Platy attaccata da guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Gaia88
star3

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Gaia88 » 30/01/2022, 16:02

Mi inserisco nella discussione
ciao a tutti
avrei bisogno di delucidazioni
ho una platy probabilmente incinta (a questo punto nn so più fare i conti)
fatica a nuotare perche le mie guppy e i miei guppy maschi la ‘beccano ‘ in continuazione senza tregua perciò l’ho messa in sala parto x tutelarla nn perché nn voglio che partorisca in vasca (anche xke ne ho troppi di avannotti già!)
l’altra platy incintissima e l’altro platy maschio invece nn la disturbano
ormai sono mesi che vivono insieme!
cosa può essere?
allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Phenomena » 30/01/2022, 17:35

Ciao @Gaia88, converrebbe aprire un nuovo topic per questo problema, anche perché questo è vecchio di anni ma soprattutto ogni caso è a se, ciò che magari viene consigliato ad un utente può non andar bene per un altro ;)
Sposto il tuo messaggio in un nuovo topic col titolo:"platy attaccata da guppy" così possiamo concentrarci sul tuo problema.
Dunque, a me non è mai capitato sinceramente, anche perché la mole dei platy non consente di solito ai guppy di fare tanto gli spavaldi ;)
Molto probabilmente la attaccano perché incinta e forse anche debilitata.. La pesciolina mangia? Ci sono abbastanza nascondigli in vasca dove possa partorire in santa pace? Quanti litri è la vasca e quanti pesci ci sono attualmente? Forse è un problema di stress da sovrappopolazione..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Gaia88
star3

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Gaia88 » 31/01/2022, 11:22

Eh già ne sono tanti perché una guppy e una platy hanno partorito a metà novembre dunque ho:
60 litri ciano
4 guppy femmine 2 maschi
2 platy femmine e 1 maschio
1 pesce ‘pulitore’
7 platy di quasi due mesi già in vasca
e 24 avannotti tra guppy e platy nella vasca di accrescimento )
sto aspettando solo di capire il sesso dei pesciolini già cresciuti x regalarli
idem farò con gli altri
terró giusto qualcuno
La platy in questione mi sembra un po’ strana!
Ogni tanto svirgola da sola senza toccare piante o arredi!
Mangiano tutti però questa pesciolina ha qualcosa di strano!
ha sempre vicino il maschio platy come a farle da balia
e nn mi sembra prossimo il parto
anzi l’altra platy sta x partorire a giorni invece ed è più attiva!

Aggiunto dopo 3 minuti 55 secondi:
Visto che ne sono molti
faccio cambi del 20/30% ogni settimana
acqua del rubinetto più biocondizionatore decantata in una bacinella 24h
in più aggiungo 5ml ogni cambio di nitridac (batteri)
nel filtro ho
spugna (leggermente pulita con acqua appena tolta dell’acquario)
cannolicchi circa 200 gr
e il termostato
non ho mai messo la lana
e ho tolto da tempo il carbone attivo.
Mi sono appena accorta che i nitriti si stanno alzando rispetto all’ultimo controllo di settimana scorsa
sono ancora accettabili però la cosa mi sta preoccupando!

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
image.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Scusate se ora vi tartasso di domande ma Le mie piante si stanno ricoprendo di filamenti neri…
alghe immagino!
sono pericolose? vanno trattate?
grazie mille

Aggiunto dopo 33 minuti 29 secondi:
non so se ‘ubriaca’ rende l’idea …
ecco mi sembra come se fosse ubriaca,
mangia ma più lentamente del solito e ogni tanto scatta per poi fermarsi.
Agli altri pesci poi è come se la speronassero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Phenomena » 31/01/2022, 13:26

Sicuramente i pesci sono troppi per il litraggio che hai, in più sono anche pesci che si riproducono molto ogni mese, il mio consiglio è di cambiare proprio genere di fauna, regalando gli altri, altrimenti avrai sempre di questi problemi :-??
Per tenere come riproduttori sia platy che guppy servirebbe come minimo il doppio di quel litraggio, se non qualcosa di più.
Il maschio di platy tampina la femmina per accoppiarsi, stressandola a morte, non certo per accudirla. Il rapporto maschi femmine nei poecilidi deve essere almeno 3 femmine per ogni maschio, proprio per distribuire meglio lo stress.
Poi c'è la questione del pulitore, riesci a fargli una foto? Perché solitamente sono pesci che crescono (e sporcano) parecchio, andrebbe regalato anche lui.
In quanto alla platy che barcolla potrebbe avere la vescica nanatoria infiammata, ti consiglio di aprire un topic in acquariologia generale e sentire cosa ti dicono, se riesci ad allegare dei video in cui si veda bene il nuoto della pesciolina anche meglio.
Stesso discorso per le alghe, fai foto e apri una discussione nella sezione Alghe, sicuramente ti sapranno aiutare.
Gaia88 ha scritto:
31/01/2022, 12:02
Mi sono appena accorta che i nitriti si stanno alzando rispetto all’ultimo controllo di settimana scorsa
Sicura di parlare di nitriti(NO2-) e non di nitrati(NO3-)? Perché i primi devono stare a zero, altrimenti i pesci muoiono, sui secondi invece c'è più margine di tolleranza...

