Carenze piante, potassio?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 02/01/2022, 11:39

Salve a tutti :-h :-h :-h
ho sicuramente un problema di carenze nell'acquario ma non saprei bene come identificarlo. Purtroppo per qualche mese la vasca ha avuto seri problemi di alghe e batteri, il problema fu che senza motivo il KH cominciò a crescere (ancora non ho idea di come sia accaduto) ma da circa 2 o 3 mesi si è stabilizzato su 3 e ha smesso da solo di salire. Durante quel periodo ero costretto a fare cambi del 10% o 20% con acqua distillata per tenere il KH il più possibile vicino a 3 perché appena saliva si bloccavano le piante e spuntavano i ciano. Ovviamente calava anche il GH e ho compensato con sali e fertilizzanti contenenti Ca e Mg. Al momento il GH è 5, il KH è 3 e la conducibilità è 360, tutto stabile. La cosa strana è che proprio da quando si è stabilizzato il KH le piante hanno cominciato a soffrire. Le rapide hanno tutte gli stessi sintomi, si formano prima buchini sulle foglie e pian pian si squagliano completamente. Le foglie delle parti basse delle piante si staccano semplicemente e rimangono solo le foglie più in alto. Ormai l'hygrophila difformis è quasi sparita, di un bel cespuglio è rimasto solo un gambo che comincia a tendere sul marrone. Alcune bucephalandre che son sempre state scure incominciano ad avere foglie chiare. I pochi ciuffi di eleocharis sono prima diventati gialli e poi squagliati. Sulla salvinia compaiono continuamente nuovi spot di ciano. Le uniche piante che sembrano non aver alcun problema sono i microsorum, le Cryptocoryne parva e la limnophila. Da un mese fertilizzo anche con easy life per gli NO3- che contiene anche potassio pensando che quella fosse la carenza ma non vedo alcuna ripresa. Da un mese inoltre ho 10 nuove red cherry e ho smesso di dare i microelementi con easy life, forse pensando erroneamente che il ferro contenuto nel fertilizzante potesse far del male a queste nuove 10 neocaridine che son veramente minuscole ancora. Generalmente i PO43- della vasca si aggirano sempre intorno a 0,25 e 0,5. Gli NO3- vengono assimilati molto velocemente, ogni 3 giorni fertilizzo rialzandoli a 10. Al momento il Fe è assente. Chiedo consiglio per evitare che pian piano si squaglino tutte le piante ~x( perché appunto non capisco se la carenza è il potassio o non so che altro.
Vi ringrazio in anticipo ^:)^

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 02/01/2022, 14:14

il potassio è il principale indiziato non solo dai sintomi delle foglie bucherellate (che potrebbero dipendere anche da altri fattori, vedi il ferro a 0) ma anche dal fatto che le hygrophila ne sono particolarmente ghiotte!

non hai il test? indubbiamente il ferro va reintegrato, alzerei un po anche nitrati e fosfati
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
Caciara (02/01/2022, 16:48)

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 02/01/2022, 16:48

Grazie mille :D . Allora ricomincio poco alla volta a dare un po' di ferro. Anche nitrati e fosfati mi toccherà alzar pian piano, ho notato che quando davo troppi fosfati risbucavano le alghe che poi regredivano da sole col tempo. Devo alzare sicuramente i nitrati, non faccio in tempo a metterli che le piante li assorbono tutti. Per il potassio purtroppo non ho un test, però vedendo l'andamento delle piante mi conviene procurarmene uno. Non so se sia il potassio, col fertilizzamte easy life per i nitrati ho inserito da un mese a questa parte una media di 8mg/L di potassio a settimana però non ho idea se sia tanto o poco. La pianta che peggiora più velocemente al momento è la staurogyne bihar, ogni giorno trovo qualche foglia a galla che si è staccata. :-s

Posted with AF APP

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 23/01/2022, 12:17

Ho preso il test per il potassio della jbl, probabilmente il problema è che ce n'è troppo. È sicuramente sopra i 15mg. Potrebbe essere l'eccesso di potassio il problema?

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 23/01/2022, 12:48

potrebbe, un eccesso di potassio blocca l'assorbimento degli altri nutrienti
Dal test che valore ti sembrava? poco sopra i 15 dovrebbe andare ancora bene, se invece la X diventa subito illegibile si, hai un eccesso

cosa usi come fertilizzanti? hygrophyla ed eccesso di K non è facile da trovare in contemporanea
Caciara (27/01/2022, 14:53)

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 27/01/2022, 15:04

Grazie mille dell'aiuto, scusa il ritardo della risposta. Purtroppo si, la x diventa subito illeggibile. Come fertilizzanti uso solo gli easy life, ed uno aqua rebel con NO3-, ca e mg. Pensavo non ci fosse alcun problema con l'assorbimento dei nutrienti perché alla fine PO43- ed NO3- li devo aggiungere abbastanza spesso perché vengono assorbiti quasi subito anche se la conducibilità aumenta pian piano, non eccessivamente, di circa 10 alla settimana. Nel frattempo ho aggiunto profito per alzare il ferro e le piante scolorite si sono già riprese, il problema è che in questo profito c'è anche potassio :-?? Higrophyle e staurogyne perdono ancora le foglie più basse e la salvinia in superficie nonostante diventa sempre di più si annerisce velocemente e muore. Dovrei forse trovare un fertilizzante che aggiunga oligoelementi e ferro senza potassio per far tornare le cose in equilibrio

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 27/01/2022, 19:07

Hai mai pensato di passare al PMDD?

Fosfati: Cifo Fosforo
nitrati: Cifo Azoto
Fe+micro: rinverdente (io uso il flortis che è l'unico che ho trovato che non contenesse K e Macro elementi)
Fe senza micro: Cifo S5
MG: solfato di magnesio
KNO3: integratore di potassio

Ho notato ora che sei un po bassino di magnesio (dato che il KH ed il GH hanno valori simili) potresti alzarlo con il solfato di magnesio
Se non l'hai metterei un impianto di CO2, inoltre quei pochi ciano li rimuoverei (mani o sifone), bruciando quei pochi residui che puoi raggiungere solo con una siringa

Da quello che hai detto e dalla reazione delle piante probabilmente l'elemento bloccante era il ferro, ma indubbiamente potere aggiungere solo quello che serve alla vasca e rinunciare ai cambi (ne farei solo uno ora per dimezzare tutto quel potassio) penso ti aiuterebbe molto nella gestione

@fablav concordi?
Caciara (27/01/2022, 22:33)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/01/2022, 19:44

markfree ha scritto:
27/01/2022, 19:07
concordi?
Si.
Qui credo che il maggior indiziato sia il potassio.
Un suo eccesso blocca tutto.
Nei fertilizzanti Easy Life é praticamente presente in tutti.
Direi che per capire di quanto siamo in eccesso andrebbe fatto un test con un campione diluito.
@Caciara prova a mettere 5 ml di acqua dell'acquario e 10 di RO.
Il risultato che ottieni moltiplicalo x3.
Come sei messo con la luce?
Vedo la superficie piena e se la luce é quella del profilo hai solo 16 lumen/l.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Caciara (27/01/2022, 22:37)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Caciara
star3

Messaggio di Caciara » 27/01/2022, 22:33

markfree ha scritto:
Hai mai pensato di passare al PMDD?

Fosfati: Cifo Fosforo
nitrati: Cifo Azoto
Fe+micro: rinverdente (io uso il flortis che è l'unico che ho trovato che non contenesse K e Macro elementi)
Fe senza micro: Cifo S5
MG: solfato di magnesio
KNO3: integratore di potassio

Ho notato ora che sei un po bassino di magnesio (dato che il KH ed il GH hanno valori simili) potresti alzarlo con il solfato di magnesio
Se non l'hai metterei un impianto di CO2, inoltre quei pochi ciano li rimuoverei (mani o sifone), bruciando quei pochi residui che puoi raggiungere solo con una siringa

Da quello che hai detto e dalla reazione delle piante probabilmente l'elemento bloccante era il ferro, ma indubbiamente potere aggiungere solo quello che serve alla vasca e rinunciare ai cambi (ne farei solo uno ora per dimezzare tutto quel potassio) penso ti aiuterebbe molto nella gestione

@fablav concordi?
Sarei tentato dal PMDD ma avrei paura di sbagliare un qualcosa e uccidere la fauna :-s quindi vorrei per una mia insicurezza rimanere con fertilizzanti per gli acquari.
Purtroppo i ciano continuano a riapparire un po' ovunque, non in grandi quantità, qualche piccolo spot e cerco regolarmente di eliminarli manualmente ma puntavo prima a stabilizzare il tutto per dare una pulita definitiva.
Il GH è molto vicino al KH perché negli ultimi mesi ho avuto un innalzamento inspiegabile del KH che ora si è fermato da solo, non ho ancora capito cosa sia successo. Però appunto per tenere a bada il KH e tenerlo sempre vicino a 3 ho fatto sempre cambi con acqua distillata arricchita da sali poiché la mia acqua di rubinetto ha come valore 5 di KH e 4 di GH soltanto di Ca praticamente.
Dovrei riuscire con qualche cambio a "resettare" il potassio e vedere quanto aumenta somministrando profito della easy life per capire se è il caso di prendere un fertilizzante a parte solo per il ferro ed un altro a parte solo di oligoelementi.
La CO2 volevo evitarla tenendo solo piante "semplici". Spero non possa essere anche questa una delle cause dei problemi alle piante ~x(

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
fablav ha scritto:
27/01/2022, 19:44
markfree ha scritto:
concordi?
Si.
Qui credo che il maggior indiziato sia il potassio.
Un suo eccesso blocca tutto.
Nei fertilizzanti Easy Life é praticamente presente in tutti.
Direi che per capire di quanto siamo in eccesso andrebbe fatto un test con un campione diluito.
@Caciara prova a mettere 5 ml di acqua dell'acquario e 10 di RO.
Il risultato che ottieni moltiplicalo x3.
Come sei messo con la luce?
Vedo la superficie piena e se la luce é quella del profilo hai solo 16 lumen/l.
Faccio subito il test del potassio allora. La luce si è quella del profilo, pensavo fosse abbastanza non usando la CO2, perché potrei prenderne un'altra tale e quale e raddoppiare i lumen ma non so se poi avrò problemi di alghe per la troppa luce :-?

Aggiunto dopo 19 minuti 11 secondi:
Appena fatto il test del potassio usando 5 ml della vasca e 10 ml del rubinetto, il risultato è 8 quindi dovrei avere 24 in vasca #-o

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/01/2022, 8:40

Caciara ha scritto:
27/01/2022, 22:56
rubinetto
RO = Reverse Osmosis (acqua di osmosi)
In quella di rubinetto non so se c'é n'è in maniera significativa, ma dipende dalle analisi dell'acqua di rete.
Comunque
Caciara ha scritto:
27/01/2022, 22:56
24
non tanto per fortuna.
Svariati cambi e risolvi, ma occorre tempo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Caciara (28/01/2022, 13:26)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Bloccato