Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Minimo
star3
Messaggi: 1373
Iscritto il: 29/01/20, 15:13

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di Minimo » 22/01/2022, 14:12

djspirit ha scritto:
22/01/2022, 13:44
Nel senso che anche tu non condividi?
Con FUSIONE =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

Posted with AF APP

Avatar utente
Pisu
PRO Fertilizzazione
Messaggi: 17976
Iscritto il: 02/08/18, 11:28
Contatta:

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di Pisu » 22/01/2022, 14:15

djspirit ha scritto:
22/01/2022, 13:44
Nel senso che anche tu non condividi?
Nel senso che non è matematica.
Ognuno può avere un suo metodo che differisce anche solo di poco da quello di un altro ma sono tutti validi.
Se ti diciamo tutti come la pensiamo non ci capisci più nulla =))
Fatti seguire da una sola persona ed applica alla lettera, vedrai che sistemi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Artic1 (22/01/2022, 15:36)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

  ​ :-h

Avatar utente
djspirit
star3
Messaggi: 180
Iscritto il: 20/07/18, 14:03

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di djspirit » 22/01/2022, 14:20

Io ovviamente mi affido a voi altrimenti non sarei su questo forum.

Tutti quelli menzionati nel primo post li trovo tutti validi ed è giusto che uno la pensa in maniera diversa da un altro...fin qui(ed ovviamente è meno che all'inizio) con i concetti di @Artic1 mi ci trovo perché mi sta facendo capire il perché fare una cosa o un altra.....

A me non piace screditare nessuno perché prima di eventualmente poterlo fare devi capire cosa ti sta suggerendo un "guru" come voi ...

Posted with AF APP

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di Artic1 » 22/01/2022, 15:39

Per quel che mi concerne mi sento lusingato ma credo che nessuno qui sia un "guru". Cerchiamo solo di trasmettere la nostra esperienza ed a volte abbiamo idee diverse basate su concetti diversi. Ma la scienza resta scienza e su questo concordiamo tutti.
Le uniche cose su cui divergiamo sono prettamente organizzative e non ancora dimostrate scientificamente.
Dopotutto non dobbiamo vendere qualcosa. Solo cercare di aiutare :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (23/01/2022, 9:07) • Pia12 (29/01/2022, 1:18)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
djspirit
star3
Messaggi: 180
Iscritto il: 20/07/18, 14:03

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di djspirit » 22/01/2022, 22:06

Artic1 ha scritto:
22/01/2022, 15:39
Per quel che mi concerne mi sento lusingato ma credo che nessuno qui sia un "guru". Cerchiamo solo di trasmettere la nostra esperienza ed a volte abbiamo idee diverse basate su concetti diversi. Ma la scienza resta scienza e su questo concordiamo tutti.
Le uniche cose su cui divergiamo sono prettamente organizzative e non ancora dimostrate scientificamente.
Dopotutto non dobbiamo vendere qualcosa. Solo cercare di aiutare
Penso che sia un gran bel forum ed è stato proprio questo che mi ha spinto a creare una nuova vasca "seria" e mi ha dato voglia di impare.

Siete tutti dei grandi e fare tutto questo è davvero TANTO.

Veniamo a noi @Artic1 aiutami a capire e insegnami il più possibile ^:)^

Faccio qui il riassunto così non devi fare su e giù per rivedere il tutto

Dati del 15/01/2022 (1 giorno dopo l'avvio):

Temp 25
pH 7,2
KH 4
GH 10
Ec µS/cm 272
NO2- 0
NO3- 0
NH3 0
PO43- 0,25
FE 0,1
CU 0

Dai dati della mia acqua di rubinetto miscelata con RO, dalle percentuali il mio GH al giorno dell'avvio doveva essere 5. Facendo il test il giorno successivo come puoi vedere sopra il mio GH era già 10 quindi ho pensato alla presenza di tanto magnesio. Questo mi ha fatto sbagliare non pensando che il manado rilasciasse Calcio e non ho inserito i 5 ml di solfato di magnesio come da suggerimenti dell'aggiornamento del PMDD.

Ho fertilizzato il giorno 16/01/22 con:

5 ml nitrato di potassio
1 ml rinverdente fiorand

Apportando quindi alla vasca:

Macronutrienti:
NO3- 9 mg/l
K 6 mg/l

Micronutrienti:
Fe 0,0813
Boro 0,1137
Manganese 0,0163
Molibdeno 0,0033
Zinco 0,1137

Arriviamo ad oggi dove stamattina ho fatto un cambio d'acqua (sbagliando) di 35 LT su 80 LT NETTI totali per via del Calcio rilasciato dal manado.

Ho fatto oggi pomeriggio i test e sono i seguenti:

Temp 23 ( scesa su tuo consiglio)
pH 6,9
KH 5
GH 11
Ec µS/cm 362
NO3- 0
NO2- 0
NH3 0
PO43- 0,25
Fe 0
Cu 0

Ora veniamo ai ragionamenti ed ai calcoli per capire cosa ci poteva essere prima del cambio di 35 LT (44%):

NO3-:
Sono 0 e quindi erano 0 o giù di lì nonostante i 9 mg/l inseriti col nitrato di potassio. Quindi lo hanno mangiato.

PO43-:
Sono rimasti identici nonostante abbia tolto il 44%

Fe:
Erano 0,1 ne ho inseriti col rinverdente 0,08 quindi siamo sui 0,18 totali. Anche togliendo il 44% del cambio mi doveva uscire almeno 0,1. Calcolando inoltre che il manado DARK si dice rilasci ferro presumo che anche questo è da inserire perché mangiato.

Allora dimmi se sbaglio (e sicuramente sarà così) vorrei fare la seguente fertilizzazione:

8 ml nitrato di potassio
13 ml solfato di magnesio
1 ml rinverdente fiorand

Ferro dato che non posso preparare il potenziato (sarà pronto per prossima settimana) mi devi dare tu una mano. Ho quello del PMDD con 10 gr s5 in 0,500 osmosi.

Per il fosforo penso ad un 0,1 di cifo fosforo ma ho paura per i nitriti e gli NH3

Ho fatto questi calcoli su tuoi suggerimenti fatti oggi:
Artic1 ha scritto:
22/01/2022, 4:52
Calcio 50mg/l / 80 * 30 = 19mg/l (ok così)
Magnesio 14 mg/l / 80 * 30 = 5 mg/l (da raddoppiare)
Potassio praticamente 0 = apportane 10 mg/l
Fosforo praticamente 0 = apportane 1 mg/l.
Ferro praticamente 0 = apportane almeno 0,1 mg/l
Micronutrienti praticamene 0 = apportane una dose minima (es: 1ml di rinverdente)
Correggimi e consigliami. Considera che mi piacerebbe anche tanto capire quello che andrò a fare

Posted with AF APP

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di Artic1 » 23/01/2022, 2:04

djspirit ha scritto:
22/01/2022, 22:06
Per il fosforo penso ad un 0,1 di cifo fosforo ma ho paura per i nitriti e gli NH3
Il fosforo non causa nitriti ne ammonio.
In ogni caso a pH normali (sino a pH8) l'ammoniaca non si forma quasi quindi preoccupati degli NO2- dovuti al cifoN, che per ora non hai ancora dato. ;)
djspirit ha scritto:
22/01/2022, 22:06
Per il fosforo penso ad un 0,1 di cifo fosforo
A quanti mg/l di PO43- corrisponde nella tua vasca?

Hai dato una letta alla bozza di articolo? ;)
djspirit ha scritto:
22/01/2022, 22:06
8 ml nitrato di potassio
13 ml solfato di magnesio
Parliamo di mg/l di apporto almeno ci capiamo. ;)
A quanti mg/l corrispondono?
Il rinverdente abbassalo almeno alla metà.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
djspirit
star3
Messaggi: 180
Iscritto il: 20/07/18, 14:03

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di djspirit » 23/01/2022, 7:56

Buongiorno @Artic1 la tua bozza di articolo è stupenda e per uno alle prime armi come me nella fertilizzazione è una "bibbia" tanto che me lo sono messo su un mio file Word per rileggerlo più volte dato che è RICCO di nozioni e assimilarle in una sola lettura non facilissimo (almeno per me)...

Passando alla pratica scusami se non ho parlato anche in mg/l ^:)^

Allora con 8 ml di nitrato di potassio vado a somministrare:

14,39 mg/l di NO3-
9,55 mg/l di K (diciamo sono circa i 10 mg/l da apportare come prima concimazione)

Con 13 ml solfato magnesio:

4,81 mg/l magnesio (ne avevo in vasca circa 5 mg/l ma con il cambio di 35 LT ne avrò tolto un 2,2mg/l. Aumento la dose per arrivare a 10mg/l totali?)
6,34 mg/l zolfo
Artic1 ha scritto:
23/01/2022, 2:04
Il rinverdente abbassalo almeno alla metà
Ok vado per un 0,5 ml o poco meno....ma questo per via dell'inizio delle filamentose o non centra niente?
Artic1 ha scritto:
23/01/2022, 2:04
A quanti mg/l di PO43- corrisponde nella tua vasca
Allora Adriano al cifo fosforo e qui vorrei capirci meglio....

Con 0,1 cifo fosforo da calcolatore vado ad aumentare:

0,6 mg/l PO43-
0,4 mg/l NO3-
0,3 mg/l NO2-
0,1 mg/l K
0,1 mg/l NH3

con questa dose arriverei in vasca a circa 0,85 mg/l di PO43-....

La cosa che non capisco è perché mi dici che:
Artic1 ha scritto:
23/01/2022, 2:04
Il fosforo non causa nitriti ne ammonio.
In ogni caso a pH normali (sino a pH8) l'ammoniaca non si forma quasi quindi preoccupati degli NO2- dovuti al cifoN, che per ora non hai ancora dato
È forse perché è talmente irrisorio sia per gli NO2- e sia per gli NH3 che non ne devo tenere conto?

Per quanto riguarda il ferro invece?

Aggiunto dopo 15 minuti 36 secondi:
Ah @Artic1 un altra domanda...il mio KH, GH e EC sono tutte aumentate in una settimana di:

KH 1
GH 1
Ec 110 µS/cm

Secondo te è solo per il Ca rilasciato dal manado nonostante il cambio con RO del 44%?
O c'è anche il K che ho somministrato (6mg/l) che non è stato assimilato?

Leggendo la tua bozza, tu scrivi questo:

Se le piante assorbono solo il calcio la conducibilità scende ma scendono anche il GH ed il KH (quest'ultimo però, solo nel caso in cui il calcio fosse in forma di carbonato)

Quindi vediamo se il mio ragionamento fila....

Nel mio caso il Ca(rilasciato dal manado) aumenta e quindi mi fa aumentare sia il KH,GH che Ec. Giusto?
Come faccio a capire in questo caso che in questi aumenti non ci sia anche la mancata assimilazione eventuale del Mg o del K?

Non so se mi sono fatto capire bene...

Posted with AF APP

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di Artic1 » 23/01/2022, 12:47

djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
Passando alla pratica scusami se non ho parlato anche in mg/l
Non ti devi scusare. Stavo solo cercando un linguaggio comune (un po' come ppm e μS/cm)
Se parliamo di mg/l di NO3-, PO43-, K, Mg, Fe, etc etc, ci capiamo tutti. Tutto li :)
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
14,39 mg/l di NO3-
9,55 mg/l di K (diciamo sono circa i 10 mg/l da apportare come prima concimazione)
Ok.
Con questo apporto per diverse settimane e forse mesi sei a posto di K.
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
Aumento la dose per arrivare a 10mg/l totali?
Di Mg, si. Cerca di portarlo almeno a 10mg/l.
Coincidono con +2GH anche se con il tuo Manado che rilascia non lo capiremo...
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
Ok vado per un 0,5 ml
Di rinverdente. Yes.
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
ma questo per via dell'inizio delle filamentose o non centra niente?
Era per cercare di non farti avere subito anche le alghe polverose. Diciamo che all'inizio è difficile trovare una misura e tu avndo già qualche problema, volevo evitare di confonderti con altre alghe che un problema non sono :)
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
Con 0,1 cifo fosforo da calcolatore vado ad aumentare:

0,6 mg/l PO43-
0,4 mg/l NO3-
0,3 mg/l NO2-
0,1 mg/l K
0,1 mg/l NH3
Di NO3-, NO2-, ed NH3 fregatene che sono irrisori e sono teorici.
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
È forse perché è talmente irrisorio sia per gli NO2- e sia per gli NH3 che non ne devo tenere conto?
Esatto.
In pratica il calcolatore, che ho ideato e che altri del forum hanno reso digitale, ti dice cosa succede se il https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
fosse istantaneo e degradasse tutto l'azoto organico/ureico prima in NH4+, poi in NO2- ed infine in NO3-. Per quello trovi scritto "teorico" dietro. In pratica usa solo stechiometria chimica e trasforma tutto senza perdita di massa. Nella realtà la trasformazione richiede tempo e non aavviene tutta assieme. Quindi non riscontrerai mai quei valori. L'unico realizzabile, se in vasca hai già tanto azoto, è quello degli NO3- teorici totali. Questo perché se le piante non assorbono l'azoto che hai messo con il tempo (variabile in base a vasca, temperature, etc etc) tutto l'N organico o ureico diventerà NO3- con il ciclo dell'azoto operato dai batteri nitrificanti.
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
quanto riguarda il ferro invece?
Finché non hai il potenziato usa l'arrossamento
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/ferro-chelato-trucco-arrossamento/
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
Secondo te è solo per il Ca rilasciato dal manado nonostante il cambio con RO del 44%?
O c'è anche il K che ho somministrato (6mg/l) che non è stato assimilato?
Tutto influisce sulla conducibilità. Anche gli NO3-, i solfati, il K, il Mg...
Con il fondo che rilascia sarà praticamente impossibile capire se sia colpa sua o di altro. Per ora non preoccupartene. Quando finirà di rilasciare andrà meglio e capiremo entrambi che succede in vasca. Ora è un azzardo.
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 8:12
Nel mio caso il Ca(rilasciato dal manado) aumenta e quindi mi fa aumentare sia il KH,GH
No. Il Manado hanno (i ragazzi del forum) più volte constatato che alza il GH e non il KH. Probabilmente è in forma di solfato o altre che comunque non sia carbonato.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
djspirit
star3
Messaggi: 180
Iscritto il: 20/07/18, 14:03

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di djspirit » 23/01/2022, 13:12

@Artic1 ok per il nitrato di potassio e rinverdente.

Per il magnesio salgo A 19 ml di solfato di magnesio per arrivare ad avere in vasca circa 10mg/l di magnesio.

Per il Cifo fosforo salgo a 0,15 ml per portare ad avere in vasca 0,1 mg/l di PO43-

Per il ferro invece, usando sempre la tecnica dell'arrossamento (userò quella dei bicchierini), è possibile che devo metterne circa 7 ml per ottenere Fe 0,1 mg/l ??? Ho usato il calcolatore...

Aiutami a capire se in questo calcolo sbaglio qualcosa. Ho usato la ricetta PMDD con 10gr s5 in 500 ml osmosi....

Ovviamente se veramente sono 7 ml circa, sfruttando la tecnica arrossamento ne metterei 1 ml per volta per capire il tutto....
Artic1 ha scritto:
23/01/2022, 12:47
Tutto influisce sulla conducibilità. Anche gli NO3-, i solfati, il K, il Mg...
Con il fondo che rilascia sarà praticamente impossibile capire se sia colpa sua o di altro. Per ora non preoccupartene. Quando finirà di rilasciare andrà meglio e capiremo entrambi che succede in vasca. Ora è un azzardo
Ok perfetto. Chiarissimo come sempre :-bd

Posted with AF APP

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

Ho voglia di imparare, ho voglia di capire, ho voglia di essere autonomo

Messaggio di Artic1 » 23/01/2022, 15:26

djspirit ha scritto:
23/01/2022, 13:12
Per il Cifo fosforo salgo a 0,15 ml per portare ad avere in vasca 0,1 mg/l di PO43-
Volevi dire 1mg/l di PO43-
djspirit ha scritto:
23/01/2022, 13:12
Per il ferro invece, usando sempre la tecnica dell'arrossamento (userò quella dei bicchierini), è possibile che devo metterne circa 7 ml per ottenere Fe 0,1 mg/l ?
Per questo ti consiglio il potenziato. Con il ferro normale per fare una dose decente (e qui di i tuoi 7ml) fai il vino in vasca :D :))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti