Nuova avventura 😁

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Giaboi4
star3

Nuova avventura 😁

Messaggio di Giaboi4 » 06/02/2022, 19:07

Ciao a tutti! Questa è la mia seconda nuova esperienza con gli acquari! La prima è stata un disastro e ancora non davo importanza ad alcune cose che invece ho capito essere essenziali! A distanza di un paio di anni per questa nuova prima volta ho deciso di recuperare il mio acquario (askoll pure LED xl 94l) incrementando stavolta i cannolicchi, messi nel posto dedicato alle cartucce di carbone attivo e reso meno intensa la cascata come suggerimenti travati qui da voi!
La vasca è stata avviata il 7 gennaio, e non ho avuto inconvenienti a parte aver scoperto grazie a voi la presenza altissima di sodio (130 mg/l) su consiglio ho quindi effettuato un cambio di acqua dell 80% con acqua osmotica. I valori attuali dell'acqua sono:
pH 7 (prima 8)
KH 4 (prima 9)
GH 8 (prima 15)
NO2- 0
Ho quindi aggiunto qualche pignette di ontano e vediamo se l'acqua si acidifica di un mezzo punticino dato che andrà ad ospitare una coppia (o 2 femmine e 1 maschio?) di apistogramma cacatuoides.
Ben piantumata (cmq devono ancora crecesere le piante) e con impianto CO2
Al momento utilizzo jbl proscape NPK+M macroelements con 2 spruzzate al giorno (appena iniziato ad usarlo) in futuro comprerò i test per i macro elementi per le piante💪
Sto ancora valutando i futuri compagni dei cacatuoides, pensavo ai nannostomus marginatus e in futuro a vasca ben avviata ad otocinclus oltre ai carnegiella... La mia paura è però che le temperature estive siano troppo stressanti soprattutto per le ultime (vivo al nord in piena pianura padana, cosa dite si può fare?).
Accetto ogni consiglio/suggerimento/critica su vasca, compatibilità dei pesci, convivenze, come migliorare luci ecc ecc!
L'unica cosa che non voglio cambiare è la presenza dei cacatuoides, mi hanno stregato e non so perché 🤣

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
I cannolicchi nella retina rossa sono messi lì non per un motivo pben precisato, erano in più e in maturazione gli ho appeso li 🤣

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Labro
star3

Nuova avventura 😁

Messaggio di Labro » 06/02/2022, 19:20

I cacatuoides hanno bisogno di una grotta dove deporre le uova , tipo una noce di cocco , o grotte fatte con legni o rocce.
Se vuoi inserire altri pesci potresti mettere dei corydoras, o dei nannostomus
Luca

Giaboi4
star3

Nuova avventura 😁

Messaggio di Giaboi4 » 06/02/2022, 19:39

Si ho letto della nice di cocco, se ricavata da una comprata da mangiare va in qualche modo trattata?

Posted with AF APP

Labro
star3

Nuova avventura 😁

Messaggio di Labro » 06/02/2022, 19:42

Puoi farla bollire , ma anche se la compri in negozio già tagliata la puoi far bollire
Luca

Duca77
Moderatore Globale

Nuova avventura 😁

Messaggio di Duca77 » 06/02/2022, 19:45

Giaboi4 ha scritto:
06/02/2022, 19:39
ricavata da una comprata da mangiare va in qualche modo trattata?
Io le ho solamente levigate bene e bollite prima di inserirle, ne ho tre

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Giaboi4
star3

Nuova avventura 😁

Messaggio di Giaboi4 » 06/02/2022, 19:57

Ottimo grazie!

Posted with AF APP

Bloccato