trovi sotto ogni colore ;)
Fai le comparazioni e riporta quelli che secondo te sono i valori :)
In foto i colori risultano spesso diversi, il barattolo è tondo e la foto sottosopra :-??

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/01/2022, 20:18

Quoto EnricoGaritta,
Scrivi i valori, per quanto le striscette Tetra siano imprecise, soprattutto sulle durezze, e sarebbero meglio i test a reagente.
Metti anche una foto della vasca, dicci che pesci ci sono e come la gestisci.

Posted with AF APP

Tow
star3

Messaggio di Tow » 20/01/2022, 8:33

Fiamma ha scritto:
19/01/2022, 20:18
Quoto EnricoGaritta,
Scrivi i valori, per quanto le striscette Tetra siano imprecise, soprattutto sulle durezze, e sarebbero meglio i test a reagente.
Metti anche una foto della vasca, dicci che pesci ci sono e come la gestisci.
Ecco cosa deduco dal foglietto (l ho condivido nella speranza di una interpretazione che anche a me questi colori non sembrano chiarissimi ahah):
NO3- tra 100 e 200
NO2- 1
GH tra 8d e 16d
Kg 20 d
Cl intorno allo 0

L'acquario è di 200 litri e ho 5 pesci (4 rossi e una cometa). È tutto peggiorato da quella volta che ho usato cibo scadente penso... Ogni tanto il filtro si intasa e lo ripulisco - l acqua però di recente non ritorna più limpida diciamo (sto facendo qualche piccolo cambio di acqua e pian piano mi sembra stia migliorando).

I pesci ogni tanto vanno vicino al filtro oppure boccheggiano in superficie (penso carenza di ossigeno?).

Vi allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 20/01/2022, 8:53

Tow ha scritto:
20/01/2022, 8:33
NO2- 1
Questo è un grosso problema, i nitriti sono tossici e devono essere a zero.I pesci boccheggiano perché i nitriti si legano all'emoglobina impedendo l'assorbimento dell'ossigeno.
Smetti immediatamente di dare cibo, metti un areatore e metti anche la mandata del filtro in modo che smuova la superficie.Fai subito un cambio del 30/40% e un altro stasera ( mi raccomando acqua biocondizionata, non hai tempo per farla decantare, e alla stessa temperatura.
Se i pesci non smettono di boccheggiare dovrai organizzarti con dei contenitori tipo Samla IKEA, quello più grande da 150lt, e trasferirci i pesci facendo cambi giornalieri fino a che i nitriti nella vasca principale non sono tornati a zero.
Il problema alla base è che hai 5 carassi in 200 litri , sono pesci che avrebbero bisogno di un centinaio di litri a testa, inoltre non hai piante che ti aiutano nella gestione.
Ti lascio una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Le durezze alte ( anche se le strisce tetra tendono ad aumentarle) non aiutano perché suppongo con il KH alto lo sia anche il pH, e questo ti mette anche a rischio avvelenamento da ammoniaca, che è ancora più letale dei nitriti. Se hai riempito con acqua di rubinetto, cerca in rete le analisi del tuo gestore idrico e riportale qui con uno screenshot che le vediamo.
Il coperchio del tuo acquario ha il buco per dare il cibo o per la mangiatoia automatica?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/01/2022, 9:47

Come ha detto FIamma il problema in questo momento sono gli NO2- a 1. Quindi aereatore a palla e direi anche un bel cambio anche del 50% con un'acqua che abbia valori uguali ai tuoi.
Anche l'aggiunta di piante rapide aiuterebbe perchè vedo che non ne hai proprio.

Poi prima di continuare ti chiedo 3 cose:
- da quanto è avviato l'acquario?
- ogni quanto fai i cambi e di quanto?
- usi acqua di rubinetto? Se si recupera le analisi del tue gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tow
star3

Messaggio di Tow » 20/01/2022, 13:37

Va bene oggi compro il biocondizionatote (l ho finito l altro giorno) e faccio cambio di acqua stasera. Per il filtro lo metto in modo che smuova l acqua. Non possiedo areatore.

Le piante rapide me le hanno mangiate e ho quelle due che vedete in foto che comunque buttano fuori gemme e foglie bene.

L acquario è avviato da settembre
Cambio una percentuale di acqua quando vedo le acqua meno limpida - comunque ogni due settimane rabbocco e tolgo una pentola tipo (unità di misura top ahah).
Uso acqua di rubinetto ma aggiungo condizionatore.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/01/2022, 13:42

Tow ha scritto:
20/01/2022, 13:37
Per il filtro lo metto in modo che smuova l acqua. Non possiedo areatore.
Intanto va bene ma magari uno da poco prendilo per le emergenze.
Tow ha scritto:
Va bene oggi compro il biocondizionatote (l ho finito l altro giorno)
Basta che lasci decantare l'acqua per 24 ore e in teoria non serve. Però al momento usalo.
Tow ha scritto:
Le piante rapide me le hanno mangiate
Quali avevi esattamente? COn i rossi va a fortuna e bisogna trovare quelle che non mangiano o crescono molto velocemente.
Tow ha scritto:
ho quelle due che vedete in foto che comunque buttano fuori gemme e foglie bene.
Sono anubias, è come avere piante di plastica per quanto riguarda gli inquinanti :-??
Tow ha scritto:
Cambio una percentuale di acqua quando vedo le acqua meno limpida - comunque ogni due settimane rabbocco e tolgo una pentola tipo (unità di misura top ahah).
Senza piante i cambi dovresti farli molto più frequentemente, diciamo almeno il 30% a settimana.
Tow ha scritto:
Uso acqua di rubinetto ma aggiungo condizionatore.
Del biocondizionatore ho già detto ma sull'acqua di rubinetto prova a recuperare le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato