forse vi ricorderete del mio nick e grazie ancora per avermi aiutato a suo tempo dalle prime fasi di maturazione all' avvio della mia vasca.
Purtroppo per una serie di problemi avevo dovuto sospendere a seguire questo appassionante hobby e per continue e frequenti assenze da casa, la mia vasca è stata seguita da un professionista che una volta mese veniva per manutenzione.
Adesso vorrei di nuovo prendere io in mano la situazione e curare personalmente la mia vasca (è quella nel profilo, ricordo molto simile a quella di @fablav )
Ho già tutto per il PMDD e devo solo preparare i flaconi. Ho gli stick Compo.
Ho tutti i test della JBL e non mi resta che cominciare a seguire un programma di fertilizzazione.
@fablav e @Marta vi va di seguirmi in questa nuova gestione prtendo da zero?

Comincio con le analisi del 19/01/2022 dei valori in vasca:
Dopo un problema con alghe filamentose l'illuminazione è attualmente impostata con foroperiodo di 5 ore (+ 30 minuti di stripled fitostimolanti fullspectrum 4:1 all' alba e +30 minuti di fitostimolanti al tramonto del fotoperiodo con centralina Tc420)
CO2 presente (da test JBL risulta ben dispersa e a 20mg/l)
Temp: 25.5 °C
pH : 6.9-7.0
GH : 8
KH : 6
Fe : 0,04
NO2- : <0,01
NO3- : 1
NH4 : <0,05
PO43- : 0
SiO2 : 1,80 (altini ma ho inserito da una settimana resine nel filtro)
Ca: 60,0
Mg : 3
TDS : 150 ppm Conducibilità : 300 µS/cm
Ho effettuato un cambio acqua con rubinetto del 25% il 21/01/2022 e questi i risultati rilevati il giorno dopo:
pH: 7.1
KH : 8
GH: 13
TDS : 177 ppm Conducibilità : 362 µS/cm
Questa sera vorrei potare le piante e sifonare il fondo ed un nuovo cambio acqua.
Ho a disposizione sia 20 litri di acqua osmotica comprata al negozio, sia 12 litri di Acqua Vera e ovviamente acqua di rubinetto già decantata da 48 ore .
Vorrei approfittare di questo cambio già per aggiustare gli attuali valori in previsione della integrazione di PMDD che vorrei iniziare ad usare.
I silicati sono presenti abbondanti misteriosamente nella mia acqua di rubinetto anche se non segnalati dall' acqua comunale del mio quartiere:
Questa qualche foto attuale della situazione della mia vasca a oggi :