Avuto senza problemi
Cerca il mio vivaio di cicerchia80
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Avuto senza problemi
Poi guardo
Stimata a 1000-2000uS/cm...
Sono io quello che dice che in natura il potassio non va oltre 1-2 mg/l...salvo acque dolci di origine vulcanica, laghi alcalini, acqua marina...(in questo caso calcio e potassio stanno quasi pari, con un leggero vantaggio per il calcio!)cicerchia80 ha scritto: ↑05/02/2022, 12:04Bella lo ziolucazio00 ha scritto: ↑05/02/2022, 10:53Salve a tutti! @cicerchia80 @Marta @fablav @Certcertsin
Esperimento:
Potassio a 120 mg/l e calcio a 75mg/l...magnesio a 15 mg/l
rapporto potassio / calcio = 1,6 oppure 8 a 5 (il rapporto peggiore)
rapporto potassio / magnesio = 8 a 1 (probabilemente è molto meglio 4 a 1)
rapporto calcio / magnesio = 5 a 1 (probabilemente ottimale)
Conseguenze:
Carenza di calcio con foglie nuove deformate
Lieve carenza di magnesio
Se volete allego foto!
Il prossimo che sento che il potassio fin quando non é il doppio del calcio non fa danni, lo pijo a martellate![]()
Il JBL, scala da 2 a 15mg/l, campione di 0,5ml portato a volume di 15ml (come per istruzioni) con acqua demineralizzata, quindi la concentrazione effettiva è di (15:0,5) = 30 volte il risultato ottenuto, ovvero ( 4 x 30 ) mg/l di potassio = 120mg/l...certo il valore è approssimativo per via di possibili errori di diluizione, ma l'importante è capire il rapporto tra i vari elementi
Forse delle mie piante avrebbe sofferto solo la Rotala...visto che è la pianta inguardabile...sicuramente le altre specie (compresa la Ludwigia) sarebbero cresciute in modo ottimale!
Il rapporto è sempre di 1 a 1...quindi raddoppiando o dimezzando tutti e 3 (compreso il magnesio) dovrebbe essere tutto uguale...dovrebbe...
Mi riferisco infatti alla possibilità che i rapporti ideali cambino al crescere delle concentrazioni, per esempio del potassio. Ad esempio per K:Ca situazione del tipo 0.8: 1,0 quando il potassio arriva oltre una certa soglia. Visto che sono elementi con ruoli diversi nella pianta è possibile, e sarebbe bello provarlo, che gli eccessi sballino il ragionamento dei rapporti ideali e che questi ultimi funzionino solo fino a quando un elemento in eccesso non danneggia la pianta in qualche modo.
Provo a risponderti io.
Ecco! Questa dev'essere cruciale
Se mi trovi un test preciso ti offro una birra
Quindi andresti avanti tranquillo con conduttivimetro?
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti