Nuovo allestimento e protocollo pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pasquale991
star3

Messaggio di Pasquale991 » 26/01/2022, 9:58

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente e dopo anni con il marino ho deciso di allestire una vasca dolce utilizzando il protocollo PMDD.
Dopo la lettura di tutti gli articoli ho deciso di iniziare.
Una settimana fa ho allestito il mio acquario con fondo aquabasic plus e manado dark, una semplice radice ancorata a delle pietre e stop.
Illuminazione con due neon Amazon day da 30w ciascuno e due fasce LED di 12 w ciascuno adattandole alla plafoniera per un totale di 84w su 160 litri netti.
Dopo aver lavato il manado l'ho inserito sul fondo fertile aquabasic plus. D subito ho inserito con impianto CO2 fai da te CO2 con acido citrico e bicarbonato
Arriviamo ai veri problemi =))
Dopo due giorni dall'allestimento e piantumazione mi si è alzato un polverone assurdo dovuto all'aquabasic plus poichè ho notato polverina marrone dappertutto anche nei tubi del filtro ( eheim experience 350).
Questa polverina ad oggi non lascia schiarire l'acqua posandosi dappertutto anche su foglie e arredi oltre che nel filtro dove ho dovuto cambiare per due volte la spugna bianca.
Le piante presenti sono :Alternanthera reineckii, Glossostigma elantinoides, Rotala rotundifolia Vietnam H'ra, Staurogyne species, Vesicularia montagnei Christmas.
La glosso stenta a crescere dove solo ora noto delle radici che faticano ad arrivare al fondo e non capisco il motivo, il resto cresce ma molto a rilento mentre il muschio incollato alla radice dopo qualche giorno pare sia seccato.
Arriviamo ai valori:
pH 7.5, KH 7, GH 9, K 15(TEST JBL) FE 0.5(TEST SERA) PO43- 0, NO20, NO30.
Da 3 giorni visti i fosfati e nitrati a zero ho iniziato a dosare secondo i cacolatori il cifo fosforo e cifo azoto. Dopo aver dosato il cifo fosforo 0.2 ml noto un aumento di 0.5 di fosfati ma che MAGICAMENTE il giorno dopo scompaiono questo è capitato già due volte. Ieri ho iniziato con cifo azoto visto i nitrati a zero spaccato ma senza un aumento significativo poichè ho iniziato con piccole dosi 0.2ml.
La conducibilità post fertilizzazione con cifo fosforo e azoto aumenta ma il giorno dopo anzichè diminuire aumenta ancora nonostante il calo di fosfati e nitrati. Come è possibile? carenza di qualche altro macronutriente? Il potassio mi sembra ottimale, il mg visto il GH e KH anche.
Il fotoperiodo è di 5 ore e sto aumentando di mezz'ora a settimana fino ad arrivare alle 8 ore
Le foto che allego sono state fatte ora, accendendo la luce momentaneamente per poterle fare.
Spero sia stato chiaro e che mi aiutate a trovare il giusto equilibrio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

adetogni
star3

Messaggio di adetogni » 27/01/2022, 9:41

Pasquale991 ha scritto:
26/01/2022, 9:58
Da 3 giorni visti i fosfati e nitrati a zero ho iniziato a dosare secondo i cacolatori il cifo fosforo e cifo azoto. Dopo aver dosato il cifo fosforo 0.2 ml noto un aumento di 0.5 di fosfati ma che MAGICAMENTE il giorno dopo scompaiono questo è capitato già due volte. Ieri ho iniziato con cifo azoto visto i nitrati a zero spaccato ma senza un aumento significativo poichè ho iniziato con piccole dosi 0.2ml.
Premetto che io sto imparando il PMDD, ma da quello che mi hanno detto più volte il cifo azoto va usato con MOLTA attenzione e solo in caso di carenza cronica. Per quello che ne so io 3 giorni di NO3- a zero è troppo poco.

Considerando che hai fondo fertile (come me) aspetterei un attimo a fertilizzare. Ti dico quello che è stato detto a me, dopodichè lascio parola a chi più esperto di me.
Questi utenti hanno ringraziato adetogni per il messaggio:
Certcertsin (27/01/2022, 14:20)

Pasquale991
star3

Messaggio di Pasquale991 » 27/01/2022, 10:18

Buongiorno e grazie per la risposta.
Sinceramente non capisco come mai dosando cifo fosforo ogni giorno a piccole dosi, il giorno dopo lo trovo sempre a zero (test reagente jbl).
La conducibilità ogni giorno aumenta di poco, il fosforo scompare il potassio costante a 15mg/l (test jbl) nitriti e nitrati a zero.
E' anche vero che sono in maturazione ma fosfati a zero mi preoccupano anche con fondo fertile aquabasic plus che mi ha alzato un polverone assurdo andando a depositarsi dappertutto.
Cosa mi consigliate di fare con la fertilizzazione? la glosso non parte, il resto pare si stia ambientando. Dalle foto sapete consigliarmi qualcosa?
grazie

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/01/2022, 14:26

Buongiorno e benvenuto in sezione!
Freeeeeeeeena la mula! Scusa ma davvero calma e sangue freddo l ultima cosa che ha bisogno la tua vasca in questo momento sono i concimi.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Pasquale991
star3

Messaggio di Pasquale991 » 27/01/2022, 14:31

Certcertsin ha scritto:
27/01/2022, 14:26
Buongiorno e benvenuto in sezione!
Grazie a voi!!
Certcertsin ha scritto:
27/01/2022, 14:26
Freeeeeeeeena la mula! Scusa ma davvero calma e sangue freddo l ultima cosa che ha bisogno la tua vasca in questo momento sono i conci
Quindi sospendo tutto? anche se ho valori tutti a zero? Sto fornendo cmq CO2 e 5 ore e mezzo al giorno di luce. Sto aumentando mezz'ora allla settimana x arrivare a 8.
Che faccio? sono tutto orecchie :-bd

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/01/2022, 14:31

Pasquale991 ha scritto:
26/01/2022, 9:58
Una settimana fa ho allestito il mio acquario con fondo aquabasic plus e manado dark
Ecco questa sarebbe la prima cosa da capire Il Manado in acquario: questo sconosciuto e fondo fertile mmmm ..
Perché faccio mmm perché il manado è molto permeabile e il fondo fertile se va in contatto con l acqua in colonna può creare pasticci più o meno gravi abbiamo roba che va a spasso per la vasca che magari può provocare eccessi indesiderati..

Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
Ecco bisognerebbe un attimino capire questo e poi andare a vanti con il resto..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Pasquale991
star3

Messaggio di Pasquale991 » 27/01/2022, 15:02

Certcertsin ha scritto:
27/01/2022, 14:37
Ecco bisognerebbe un attimino capire questo e poi andare a vanti con il resto..
Ecco, ho allestito martedì 18/01/2022 e dopo due giorni polverone assurdo con particolato marroncino (presumo aquabasic plus) dappertutto e schiuma marroncina sul pelo d'acqua(odorava di ferro).
A distanza di 8/9 gg va un po meglio ma l'acqua non è ancora limpida ( ho cambiato 2 volte la spugna bianca del filtro eheim experiece 350). Ad oggi noto particelle di aquabasic anche nei tubi del filtro oltre che su rocce e foglie delle piante che sul manado dark come vedete dalle foto.
Cosa mi consigli di fare?

Pasquale991
star3

Messaggio di Pasquale991 » 01/02/2022, 14:04

Buon pomeriggio.
Ad oggi l'acqua è tornata limpida, il manado continua a farmi alzare il KH e GH infatti sono partito con KH 4 e GH 6 ad oggi sono a KH 9 GH 11. che faccio? voglio iniziare a fare cambi con solo osmosi per abbassare il KH.
Ad oggi le piante sembrano crescere ma noto una carenza impressionante di fosfati che aggiungo con cifo fosforo arrivando ad un valore massimo di 0.5 ml ogni qual volta il test mi arriva a zero.
Il potassio è stabile a 20 mg/l, mentre ho notato un calo di ferro arrivato a 0.1 mg/l tanto che pensavo di aggiungerlo con il potenziato e tecnica dell'arrossamento.(NO2- 0, NO3- 2, PO43- costantemente a zero)
La conducibilità tarda a scendere ma penso sia dovuto al manado e fondo fertile aquabasic plus?
Premetto che ho tutto il necessario per il protocollo PMDD come procedo? Nel frattempo ho inserito oltre alle specie indicate, ho inserito Limnophila sessiliflora, cabomba furcata e montecarlo.
Ah! dimenticavo la comparsa di diatomee sul fondo ma penso sia dovuto alla maturazione(vasca avviata il 18 Gennaio).
Qualcuno può seguirmi? O:-)

Bloccato