Carassi aggressivi o corteggiamento?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Avatar utente
SunnyV
star3
Messaggi: 776
Iscritto il: 05/01/21, 15:30

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Messaggio di SunnyV » 24/01/2022, 19:39

Buonasera
Ho questi tre carassi di circa 4 anni da un mesetto.
Hanno sempre vissuto insieme in un acquario e ora sono (temporaneamente) in un mastello in attesa di andare all'aperto con i miei.
Fino a una decina di giorni fa erano estremamente timidi e passavano la maggior parte della giornata nascosti vicino al fondo sotto il bordo del vaso, cosa che ho imputato sia al cambio di ambiente che alla temperatura inferiore dell'acqua (l'inserimento è stato fatto con tutte le cautele del caso, sia per quanto riguarda i valori dell'acqua che le temperature). Appetito, feci è stato generale dei pesci sempre buono.
Ad un certo punto ho provato a inserire con loro un esemplare piccolo, ma non minuscolo (nato questa primavera), per vedere se avrei potuto eliminare almeno uno dei due mastelli che ho in sala unendo i grandi con i due piccoli, ma hanno mostrato subito aggressività, quindi ci ho rinunciato e il piccolo è tornato con il suo compagno.
Negli ultimi giorni ho notato un aumento della frequenza di comportamenti piuttosto turbolenti del trio: testate, tentativi di morsi, inseguimenti...

Non ci sono state variazioni nella temperatura dell'acqua (freddina, sta tra i 15 e i 17 gradi, in casa ho tra i 17 e i 18 gradi...), né ho notato evidenti tubercoli nuziali su nessuno dei tre. La cosa ancora più strana è che ho visto tutti e tre interpretare il ruolo dell'"aggressore", in momenti diversi, ma anche nel corso della singola interazione.
Cosa sta succedendo? :-?

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15429
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Messaggio di Fiamma » 24/01/2022, 23:31

Dal video mi sembra che il più grande con la testa bianca si comporti da maschio, il bianco da femmina e l'altro sia un maschio giovane ancora non sicuro di cosa deve fare ( o una femmina che non vuole essere lasciata fuori :D )
Guarda bene per i tubercoli nuziali, dall'alto e difficile vederli

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Comunque sono bellissimi :x

Posted with AF APP

Avatar utente
SunnyV
star3
Messaggi: 776
Iscritto il: 05/01/21, 15:30

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Messaggio di SunnyV » 25/01/2022, 7:44

Fiamma ha scritto:
24/01/2022, 23:35
Comunque sono bellissimi
Passerei le ore a guardarli "fare cose"! :x

Concordo con la tua interpretazione dell'interazione... ma fino a ieri mattina avrei detto il contrario: più o meno stessa dinamica, ma ruoli perfettamente invertiti, con il bianco che spostava gli altri a testate e boccate sul fianco, soprattutto del testa bianca!

Ho comunque notato che questo tipo di interazione spesso inizia durante la somministrazione del cibo. In generale hanno la tendenza a "azzuffarsi" (spingersi via, andare a dare musate a quello che ha raccolto il cibo...) al momento dei pasti...
Fiamma ha scritto:
24/01/2022, 23:35
dall'alto e difficile vederli
Eh, sì... i miei maschi fuori in genere lo mettono belli evidenti, anche sulle pinne pettorali, quindi di solito ho pochi dubbi! ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
Fiamma
PRO 1Acquario
Messaggi: 15429
Iscritto il: 19/12/19, 18:56

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Messaggio di Fiamma » 25/01/2022, 9:13

SunnyV ha scritto:
25/01/2022, 7:44
Ho comunque notato che questo tipo di interazione spesso inizia durante la somministrazione del cibo
Ah ok, allora è per quello :D
Calcola che poi loro masticando espellono anche frammenti di cibo ( e sicuramente anche l'odore) dalle branchie lasciando quindi una "scia"...anche i due che ho in pond che sono ancora piccoli lo fanno al momento del pasto.

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Quelli in acquario non lo fanno ma forse perché hanno cibo semore in abbondanza con l'egeria

Posted with AF APP

Avatar utente
SunnyV
star3
Messaggi: 776
Iscritto il: 05/01/21, 15:30

Carassi aggressivi o corteggiamento?

Messaggio di SunnyV » 26/01/2022, 20:31

Fiamma ha scritto:
25/01/2022, 9:15
Ah ok, allora è per quello
Ottimo. Allora sono solo un trio di stronzi come sospettavo! :-$

=)) =)) =))

Ci sarà da ridere quando li metterò con gli altri all'aperto...
Un po' temo destabilizzazioni...
Ho qualche mese per decidere la collocazione definitiva.

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti