Iniziamo con la fertilizzazione PMDD
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Iniziamo con la fertilizzazione PMDD
Ti posto le foto che non sono entrarte ne precedente post:
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comprendi?
- Marta
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Buongiorno @v3l3n8
le diatomee sono normali e benefiche, per quanto brutte. Si pappano i silicati rendendoli assimilabili dalle piante. Hanno un ruolo importante e, alla fine, se ne andranno da sole.
Per le filamentose: sono normali anche loro. Non ti lasciar ingannare dal colore, non stanno male per il momento. Ma non me ne preoccuperei troppo, ora.
La settimana successiva, prima di fertilizzare rimisuri la EC e quella sarà la conducibilità pre fertilizzazione. Così potresti vedere dei cambiamenti.
Ora, non dico che non serva più il potassio, ma non per quello che vedi.
Le foglie arricciate potrebbero essere dovute ai micro, a poca CO2...
le diatomee sono normali e benefiche, per quanto brutte. Si pappano i silicati rendendoli assimilabili dalle piante. Hanno un ruolo importante e, alla fine, se ne andranno da sole.
Per le filamentose: sono normali anche loro. Non ti lasciar ingannare dal colore, non stanno male per il momento. Ma non me ne preoccuperei troppo, ora.
darei di nuovo il rinverdente. E magari un altro punto di GH.
in teoria il phmetro è più preciso di un test.
questo non va bene. Misurala in un bicchiere.
in teoria sì. In pratica chissà. A volte, soprattutto le filamentose, sono più difficili da debellare. Altre volte vanno via da sole.
potrebbe. Ma dovrebbe scendere ora, se non lo fa aumenta un poco le bolle e vediamo se il pH cala.
No, la settimana scorsa hai dato magnesio è normale trovare ancora il GH aumentato di 1 punto.
forse, sì, ma non sapendo di quanto fosse salita, non sai di quanto è scesa. Se vuoi essere preciso dovresti misurare la EC dopo ogni fertilizzazione (soprattutto se fertilizzi con Mg e potassio) e quella è la conducibilità post fertilizzazione (fai passare qualche ora, tipo mezza giornata).
La settimana successiva, prima di fertilizzare rimisuri la EC e quella sarà la conducibilità pre fertilizzazione. Così potresti vedere dei cambiamenti.
ok.
no, perché le foglie interessate sono tutte le giovani, nuove foglie. Sia azoto che, soprattutto potassio (elemento mobile pe eccellenza) mostrano carenze sulle foglie vecchie.
Ora, non dico che non serva più il potassio, ma non per quello che vedi.
Le foglie arricciate potrebbero essere dovute ai micro, a poca CO2...
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Buonasera @Marta
Quindi ricapitolando oggi inserisco 3ml di rinverdente come l'ultima volta, 20ml di magnesio, per la CO2 ora aspetto e vedo come va con il bazooka se la situazione non migliora aumento la CO2, secondo te lasciarla anche di notte ha i suoi benefici o no, ho letto pareri discordanti, tu cosa ne pensi?
Per il potassio azoto e fosforo per ora aspetto giusto?
Grazie per l'aiuto e scusa per le altre domande

Ok perfetto come pensavo.Marta ha scritto: ↑29/01/2022, 10:20le diatomee sono normali e benefiche, per quanto brutte. Si pappano i silicati rendendoli assimilabili dalle piante. Hanno un ruolo importante e, alla fine, se ne andranno da sole.
Per le filamentose: sono normali anche loro. Non ti lasciar ingannare dal colore, non stanno male per il momento. Ma non me ne preoccuperei troppo, ora.
Fatto valore 330
Si si, in questo mondo ci sono molte teorie,.poi ogni acquario è a se.
Ok farò consi e monitoro la situazione
Ok quindi la settimana scorsa ho aspettato troppo misurando il giorno dopo, quindi la prossima volta aspetto massimo una mezza giornata per il post.Marta ha scritto: ↑29/01/2022, 10:20forse, sì, ma non sapendo di quanto fosse salita, non sai di quanto è scesa. Se vuoi essere preciso dovresti misurare la EC dopo ogni fertilizzazione (soprattutto se fertilizzi con Mg e potassio) e quella è la conducibilità post fertilizzazione (fai passare qualche ora, tipo mezza giornata).
La settimana successiva, prima di fertilizzare rimisuri la EC e quella sarà la conducibilità pre fertilizzazione. Così potresti vedere dei cambiamenti.
Ok, altra cosa imparata e messa da parte.Marta ha scritto: ↑29/01/2022, 10:20no, perché le foglie interessate sono tutte le giovani, nuove foglie. Sia azoto che, soprattutto potassio (elemento mobile pe eccellenza) mostrano carenze sulle foglie vecchie.
Ora, non dico che non serva più il potassio, ma non per quello che vedi.
Le foglie arricciate potrebbero essere dovute ai micro, a poca CO2...
Quindi ricapitolando oggi inserisco 3ml di rinverdente come l'ultima volta, 20ml di magnesio, per la CO2 ora aspetto e vedo come va con il bazooka se la situazione non migliora aumento la CO2, secondo te lasciarla anche di notte ha i suoi benefici o no, ho letto pareri discordanti, tu cosa ne pensi?
Per il potassio azoto e fosforo per ora aspetto giusto?
Grazie per l'aiuto e scusa per le altre domande
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misurala sempre in un bicchiere. Evidentemente c'è qualcosa che infastidisce la sonda, in acquario.
Altra cosa, lascialo sempre in verticale, lo strumento. Se lo inclini, spesso falsa la lettura.
è il bello del nostro hobby. Perché oltre a trovare la strada giusta per ognuno, si fanno nuove scoperte.
beh, in teoria no, fino al giorno dopo dovrebbe andare, soprattutto se fertilizzi nel pomeriggio e misuri la EC la mattina dopo.
Ma, a parte questo, penso che la post della scorsa settimana non fosse corretta. È difficile che una post sia il bassa della ante della settimana successiva.
io la lascio sempre H24. Mai avuto problemi. E il pH oscilla meno (per quanto, che oscilli, è normale e un po' lo fa sempre).
per il potassio sì. Tieni d'occhio la conducibilità (che però, ricorda, sale per il magnesio) e gli steli delle piante.
Per azoto e fosforo, visto che è trambi contengono azoto in forma ammoniacale e/o ureica, io aspetterei. È sempre un rischio usarli in vasche giovani.
Ma tieni d'occhio le piante, se proprio dovesse servire, li useremo.
sì. Poi mani in tasca fino alla settimana prossima.

prego

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Diario di Bordo data acquariofila 04/02/2021 - 4° settimana di maturazione
Buonasera @Marta,
Iniziamo con la solita foto panoramica della vasca: ACQUA:
Ieri sera ho fatto un rabbocco di acqua di osmosi sempre di 1l
LUCE:
Oggi ho aumentato il periodo di luce a 6,5 ore, ho aumentato di mezz'ora.
CO2:Il diffusore nuovo ha dato i suoi frutti, con 36 bolle al minuto il pH è sceso a 6.6.
MATURAZIONE:
La maturazione con questa settimana dovrebbe essere finita i nitriti sono sempre a 0 e anche gli NO3- sono a 0. Le filamentose sono diventate infestanti e hanno invaso il fondo e quasi tutte le piante. PIANTE:
Le piante anche con tutte le filamentose credo stiano crescendo bene, la ludwigia ha ripreso il colore bello acceso rosso vivo, la rotula sta crescendo e sta tirando fuori il rosso, cresce molto più lenta come la ludwigia se confrontata con le altre, le crypto ora sembrano stare meglio ma non bene come le altre, non riescono ad esplodere, la Myriophyllum mattogrossense ha spinto sull'acceleratore, la limosfilla e il myriophyllum sono le più belle e grandi. La hydrocotyle si sta espandendo, specialemente quella di sinistra che sta vicino alla CO2. La staurogyne è più lenta ma non la vedo in sofferenza. FERTILIZZAZIONE:
La scorsa settimana come suggerito ho dato 20ml di magnesio e 3ml di rinverdente, la conducibilità è saltata da 336 a 424, la scorsa settimana credo ci sia stato qualche errore nella misurazione.
