O meglio prima come azoto ammoniacale, poi, se fa a tempo, in azoto nitrico. Se le piante o i batteri non lo consumano prima.
Nuovo Star-up del mio Rio 180
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- fablav
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Freecarious76
-
Profilo Completo
Ok, ma dove posso trovare questi valori di riferimento giusto per orientarmi almeno in linea di massima?
Ormai è passata più di una settimana dall' apertura di questo post e i vostri consigli sono stati preziosi, pero' nonostante ho postato 2 giri di test, postato le foto e descritto le mie osservazione sulle piante e assodato da voi che ci sono alcune carenze, non ho ancora capito cosa devo integrare, quanto e cosa

Purtroppo ero abituato ai protocolli settimanali Seachem e Easy-life che prevedevano un "inserire X ml ogni Y giorni".
Ho capito bene che il PMDD invece permette un uso più adeguato e consapevole di ciò che manca, però ad oggi non ho ancora capito COSA mi suggerite di integrare, e a quali valori dovrei puntare

Intanto ogni giorno vedo l'alternantera sempre più spenta che perde colore, le Cryptocoryne bloccate, l'hygrophila polysperma con foglie un pò ingiallite, la rotola che si sta riempiendo di filamentose e spuntano radici accessorie e la nymphoides con alcune foglie trasparenti e altre sottili.
Oggi è sabato e avrei potuto dedicarmi con calma all' acquario.
A questo punto, in attesa di altri vostri preziosi consigli e mentre cerco su qualche sito dei valori di riferimento e STUDIARE, non mi rimane che aggiungere una dose standard come descritto nell' articolo sul PMDD??
Mi tengo basso per evitare di incappare in eccessi (che da quanto ho capito sono peggio delle carenze!):
Considerando che l'articolo parla di dosi per 100 litri netti e io ho un Rio180 (quindi sui 150 l netti):
5 ml di nitrato di potassio
5 ml di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente
Poi domani rifaccio i test nella speranza di non aver combinato disastri ed esplosioni algari mettendo "ingredienti" a casaccio senza aver capito quali possono essere i valori che mi consentono di capire dove "e' troppo" e dove "e' poco"
Grazie ancora @Marta e @fablav
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Freecarious76
Allora, io comincerei col dare un po' di nitrato di potassio e cifo fosforo.
Settimana prossima, dopo i test, darei invece un po' di magnesio e Rinverdente.
In questo modo evitiamo che la conducibilità salga tutta insieme.
Con KH 5 la giusta concentrazione la avresti con pH compreso tra 6,9 e 6,7.
Per avere la giusta concentrazione di CO2 a pH tra 7,2 e 7 il KH dovrebbe essere 10.
Ma perché vuoi mantenerti a quel pH? Normalmente un KH basso e relativo pH, favoriscono le piante.
Quindi, per almeno un elemento, un'indicazione la avevi
se poi l'uso del calcolatore non ti è facile, ci sta e basta chiedere.
Io, come vedi, spesso posso collegarmi solo all'alba, perciò i consigli passano da un giorno all'altro..
abbi pazienza. Sì fa quel che si può.
Torniamo a noi e passiamo al discorso dosi.
Come dicevo su, io avrei iniziato con nitrato di potassio e fosforo.
Come dosaggi, su 150 lt netti, direi:
NK 10 ml, così da apportare 9,6 mg/l di NO3- e 6 mg/l di K. Non è poco, ma prendila come dose iniziale.
Fosforo: 0,3 ml di cifo così da portare i PO43- a 0,9 mg/l e mantenerci bassi sia con gli NO2- ipotetici (0,4 mg/l) che col K (0,1 mg/l).
Magnesio e Rinverdente te li avrei fatti mettere la settimana prossima, ma se già li hai dati, pazienza. Tanto sono dosi davvero esigue nel tuo litraggio.
Anzi, forse un altro po' di Rinverdente, a sto punto lo darei
E, la settimana prossima darei magnesio e ferro, quasi quasi.
@fablav che ne pensi? Io darei altri 2 ml di Flortis. È una dose abbondante, ma sempre come "botta" iniziale ci sta.
Poi no @Freecarious76, non fare test oggi. Al massimo, dopo qualche ora dalla fertilzzazione, puoi misurare la conducibilità. Ma il resto no.
Mani in tasca fino a sabato prossimo.
Allora, io comincerei col dare un po' di nitrato di potassio e cifo fosforo.
Settimana prossima, dopo i test, darei invece un po' di magnesio e Rinverdente.
In questo modo evitiamo che la conducibilità salga tutta insieme.
beh sì, ma ne stai comunque erogando poca. Non tanto come bpm ma come concentrazione.Freecarious76 ha scritto: ↑05/02/2022, 14:04In questo modo cerco di mantenere il pH in vasca sempre tra 7 e 7.2
Con KH 5 la giusta concentrazione la avresti con pH compreso tra 6,9 e 6,7.
Per avere la giusta concentrazione di CO2 a pH tra 7,2 e 7 il KH dovrebbe essere 10.
Ma perché vuoi mantenerti a quel pH? Normalmente un KH basso e relativo pH, favoriscono le piante.
beh, il fosforo era chiaro, no? Ora, capisco che, soprattutto chi viene dai commerciali, vorrebbe indicazioni tipo: dai X di A e X di B, ma Fab ti ha indicato sia il valore del PO43- da ottenere che il calcolatore.
Quindi, per almeno un elemento, un'indicazione la avevi

Io, come vedi, spesso posso collegarmi solo all'alba, perciò i consigli passano da un giorno all'altro..
Torniamo a noi e passiamo al discorso dosi.
Come dicevo su, io avrei iniziato con nitrato di potassio e fosforo.
Come dosaggi, su 150 lt netti, direi:
NK 10 ml, così da apportare 9,6 mg/l di NO3- e 6 mg/l di K. Non è poco, ma prendila come dose iniziale.
Fosforo: 0,3 ml di cifo così da portare i PO43- a 0,9 mg/l e mantenerci bassi sia con gli NO2- ipotetici (0,4 mg/l) che col K (0,1 mg/l).
se l'hai già dati. Integra con altri 5 ml di nitrato e col fosforo.Freecarious76 ha scritto: ↑05/02/2022, 21:415 ml di nitrato di potassio
1 ml di rinverdente
Magnesio e Rinverdente te li avrei fatti mettere la settimana prossima, ma se già li hai dati, pazienza. Tanto sono dosi davvero esigue nel tuo litraggio.
Anzi, forse un altro po' di Rinverdente, a sto punto lo darei

E, la settimana prossima darei magnesio e ferro, quasi quasi.
@fablav che ne pensi? Io darei altri 2 ml di Flortis. È una dose abbondante, ma sempre come "botta" iniziale ci sta.
Poi no @Freecarious76, non fare test oggi. Al massimo, dopo qualche ora dalla fertilzzazione, puoi misurare la conducibilità. Ma il resto no.
Mani in tasca fino a sabato prossimo.

Posted with AF APP
- fablav
-
Profilo Completo
Si va bene.
@Freecarious76 scusa ma anche io non ho molto tempo in questo periodo.
Segui le indicazioni di Marta e segna la conducibilità.
É un dato FONDAMENTALE per capire i consumi settimanali e capire se bisogna aggiungere o aspettare.
Con il pmdd é così. La conducibilità va seguita bene, bisogna segnarsi quella prima e dopo la fertilizzazione (dopo varie ore o anche il giorno dopo va bene). Anche il livello dell'acqua é importante, deve essere sempre allo stesso livello.
Segna sul Foglio concimazioni AF in excel
e posta di settimana in settimana una foto del diario
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Freecarious76
-
Profilo Completo
Lo faccio per i pesci.
Avendo in vasca Guppy Molly Ancistrus e Neritine mi era stato consigliato di mantenermi appunto con un pH tra 7 e 7.2.
So che i Guppy si adattano molto facilmente ai vari pH, ma per neritine e ancistrus mi avevano consigliato di restare sul 7...
OK. GRAZIE!!!
Prima di cominciare ho tarato bene con le 3 bustine di test sia il PHmetro digitale portatile, sia la sonda a pH sempre immersa e risultavano comunque gia abbastanza precise al decimo).
pH : 7,18 (confermato anche con test a reagente JBL range 6.0-7.6)
KH : 5
GH: 6
TDS: 135 ppm
EC: 271 µS/cm
Questi quindi prendiamoli come valori di riferimento PRE-FERTILIZZAZIONE.
Ho potato e ritrapiantato la Sessiliflora e la Rotula, non ho sifonato
Ho somministrato :
10 ml di nitrato di potassio
2 ml di rinverdente
0,3 ml di Cifo Fosforo
OK. Domani testo di nuovo la conducibilità
Si si certo.Porto sempre la vasca a livello con RO il sabato. Ieri ad esempio ne ho aggiunti appena 3 litri.
Vi ringrazio moltissimo @Marta e @fablav per il preziosissimo tempo che mi state dedicando!
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
P.S. Le filamentose sono aumentate parecchio in questi ultimi 2 giorni. Non ne avevo da tempo. Spero di non ritrovarmi una infestazione dopo la fertilizzazione

- Freecarious76
-
Profilo Completo
Eccolo.
Lo avevo già ma non lo aggiornavo spesso perchè usavo una APP sul cellulare .
Consideratelo valido a partire dalle ultime misurazioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Freecarious76
-
Profilo Completo
P.s. Non ho il test per NH4 ma solo NH3. Me lo procuro?
Dovrei andare domani al negozio per l'acqua osmotica (mi serve per il Betta). Fatemi sapere cosi lo compro.
Dovrei andare domani al negozio per l'acqua osmotica (mi serve per il Betta). Fatemi sapere cosi lo compro.
Posted with AF APP
Ultima modifica di Freecarious76 il 07/02/2022, 14:10, modificato 1 volta in totale.
- Marta
-
Profilo Completo
ma no. È un test che si usa una volta all'inizio e poi più. Perché tanto l'NH4/NH3 normalmente sono a zero.
testala col conduttivimetro l'osmosi. Andrebbe sempre fatto.
Posted with AF APP
- Freecarious76
-
Profilo Completo
Ah ok.
Ammetto che non lo faccio sempre.
Comunque testata l'ultima tanica qualche giorno fa e la conducibilità era a 8. Se si tratta di un errore di sensibilità del conduttimetro o davvero era a 8 e non a 0, non lo posso sapere perché non ho i test per il conduttimetro .
Però testando altre acqua minerali che avevo in casa, come scritto qualche post fa i valori erano molto precisi).
Presumo che comunque 8 µS/cm per la RO sia un valore accettabile, giusto?
Posted with AF APP
- Freecarious76
-
Profilo Completo

Anche per me, per capire cosa è variato dopo l'aggiunta dei fertilizzanti:
Ho alzato proprio un filo l'erogazione della CO2

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.