Guanto di sfida
- Emi
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
Ragazzi.e vorrei esporvi un argomento personale sulla conduzione della vasca.
Cercherò di semplificare.
Ho notato che spingere sulla fertilizzazione del fondo...allofano, dosare k in abbondanza in colonna, oltre N P, che rimangono in traccia, fare cambi del 50% la settimana e l'unico modo che ho per avere una vasca perfetta.
Come fate voi ad avere vasche stabili non facendo nulla o quasi?
La mia è solo una provocazione da ignorante. Cerco solo di capire
Ho notato che spingere sulla fertilizzazione del fondo...allofano, dosare k in abbondanza in colonna, oltre N P, che rimangono in traccia, fare cambi del 50% la settimana e l'unico modo che ho per avere una vasca perfetta.
- malu
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
Piante facili (soprattutto emerse), pochi pesci, nessuna fertilizzazione, pH sostanzialmente neutro.
Comunque hai sbagliato sezione... Qui ci si presenta
Comunque hai sbagliato sezione... Qui ci si presenta

Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
- acquariume
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
BuonaseraEmi ha scritto: ↑31/01/2022, 13:14Ragazzi.e vorrei esporvi un argomento personale sulla conduzione della vasca.

Dipende da cosa si vuole da un'acquario... ovviamente se vai su una specie di pesce delicata con piante esigenti di CO2 e una richiesta di fertilizzante e di luce... il discorso cambia...

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
... La cosa divertente, è che quando si parla di fertilizzazione, non ci si rende conto (con totale dissenso da parte mia) che il PMDD di questo forum, è quello che mette più fertilizzanti in acqua
... Col cactus che con il Seachem ti porti gli NO3- a 50, salvo una sola linea che conosco, il problema di chi inizia il PMDD, è che si ritrova come nulla sopra i 40 mg/l di potassio
Probabilmente il problema di questo protocollo, è che si fertilizza troppo
... Col cactus che con il Seachem ti porti gli NO3- a 50, salvo una sola linea che conosco, il problema di chi inizia il PMDD, è che si ritrova come nulla sopra i 40 mg/l di potassio
Probabilmente il problema di questo protocollo, è che si fertilizza troppo

- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- mmarco (31/01/2022, 19:57)
Stand by
-
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
cicerchia80 ha scritto: ↑31/01/2022, 19:47Probabilmente il problema di questo protocollo, è che si fertilizza troppo

Posted with AF APP
- Emi
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
Ops scusate. Leggo da un po i forum e mi sentivo coinvolto. Ho saltato tutti i buoni canoni dell'educazione. Proviamo a rimediare.
Un saluto a tutti gli appassionati ed iscritti al forum.
Un saluto a tutti gli appassionati ed iscritti al forum.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
Ciao e benvenuto
Mah sai ci sono diverse strade per arrivare allo stesso o quasi risultato
.Concordo con @cicerchia80 sul fatto che a volte si tende a fertilizzare troppo,ma se è per questo anche ad esagerare con luci,CO2,cambi.specie di piante ecc.ecc.Non è questione di protocollo che sia commerciale o fai da te non cambia nulla(a parte il costo),è questione di capire quanto veramente serve alle piante e quanto è un di piu' che ci divertiamo a dare, non sempre ottenendo benefici.
La gestione è una cosa del tutto personale ed ognuno di noi si è fatto nel tempo le proprie convinzioni ed ha le proprie abitudini.
Pero' lasciatelo dire da uno che usa i prodotti Seachem(i prodotti,non il protocollo, è diverso) da una decina di anni almeno perchè non riesce a finire i flaconi(ebbene si' io quando compro,compro,è lo stesso col mangime le lampade di riserva ecc.
) ed è piu' comodo,per imparare a gestire una vasca è decisamente meglio partire col PMDD,è l'unico modo per imparare veramente cosa serve e cosa no.Poi puoi gestire la fertilizzazione in mille modi,usare il fondo che meglio credi,usare o no la CO2,usare le luci che preferisci,ma hai imparato a farlo ed a "capire" le tue piante e le tue alghe.Non si puo' dire lo stesso usando protocolli che richiedono cambi del 50% a settimana,anche perchè,non so tu,ma io mi stufo presto e non sempre ho lo stesso tempo da dedicare a questo hobby.Ci ho provato anch'io in passato e funziona finche' hai il tempo per farlo,appena molli per mille motivi, la vasca si trasforma e perde la sua perfezione artificiale,non è detto che crolli ma deve trovare un equilibrio che non puo' avere con gestioni di questo tipo.Poi ci sarebbe anche il discorso pesci da considerare,sempre se ne hai,ma questo è un altro discorso..

La gestione è una cosa del tutto personale ed ognuno di noi si è fatto nel tempo le proprie convinzioni ed ha le proprie abitudini.
Pero' lasciatelo dire da uno che usa i prodotti Seachem(i prodotti,non il protocollo, è diverso) da una decina di anni almeno perchè non riesce a finire i flaconi(ebbene si' io quando compro,compro,è lo stesso col mangime le lampade di riserva ecc.

- Emi
-
Profilo Completo
Guanto di sfida
Tanta stima prof. Mi trovo perfettamente d'accordo. Devi averne fatte di cose belle e disastri. In merito al tempo e alla voglia purtroppo variano mi auguro di continuare con dignità.