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Gaia88
star3

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Gaia88 » 31/01/2022, 14:12

Non ce l’ha fatta 😭
purtroppo il nuoto è diventato sempre più strano e difficoltosi
l’ho isolata in una vaschetta a parte ma oramai era già tardi.
Ma da cosa dipende questa infiammazione??come si può prevenire/ curare?
Per il litraggio mi sto battendo x aumentarlo ma sarà una dura battaglia!Ho già detto che ad ogni festività /onomastico/anniversario
io regalerò pesci!😅
gli NO2- erano <0,01
ma mi sono accorta subito oggi che si erano alzati vista la colorazione dell acqua con i reagenti.
Da cosa dipenderà questo aumento?
dai troppo i pesci?
Non basta 1 cambio di acqua di circa 15 litri a settimana più il nitridac ad ogni cambio e anche a metà settimana?

Phenomena
Moderatore Globale

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Phenomena » 31/01/2022, 17:34

I nitriti non dovrebbero aumentare, da quanto è avviata la vasca? Hai toccato il filtro o i cannolicchi, sifonato il fondo..?
La vescica nanatoria si infiamma o per il troppo cibo, o per cibo dato non ammollato precedentemente in acqua, o per infezioni batteriche.
Ad ogni modo quando lo spazio è poco e i pesci sono molti avrai sempre problemi, lo stress fa insorgere parecchie malattie, devi risolvere al più presto se li vuoi vedere in salute. Il pesce pulitore poi qual è?

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Gaia88
star3

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Gaia88 » 31/01/2022, 19:02

questo acquario è avviato dal 23 novembre
il filtro l’ho controllato oggi sciacquando la spugna leggermente in una bacinella con acqua dell’acquario perché era davvero impregnatissimo prima di oggi mai toccato.
Ho reintrodotto batteri come ogni volta che cambio l’acqua (cambiata ieri )
ma la platy già era un po’ strana!
il pulitore chiamato ‘folletto’ è questo in foto

Aggiunto dopo 57 secondi:
stiamo comprando un sifonatore!
anzi se qualcuno ci sa consigliare uno valido ben venga!

Phenomena
Moderatore Globale

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Phenomena » 31/01/2022, 22:44

Gaia88 ha scritto:
31/01/2022, 19:03
stiamo comprando un sifonatore!
anzi se qualcuno ci sa consigliare uno valido ben venga!
In realtà io sconsiglio di sifonare il fondo, soprattutto se la vasca è giovane come la tua. I batteri che contribuiscono a rendere un acquario maturo non si formano solo nel filtro (anche quello non va toccato, al limite puoi pulire le spugne con acqua della vasca quando cala il flusso d'acqua, ma non dopo 2 mesi dall'avvio), bensì trovano alloggio anche e soprattutto sul fondo (per questo non si deve sifonare), sugli arredi (legno, radici, rocce) e, in minima parte, nella stessa colonna d'acqua.
Il mio consiglio è innanzitutto di aggiungere una pianta rapida da mettere sul fondo della vasca (limnophyla sessiliflora, ceratophyllum o egeria densa) in modo da dare riparo alle femmine che devono ancora partorire ma anche a smaltire il carico organico della vasca, dopodiché dare via assolutamente il maschio di platy in modo che non si riproducano più e anche il pulitore.
Ti lascio anche un articolo che ti spieghi meglio la questione dei nitriti, nitrati e compagnia bella.
Ps: la foto del pulitore non c'è :)
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Quest'altro invece ti farà risparmiare qualche soldo, dato che ho notato la tua abitudine ad usare prodotti e attivatori batterici che spesso sono inutili se non dannosi al corretto sviluppo di una vasca in equlibrio.

https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Gaia88
star3

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Gaia88 » 02/02/2022, 20:32

il mio pulitore!
ok niente sifonatore
e pianterò un’altra pianta !
ho liberato alcuni avanotti così fanno selezione naturale anche se mi dispiace 😅
le lumache che si sono riprodotte devo toglierle?
non introdurrò anti alghe o altro
vediamo cosa succede…
vi allego foto

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
e le alghe…

Phenomena
Moderatore Globale

Platy attaccata da guppy

Messaggio di Phenomena » 03/02/2022, 9:22

Gaia88 ha scritto:
02/02/2022, 20:34
le lumache che si sono riprodotte devo toglierle
Le lumache sono benefiche, mangiano alghe, resti di cibo, detriti. Se mai, se dovessi vedere che diventano troppe, riduci il cibo, significherebbe che ne stai dando troppo.
Il "pulitore" dovrebbe essere un ancistrus, ti consiglio di darlo via, cresce e sporca parecchio, l'erronea abitudine diffusa dei negozianti a chiamarlo pulitore è quanto di più sbagliato, vanno alimentati come gli altri con apposite pastiglie affondanti perché nessun pesce mangia le feci degli altri e spesso muoiono di fame per questa credenza..

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato