ancora tutto da imparare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mattiabr
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Ciao a tutti, grazie ai consigli di Marta la mia vasca sta ripartendo, ora mi piacerebbe imparare tutti i trucchi del mestiere per essere autonomo e capire al meglio le carenze.
la mia situazione è la seguente:
50 litri netti, filtro esterno tetra ex 600 plus, Chihiros WRGB II Slim60 45w, JBL PROFLORA Direct per Venturi (lo scioglimento ancora non è perfetto, ho chiesto aiuto in tecnica).
la lampada è impostata con alba dalle 16 alle 16:30 poi 90% tutti e tre i colori fino alle 23:30 e poi 30 min di tramonto: allego screen dei valori e di quanto somministrato fin ora: e alcune immagini della vasca ho tutto l'occorrente per il PMDD di base + stick NPK (ne ho inseriti già 2)
immagino debba somministrare cifo fosforo giusto?
tutti i consigli sono ben accetti! Grazie!!!
la mia situazione è la seguente:
50 litri netti, filtro esterno tetra ex 600 plus, Chihiros WRGB II Slim60 45w, JBL PROFLORA Direct per Venturi (lo scioglimento ancora non è perfetto, ho chiesto aiuto in tecnica).
la lampada è impostata con alba dalle 16 alle 16:30 poi 90% tutti e tre i colori fino alle 23:30 e poi 30 min di tramonto: allego screen dei valori e di quanto somministrato fin ora: e alcune immagini della vasca ho tutto l'occorrente per il PMDD di base + stick NPK (ne ho inseriti già 2)
immagino debba somministrare cifo fosforo giusto?
tutti i consigli sono ben accetti! Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Ciao, premesso che sto ancora imparando da @Certcertsin & co. la prima cosa che ti chiedo è l'acqua che hai usato per il riempimento.
Seconda cosa, sarebbe utile scendere un poco di pH e se sistemi il diffusore di CO2 dovresti riuscirci. Un pH tra 6,7 e 7 al massimo dovrebbe aiutarti con la fertlizzazione. Hai pecilidi che ti richiedono durezze più alte oppure potresti abbassare di 1 punto il KH?
Per il resto si guardano le piante e si va avanti intervenendo al bisogno e senza schemi fissi.
Aggiunto dopo 23 secondi:
Bella vasca e bella luce

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- mattiabr
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
grazie mille, la vasca è stata riempita dopo trasloco un anno fa metà rete (lascio valori) e metà demineralizzata, faccio rabbocchi con osmosi e un cambio del 20% ogni 15 gg 50e50 consigli sulla gestione? ho dei guppy e Caridina, potrei scendere un punto di KH? devo acidificare in altri modi?Platyno75 ha scritto: ↑30/01/2022, 19:08Ciao, premesso che sto ancora imparando da @Certcertsin & co. la prima cosa che ti chiedo è l'acqua che hai usato per il riempimento.
Seconda cosa, sarebbe utile scendere un poco di pH e se sistemi il diffusore di CO2 dovresti riuscirci. Un pH tra 6,7 e 7 al massimo dovrebbe aiutarti con la fertlizzazione. Hai pecilidi che ti richiedono durezze più alte oppure potresti abbassare di 1 punto il KH?
Per il resto si guardano le piante e si va avanti intervenendo al bisogno e senza schemi fissi.
Bella vasca e bella luce
![]()
per la fertilizzazione? noti carenze?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Perché?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Aggiunto dopo 2 minuti :
Allora meglio lasciare attuali durezze, ma per sicurezza chiedo in Pecilidi e Invertebrati.
Con Guppy e gamberetti non devi acidificare
Mi pare di no

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Certcertsin
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Buongiorno!
Se parliamo di carenze la limno mi pare chieda ferro a gran voce,che ferro hai disponibile?
La vasca è 50 litri ? Starei invece più leggero con il rinverdente..
Da test invece vedo che sei a zero di fosforo, bisognerà integrarlo..
Poi si dovresti ottimizzare il sistema d erogazione di CO2
Se parliamo di carenze la limno mi pare chieda ferro a gran voce,che ferro hai disponibile?
La vasca è 50 litri ? Starei invece più leggero con il rinverdente..
Da test invece vedo che sei a zero di fosforo, bisognerà integrarlo..
Quoto,nel senso i cambi non sono il male ma abituati a farli se servono,se c è un motivo ,il tuo qual è?
Poi si dovresti ottimizzare il sistema d erogazione di CO2
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Platyno75 (31/01/2022, 8:44)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Platyno75
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Buongiorno

una settimana fa ha dato 1,5 ml di ferro del PMDD, forse devono ancora assorbirlo. Poi 2,7 ml di rinverdente, fin troppi...
Le foto secondo me ingannano, la luce spara molto sulle cime.
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
@mattiabr riesci a fare una foto dall'alto per vedere meglio le cime?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- mattiabr
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
ciao eccole qui!
cifo s5 diluito con osmosi!Certcertsin ha scritto: ↑31/01/2022, 8:39Se parliamo di carenze la limno mi pare chieda ferro a gran voce,che ferro hai disponibile?
come andiamo?

- Platyno75
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Penso che abbia ragione @Certcertsin, la Limnophila ha fame di ferro, ma l'hai appena dato, 1,5 ml della soluzione di Fe quanti mg/LT sarebbero nella tua vasca da calcolatore?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Dalle foto in genere faccio fatica essendo piuttosto guercio

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- mattiabr
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
se non ho fatto errori 0,231. se conto il doppio rinverdente 0,387Platyno75 ha scritto: ↑31/01/2022, 21:08Penso che abbia ragione @Certcertsin, la Limnophila ha fame di ferro, ma l'hai appena dato, 1,5 ml della soluzione di Fe quanti mg/LT sarebbero nella tua vasca da calcolatore?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Dalle foto in genere faccio fatica essendo piuttosto guercio![]()
da cosa si capisce? qual è il comportamento che notate?
- Platyno75
-
Profilo Completo
ancora tutto da imparare
Cime chiare, ma la luce potrebbe esagerare in foto oppure semplicemente devono assorbirlo.
Va bene almeno sulla carta.
Invece il ferro del rinverdente per la parte non assorbita in poche ora tende a precipitare.
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Osserva le cime quando toccano la superficie e se puoi metti una foto.

Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted