Eccesso di potassio?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lotti861
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
@Platyno75 buongiorno volevo aggiornarti con l'andamento della vasca, ho avuto mani in tasca per questi 12 giorni e stamattina ho fatto un giro di test.
pH 6.4 con phmetro e bombola CO2
KH 2
GH 8
Fe 0
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0 ( quando somministro cibo arrivano a 0,5 ma nel giro di 12h tornano a zero, ho preso il cifo fosforo che inizierò ad usare tra un pò..fatto calcolo e tutto sarà 1ml su 480lt per avere PO43- a 1 )
Conducibilità 560us (scesa di pochissimi punti )
E il famoso potassio sta ancora sui 40 mg/l quindi sceso solo di 10mg/l si e no.
Le piante continuano a crescere e adesso anche l'higropylia corimbosa sta iniziando ad alzarsi e le bacopa a gettare nuovi rametti, ma anche un sacco di radici aeree.
Cosa faccio? Io farei un ulteriore cambio del 10 o 20% con acqua Ro e ripartire con la fertilizzazione tenendomi basso. Tu cosa mi consigli di fare? Speravo in un abbassamento più repentino del potassio ma niente nonostante le piante stanno continuando a crescere e a bruciare fertilizzanti..
pH 6.4 con phmetro e bombola CO2
KH 2
GH 8
Fe 0
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0 ( quando somministro cibo arrivano a 0,5 ma nel giro di 12h tornano a zero, ho preso il cifo fosforo che inizierò ad usare tra un pò..fatto calcolo e tutto sarà 1ml su 480lt per avere PO43- a 1 )
Conducibilità 560us (scesa di pochissimi punti )
E il famoso potassio sta ancora sui 40 mg/l quindi sceso solo di 10mg/l si e no.
Le piante continuano a crescere e adesso anche l'higropylia corimbosa sta iniziando ad alzarsi e le bacopa a gettare nuovi rametti, ma anche un sacco di radici aeree.
Cosa faccio? Io farei un ulteriore cambio del 10 o 20% con acqua Ro e ripartire con la fertilizzazione tenendomi basso. Tu cosa mi consigli di fare? Speravo in un abbassamento più repentino del potassio ma niente nonostante le piante stanno continuando a crescere e a bruciare fertilizzanti..
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Riesci a condividere foto frontale e delle cime dall'alto?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- lotti861
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Domani mattina te le mando, ora le luci già sono spente..cmq x la bacopa ho già dovuto portare un pò xkè era arrivata in superficie
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Poi se riesci riassumi un attimo i cambi che hai fatto. Dobbiamo capire il ruolo del fondo visto che il KH è bassino e denota poco calcio dissolto, cosa negativa con il potassio alto. Nel caso si può provare con un poco di carbonato di calcio in modo da arrivare a KH 3 ma con i fondi allofani bisogna starci dietro. Magnesio ne avrai tanto, fin troppo.
Dopo tutti questi cambi daremo micro, ferro e penseremo anche al fosforo che a zero non va bene e cercheremo di viaggiare stabilmente a 1 o 1,5 mg/l...
Però le foto aiuteranno più dei test.

Aggiunto dopo 5 minuti 57 secondi:
10 mg/l di differenza non sono affatto pochi!
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- lotti861
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
@Platyno75 buongiorno allora ti riassumo tutto come mi hai chiesto.
L'acquario è un 500lt avviato da 11 anni, fondo akadama ormai saturo da una vita.
Come mi hai detto l'altra volta ho effettuato un unico cambio 13 giorni fa del 20% con acqua Ro +reintegro con i sali shg.
I 10mg/l di potassio non sono stati tutti assorbiti dalle piante ma in parte sono andati via con il cambio che ti dicevo sopra.
Per quanto riguarda carbonato di calcio ho il prodotto che ti mostro in foto sotto Reptil calcio, altrimenti dimmi tu che cosa posso prendere.
Cmq non dovrei aver problemi ad alzare il KH con questi prodotti perché l'akadama penso armai nn assorba più nulla..
Le foto spero di aver fatto tutto quello che ti serve, purtroppo come ti dicevo qualche giorno fa ho dovuto potare la bacopa xkè arrivata in superficie e soffocava un pò tutto. Aspetto tue notizie grazie ancora per i consigli.
L'acquario è un 500lt avviato da 11 anni, fondo akadama ormai saturo da una vita.
Come mi hai detto l'altra volta ho effettuato un unico cambio 13 giorni fa del 20% con acqua Ro +reintegro con i sali shg.
I 10mg/l di potassio non sono stati tutti assorbiti dalle piante ma in parte sono andati via con il cambio che ti dicevo sopra.
Per quanto riguarda carbonato di calcio ho il prodotto che ti mostro in foto sotto Reptil calcio, altrimenti dimmi tu che cosa posso prendere.
Cmq non dovrei aver problemi ad alzare il KH con questi prodotti perché l'akadama penso armai nn assorba più nulla..
Le foto spero di aver fatto tutto quello che ti serve, purtroppo come ti dicevo qualche giorno fa ho dovuto potare la bacopa xkè arrivata in superficie e soffocava un pò tutto. Aspetto tue notizie grazie ancora per i consigli.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Se l'hai già comprato chiediamo a @cicerchia80 se il contenuto di D3 può disturbare. Secondo me può andare se il resto è solo carbonato di calcio. Potresti dare 2 gr ogni 100 LT d'acqua ogni settimana smezzando in due somministrazioni fino a quando il KH non arriva a 4. Oppure la canonica grattata di osso di seppia.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Dopo guardo meglio le piante...
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Platyno75
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Bisogna controllare bene l'etichetta prima... Siamo sicuri che c'è solo carbonato di calcio e vitamina D3?
Nel dubbio compra un osso di seppia desalinizzato al supermercato, quello per i canarini....
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Poi quali fertilizzanti hai a disposizione?
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Le piante le vedo bene. Iniziamo ad integrare il calcio.
Poi fammi sapere quali fertilizzanti hai a disposizione e capiamo come procedere.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- lotti861
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
@Platyno75 ho dimenticato di dirti che ho anche l'osso di seppia, anche se non l.ho mai usato e avevo capito che alzava anche il GH..sbaglio?
Il reptil calcio lasciamolo stare allora, tanto lo uso x le tartarughe.
Quanti grammi di osso di seppia in 100lt ?
Fertilizzanti ho tutta la linea seachem, ferro potassio fluorish ( sarebbe quello generico ) trace ( con elementi in traccia ) mentre per il fosforo ho preso il cifo fosforo e ho già fatto il calcolo x arrivare a 1mg di PO43-
Per il fondo ho inserito mesi fa gli stick di ferro della easy life che avevo in rimanenza e ora ho gli stick compo npk del protocollo pmdd anche se nn li ho ancora usati.
Ah ultima cosa quindi non devo fare un ulteriore cambio di acqua Ro?
Il reptil calcio lasciamolo stare allora, tanto lo uso x le tartarughe.
Quanti grammi di osso di seppia in 100lt ?
Fertilizzanti ho tutta la linea seachem, ferro potassio fluorish ( sarebbe quello generico ) trace ( con elementi in traccia ) mentre per il fosforo ho preso il cifo fosforo e ho già fatto il calcolo x arrivare a 1mg di PO43-
Per il fondo ho inserito mesi fa gli stick di ferro della easy life che avevo in rimanenza e ora ho gli stick compo npk del protocollo pmdd anche se nn li ho ancora usati.
Ah ultima cosa quindi non devo fare un ulteriore cambio di acqua Ro?
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- lotti861
-
Profilo Completo
Eccesso di potassio?
Eh quindi se inserisco l'osso di seppia ( dimmi le quantità così evito di far danni) andrò ad aumentare ulteriormente il GH che è già a 8.
Non creo altri problemi?
@Platyno75
Non creo altri problemi?
@Platyno75
Posted with AF APP