VALORI: Il pH è sceso a 6.6 testato con JBL, ho diminuito di una puntina la CO2 perchè con 6.6 sto a limite.
KH rimasto invariato.
GH aumentato a 8 grazie al magnesio
La CO2 è erogata a 36 bolle al minuto, in questa settimana l'ho aumentata piano piano fino ad arrivare al pH voluto. H24
NO2- sono rimasti a <0,01
NO3- sono scesi a 0
i p04 sempre <0,02.
La conducibilità rilevata è 406 in confronto alla settimana scorsa è scesa, di poco ma è scesa.
DOMANDE:
1 -Vedendo le piante e la situazione della vasca avrei pensato a tre vie:
a - Per come vedo le piante non darei nulla questa settimana (le crypto stentano un pò ma avendo le stick sotto si dovrebbero riprendere tranquillamente), però da quello che ho letto nelle varie discussioni NO3- e PO43- a 0 non è un valore troppo adatto alle piante.
b - Questa va in conflitto con la prima, ma per contrastare le filamentose io andrei a stimolare le piante andando ad aggiungere un goccia di azoto e fosforo.
c - altro modo potrebbe essere iniziare ad aggiungere qualche ospite dato che la maturazione credo si possa dire che sia conclusa, per non rischiare di creare squilibri in una vasca giovine.
Secondo te quale delle tre è la più percorribile? se sono giuste, perché ci può stare che abbia scritto 3 cantonate.
2 - Le filamentose io le andrei a togliere perchè stanno iniziando ad invadere le piante,penso di utilizzare un cotton fioc per farle attacare e rimuoverle più facilmente, tu che mi consigli?
Come sempre, se puoi e non ti porta via tempo, mi puoi spegare il motivo della tua risposta?
Grazie per l'aiuto.
Buonasera @Marta,
Iniziamo con la solita foto panoramica della vasca: ACQUA:
Ieri sera ho fatto un rabbocco di acqua di osmosi sempre di 1l
LUCE:
Oggi ho aumentato il periodo di luce a 6,5 ore, ho aumentato di mezz'ora.
CO2:Il diffusore nuovo ha dato i suoi frutti, con 36 bolle al minuto il pH è sceso a 6.6.
MATURAZIONE:
La maturazione con questa settimana dovrebbe essere finita i nitriti sono sempre a 0 e anche gli NO3- sono a 0. Le filamentose sono diventate infestanti e hanno invaso il fondo e quasi tutte le piante. PIANTE:
Le piante anche con tutte le filamentose credo stiano crescendo bene, la ludwigia ha ripreso il colore bello acceso rosso vivo, la rotula sta crescendo e sta tirando fuori il rosso, cresce molto più lenta come la ludwigia se confrontata con le altre, le crypto ora sembrano stare meglio ma non bene come le altre, non riescono ad esplodere, la Myriophyllum mattogrossense ha spinto sull'acceleratore, la limosfilla e il myriophyllum sono le più belle e grandi. La hydrocotyle si sta espandendo, specialemente quella di sinistra che sta vicino alla CO2. La staurogyne è più lenta ma non la vedo in sofferenza. FERTILIZZAZIONE:
La scorsa settimana come suggerito ho dato 20ml di magnesio e 3ml di rinverdente, la conducibilità è saltata da 336 a 424, la scorsa settimana credo ci sia stato qualche errore nella misurazione.
VALORI: Il pH è sceso a 6.6 testato con JBL, ho diminuito di una puntina la CO2 perchè con 6.6 sto a limite.
KH rimasto invariato.
GH aumentato a 8 grazie al magnesio
La CO2 è erogata a 36 bolle al minuto, in questa settimana l'ho aumentata piano piano fino ad arrivare al pH voluto. H24
NO2- sono rimasti a <0,01
NO3- sono scesi a 0
i p04 sempre <0,02.
La conducibilità rilevata è 406 in confronto alla settimana scorsa è scesa, di poco ma è scesa.
DOMANDE:
1 -Vedendo le piante e la situazione della vasca avrei pensato a tre vie:
a - Per come vedo le piante non darei nulla questa settimana (le crypto stentano un pò ma avendo le stick sotto si dovrebbero riprendere tranquillamente), però da quello che ho letto nelle varie discussioni NO3- e PO43- a 0 non è un valore troppo adatto alle piante.
b - Questa va in conflitto con la prima, ma per contrastare le filamentose io andrei a stimolare le piante andando ad aggiungere un goccia di azoto e fosforo.
c - altro modo potrebbe essere iniziare ad aggiungere qualche ospite dato che la maturazione credo si possa dire che sia conclusa, per non rischiare di creare squilibri in una vasca giovine.
Secondo te quale delle tre è la più percorribile? se sono giuste, perché ci può stare che abbia scritto 3 cantonate.
2 - Le filamentose io le andrei a togliere perchè stanno iniziando ad invadere le piante,penso di utilizzare un cotton fioc per farle attacare e rimuoverle più facilmente, tu che mi consigli?
Come sempre, se puoi e non ti porta via tempo, mi puoi spegare il motivo della tua risposta?
Grazie per l'aiuto.
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Buongiorno @v3l3n8
Normale che le piante stiano bene, nonostante le filamentose. Spesso è così, in avvio.
E noi andiamo avanti, incuranti.
Dalle foto mi paiono tutte in forma! La ludwigia non ha più le foglie arricciate
A tal proposito, quando inizieremo ad usare i due cifo, potrebbe esserci un incremento delle filamentose. Sarebbe normale, perché tutti godono della pappa preferita.
Ma, salvo errori, se le piante corrono, le alghe andranno via.
In generale io preferisco assestare fertilzzazione e piante, prima di mettere pesci.
Lunga vita e prosperità
Normale che le piante stiano bene, nonostante le filamentose. Spesso è così, in avvio.
E noi andiamo avanti, incuranti.
sono lente. "Esplodere" non è propriamente nella loro natura, soprattutto all'inizio. Patiscono i cambiamenti.
questo è quel che conta.
Dalle foto mi paiono tutte in forma! La ludwigia non ha più le foglie arricciate

fatto bene.
perfetto.
normale così
ottimo. Normale che non scenda del tutto..
io percorrerei questa. Una settimana non è molta e magari vedi qualche reazione. NO3- e PO43- a 0 non vanno bene sicuramente, ma nemmeno l'azoto ammoniacale va bene. D'accordo che è il preferito delle piante, ma lo è pure delle alghe
A tal proposito, quando inizieremo ad usare i due cifo, potrebbe esserci un incremento delle filamentose. Sarebbe normale, perché tutti godono della pappa preferita.
Ma, salvo errori, se le piante corrono, le alghe andranno via.
che ospiti vorresti mettere?
In generale io preferisco assestare fertilzzazione e piante, prima di mettere pesci.
Di nulla.

Lunga vita e prosperità
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Buongiorno @Marta,
Dimentico sempre che le crypto hanno la fase di adattamento che inizialmente le "rallenta" un po', comunque come già detto tutto sommato stanno bene.
.


. Spero di resistere il più possibile
.
lunga vita e prosperità 

Dimentico sempre che le crypto hanno la fase di adattamento che inizialmente le "rallenta" un po', comunque come già detto tutto sommato stanno bene.
Bene, i miei ragionamenti iniziano a tirare fuori qualche cosa di buono
I pesci sicuri che vorrei mettere sono corydoras e cardinali, forse aggiungerò qualche ciclide nano o una coppia di P. scalare, con i P. scalare sono a limite in un 180litri però si può fare.
Ok, fretta non ne ho, ma in casa ho due nane di 10 e 5 anni che mi stanno assillando da quando ho avviato l'acquario
Ti lascio con il solito grazie e il saluto vulcaniano
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Diario di Bordo data acquariofila 12/02/2021 - 5° settimana (1° post Maturazione)
Buonasera @Marta,
scusa il ritardo ma questa settimana sono stato impegnato con diverse cose extra-acquario.
Iniziamo con la solita foto panoramica della vasca: Quella in alto è pre-potatura quella in basso è post-potatutra.
ACQUA:
Giovedì sera ho fatto un rabbocco di acqua di osmosi sempre di 1l
LUCE:
Oggi ho aumentato il periodo di luce a 7 ore, ho aumentato di un'altra mezz'ora.
CO2: La CO2 per ora è regolare ed il pH è a 6.8, il valore che volevo io.
MATURAZIONE:
La maturazione credo sia finita la settimana scorsa ma seguo il tuo consiglio di trovare un equilibrio tra valori e fertilizzazione prima di inserire i pesci, le alghe sembrano sia sparite, sono rimaste alcune sopravvissute ma niente di che.
PIANTE:
Come hai già capito dall'inzio del post questa settimana ho dovuto potare la limosfilla per la seconda volta, metre la myriophyllum per la prima volta, il resto delle piante mi sembrano in salute, anche le crypto stanno riprendendo dei colori accesi, le hydrocotyle e staurogyne presentano delle foglie più chiare ma continuano a crescere. La Ludwigia sembra aver rallentato un pochino anche se il colore è di un bel rosso vivo, dalla foto viene più chiaro, la bacopa cresce sempre lenta ma sta iniziando a tirare fuori i colori rosè, la rotala sembra stare bene, ti posto le solito foto. per la limosfilla e la myriophyllum ti ho messo la foto in piccolo pre-potatura.
FERTILIZZAZIONE:
La scorsa settimana non ho fertilizzato.
VALORI: Il pH si è stabilizzato a 6.8 testato sempre con JBL, il phmetro è morto, quindi credo che non funzionasse bene.
KH rimasto invariato.
GH è sceso a 7, quindi le piante si stanno pappando il magnesio.
La CO2 è erogata a 38 bolle al minuto.
NO2- sono rimasti a <0,01
NO3- sono rimasti a <0,5
i p04 sempre <0,02.
La conducibilità rilevata è 402. è scesa di pochissimo.
DOMANDE:
1 - Per la fertilizzazione di questa settimana dato che le hydrocotyle e staurogyne hanno delle foglie più chiare darei i soliti 3ml di rinverdente, forse anche 2ml, visto che la prima volta che l'ho dato le filamentose sono esplose (non so se è un'osservazione pertinente), mentre per il potassio starei fermo, che ne pensi?
2 - per gli NO3- e PO43- a 0 non faccio nulla o devo aggiungere qualche cosa? Su questo argomento ancora non riesco ad orientarmi bene, non riesco a capire se è ancora presto per dare i tre prodotti mancanti (i due cifo e il nitrato di potassio), oppure, anche se stanno a 0 per l'ecosistema giovane è meglio non incrementare, quindi chiedo a te, ricordo che già mi hai risposto in un precedente post ma non riesco a capire il meccanismo.
3 - Può essere che questi due valori stanno a 0 perché le piante non gli danno tempo di salire?
Come al solito ti chiedo, se puoi, di darmi per ogni tua risposta la sua relativa risposta.
Grazie per l'aiuto.
Buonasera @Marta,
scusa il ritardo ma questa settimana sono stato impegnato con diverse cose extra-acquario.
Iniziamo con la solita foto panoramica della vasca: Quella in alto è pre-potatura quella in basso è post-potatutra.
ACQUA:
Giovedì sera ho fatto un rabbocco di acqua di osmosi sempre di 1l
LUCE:
Oggi ho aumentato il periodo di luce a 7 ore, ho aumentato di un'altra mezz'ora.
CO2: La CO2 per ora è regolare ed il pH è a 6.8, il valore che volevo io.
MATURAZIONE:
La maturazione credo sia finita la settimana scorsa ma seguo il tuo consiglio di trovare un equilibrio tra valori e fertilizzazione prima di inserire i pesci, le alghe sembrano sia sparite, sono rimaste alcune sopravvissute ma niente di che.
PIANTE:
Come hai già capito dall'inzio del post questa settimana ho dovuto potare la limosfilla per la seconda volta, metre la myriophyllum per la prima volta, il resto delle piante mi sembrano in salute, anche le crypto stanno riprendendo dei colori accesi, le hydrocotyle e staurogyne presentano delle foglie più chiare ma continuano a crescere. La Ludwigia sembra aver rallentato un pochino anche se il colore è di un bel rosso vivo, dalla foto viene più chiaro, la bacopa cresce sempre lenta ma sta iniziando a tirare fuori i colori rosè, la rotala sembra stare bene, ti posto le solito foto. per la limosfilla e la myriophyllum ti ho messo la foto in piccolo pre-potatura.
FERTILIZZAZIONE:
La scorsa settimana non ho fertilizzato.
VALORI: Il pH si è stabilizzato a 6.8 testato sempre con JBL, il phmetro è morto, quindi credo che non funzionasse bene.
KH rimasto invariato.
GH è sceso a 7, quindi le piante si stanno pappando il magnesio.
La CO2 è erogata a 38 bolle al minuto.
NO2- sono rimasti a <0,01
NO3- sono rimasti a <0,5
i p04 sempre <0,02.
La conducibilità rilevata è 402. è scesa di pochissimo.
DOMANDE:
1 - Per la fertilizzazione di questa settimana dato che le hydrocotyle e staurogyne hanno delle foglie più chiare darei i soliti 3ml di rinverdente, forse anche 2ml, visto che la prima volta che l'ho dato le filamentose sono esplose (non so se è un'osservazione pertinente), mentre per il potassio starei fermo, che ne pensi?
2 - per gli NO3- e PO43- a 0 non faccio nulla o devo aggiungere qualche cosa? Su questo argomento ancora non riesco ad orientarmi bene, non riesco a capire se è ancora presto per dare i tre prodotti mancanti (i due cifo e il nitrato di potassio), oppure, anche se stanno a 0 per l'ecosistema giovane è meglio non incrementare, quindi chiedo a te, ricordo che già mi hai risposto in un precedente post ma non riesco a capire il meccanismo.
3 - Può essere che questi due valori stanno a 0 perché le piante non gli danno tempo di salire?
Come al solito ti chiedo, se puoi, di darmi per ogni tua risposta la sua relativa risposta.
Grazie per l'aiuto.
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Buongiorno @v3l3n8
Che bella vasca! Sono contenta che si sia ripresa. Vuol dire che abbiamo azzeccato il percorso giusto. Pure le alghe sparite sono un ottimo indizio.
È uno spettacolo, rispetto ad un mese fa!
Bravo
Sia perché non lo dai da più tempo, sia perché le venature della ludwigia sono chiare.
Ed anche le foglie chiare di hydrocotyle e staurogyne, potrebbero essere una richiesta di ferro. Ma in foto non le vedo bene, perciò potrei sbagliare.
Inoltre il cifo fosforo ha anche una parte di azoto, quindi un po' ne dai comunque.
Per il cifo azoto, secondo me, è un po' presto per iniziare. Essendo un prodotto in cui l'azoto è prevalentemente sotto forma non nitrica (gli NO3-) è sì molto gradito dalle piante, ma pure dalle alghe. Io aspetterei ancora un po'. Tanto più che non mi pare ci sia urgenza.
Per il Mg, starei ancora fermo. Il GH è calato è vero, ma ne hai ancora a sufficienza, secondo me. Vedremo la prossima settimana semmai.
E ora le dosi:
Ferro: in 150 lt con 20 ml di s5 dovresti portare il Fe a 0,16 mg/l. L'altra volta ne avevi messi 10 ml che, teoricamente erano ben pochi. Ma ti eri trovato bene. Io direi che ne puoi rimettere 10 ml o 15 come ti senti. Teniamo 20 come tetto massimo per il momento.
PO43-: io direi che potresti cominciare con 0,2 ml di cifo fosforo. Dovresti portare i PO43- a 0,6 mg/l che è poco, in effetti. Ma perché correre?
Per i due cifo ti serve una siringa da insulina. O un contagocce graduato.
Ti consiglio di dare prima il fosforo. Aspettare che si dissolva bene e poi dare il ferro. Fosforo e ferro, in purezza non si devono mai incontrare (perché il fosforo reagisce col ferro, legandosi) ma dissolto in acqua non dovrebbero esserci problemi.
Che bella vasca! Sono contenta che si sia ripresa. Vuol dire che abbiamo azzeccato il percorso giusto. Pure le alghe sparite sono un ottimo indizio.
È uno spettacolo, rispetto ad un mese fa!
Bravo

nel complesso le vedo belle davvero. Folte e colorate. Ottimo.
io non darei il Rinverdente che lo hai dato meno di 15 giorni fa. Invece darei ferro.
Sia perché non lo dai da più tempo, sia perché le venature della ludwigia sono chiare.
Ed anche le foglie chiare di hydrocotyle e staurogyne, potrebbero essere una richiesta di ferro. Ma in foto non le vedo bene, perciò potrei sbagliare.
per l'azoto, al momento, non farei nulla. Invece, volendo, potremmo cominciare a dare un po' di fosforo. Non molto, ma hai un myrio in vasca e lui di solito sono ghiotti di fosforo.
Inoltre il cifo fosforo ha anche una parte di azoto, quindi un po' ne dai comunque.
io direi di no, per il momento. La conducibilità è lenta e non bassa. Il test del K tu non lo hai, vero? Inoltre non vedo alcuna carenza di potassio, inutile rischiare l'eccesso così tanto per darlo. Non credi?

Per il cifo azoto, secondo me, è un po' presto per iniziare. Essendo un prodotto in cui l'azoto è prevalentemente sotto forma non nitrica (gli NO3-) è sì molto gradito dalle piante, ma pure dalle alghe. Io aspetterei ancora un po'. Tanto più che non mi pare ci sia urgenza.
Per il Mg, starei ancora fermo. Il GH è calato è vero, ma ne hai ancora a sufficienza, secondo me. Vedremo la prossima settimana semmai.
sì soprattutto gli NO3-.
spero di essere stata esaustiva. Altrimenti chiedi pure

E ora le dosi:
Ferro: in 150 lt con 20 ml di s5 dovresti portare il Fe a 0,16 mg/l. L'altra volta ne avevi messi 10 ml che, teoricamente erano ben pochi. Ma ti eri trovato bene. Io direi che ne puoi rimettere 10 ml o 15 come ti senti. Teniamo 20 come tetto massimo per il momento.
PO43-: io direi che potresti cominciare con 0,2 ml di cifo fosforo. Dovresti portare i PO43- a 0,6 mg/l che è poco, in effetti. Ma perché correre?
Per i due cifo ti serve una siringa da insulina. O un contagocce graduato.
Ti consiglio di dare prima il fosforo. Aspettare che si dissolva bene e poi dare il ferro. Fosforo e ferro, in purezza non si devono mai incontrare (perché il fosforo reagisce col ferro, legandosi) ma dissolto in acqua non dovrebbero esserci problemi.
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Buonasera @Marta,
È anche grazie al tuo aiuto se le piante stanno in salute.
, prima o poi lo faccio.
.
Per le dosi ok, oggi procedo con il fosforo e domani vado di ferro.
Grazie e alla prossima settimana, buona domenica.
Grazie, sono contento che ti piaccia.
È anche grazie al tuo aiuto se le piante stanno in salute.
Super esaustiva, queste cose me le devo segnare in modo da non dimenticarlo, una specie di linea guida
Bene
Per le dosi ok, oggi procedo con il fosforo e domani vado di ferro.
Grazie e alla prossima settimana, buona domenica.
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