Come inserire in vasca i Pangio

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Millemort
star3

Messaggio di Millemort » 09/02/2022, 9:17

Buon dì! In vista della (non proprio vicinissima) maturazione della vasca, sto iniziando a pensare a come e quando inserire i pesci. La mia vasca (62x34x34h 80 lt) sarà di comunità, 6 Pangio/ una decina di Rasbora heteromorpha/1 Betta. L'inserimento dei Pangio però mi impensierisce un pochetto e vorrei dei chiarimenti/consigli, ho capito che sono pesci particolari e che soffrono di ansia in modo quasi esagerato :)) , quindi mi chiedevo se è il caso di fargli fare la quarantena in una piccola vaschetta semi spoglia e poi dopo qualche giorno inserirli nell'acquario o se invece è meglio inserirli direttamente in vasca :-?? Aggiungo che quasi sicuramente li comprerò online, e tutti questi cambi, cattura-> viaggio->adattamento vasca venditore->viaggio->vaschetta quarantena-> nuova vasca, mi sembrano estremamente stressanti @-) Voi che dite? Consigli? Grazie!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/02/2022, 10:37

Millemort ha scritto:
09/02/2022, 9:17
Consigli?
Non metterli.
Sono di sicuro pesci compatibili coi valori dei betta, entrambi in natura stanno in pozze ben acide, questo sì.

Ma il problema è alimentarli...io ho provato diverse combinazioni in diverse vasche, ho sempre ottenuto betta sovralimentati e pangio a cui dovevo mettere dentro le lumache per dargli mangiare quel tanto che basta per farli sopravvivere.
Il betta cercherà e mangerà il loro cibo, ingrassando, mentre loro se lo faranno fregare stando nascosti. Lascia stare

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Millemort
star3

Messaggio di Millemort » 09/02/2022, 11:42

Gioele ha scritto:
09/02/2022, 10:37
Ma il problema è alimentarli...io ho provato diverse combinazioni in diverse vasche, ho sempre ottenuto betta sovralimentati e pangio a cui dovevo mettere dentro le lumache per dargli mangiare quel tanto che basta per farli sopravvivere.
Il betta cercherà e mangerà il loro cibo, ingrassando, mentre loro se lo faranno fregare stando nascosti. Lascia stare
Interessante...ho sfogliato tutte e 43 le pagine della sezione e mi sono letta tutte le discussioni sui Pangio che ho trovato :)) , quella dell'alimentazione non mi sembra una problematica così comune. In ogni caso nella mia idea c'era di alimentare gli altri pesci verso sera, un po' prima dello spegnimento delle luci e un po' più tardi, a luci spente, fornire il mangiare ai Pangio, in una zona un po' nascosta dell'acquario e meno accessibile agli altri pesci, in modo che di notte abbiano il tempo (per pensarci =)) ) e la tranquillità per mangiare. Terrò comunque in considerazione quanto mi hai detto, grazie.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/02/2022, 12:19

Millemort ha scritto:
09/02/2022, 11:42
quella dell'alimentazione non mi sembra una problematica così comune
I trichopodus mi @mmarco ad esempio non gli danno troppi problemi, i miei betta mi hanno sempre mangiato il cibo dei pangio, pomeriggio, sera, notte...dei maiali con le pinne. :))

Se riesci ad incastrare le pastiglie in un posto dove il betta non passa i pangio riescono ad arrivarci

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/02/2022, 12:22

:-?? Mai avuto problemi.
Basta avere un po' di vegetazione fitta.
:-h

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Millemort ha scritto:
in modo quasi esagerato
Esatto.
Polo negativo e polo positivo gli fanno un baffo.

Posted with AF APP

Millemort
star3

Messaggio di Millemort » 09/02/2022, 19:54

mmarco ha scritto:
09/02/2022, 12:23
:-?? Mai avuto problemi.
Basta avere un po' di vegetazione fitta.

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Millemort ha scritto:
in modo quasi esagerato
Esatto.
Polo negativo e polo positivo gli fanno un baffo.
Giusto te aspettavo :ymdevil: Che mi dici dell'inserimento dei Pangio in vasca? :D Quarantena si/no? Troppo stress? Che faccio??? :-?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 09/02/2022, 19:56

Per carità....
Se li metti in una vaschetta senza niente, ti ci vuole la tessera sanitaria per scalarti le spese.
Vasca matura, un po' di ambientamento nel sacchetto e via.
Ciao

Aggiunto dopo 36 secondi:
Millemort ha scritto:
09/02/2022, 19:54
stress
:-$
Mai pronunciare....

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/02/2022, 22:55

Gioele ha scritto:
09/02/2022, 10:37
Quoto

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/02/2022, 6:46

Ma, avete problemi con le procedure di alimentazione dei Pangio?
Io no.
Vuoi per la fitta vegetazione vuoi perché ne butto un po' a luci spente, i miei hanno la panza.
Non escludo poi qualche lumaca ma penso raramente.
Troppa fatica.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/02/2022, 9:43

mmarco ha scritto:
10/02/2022, 6:46
Vuoi per la fitta vegetazione vuoi perché ne butto un po' a luci spente, i miei hanno la panza.
Hai I trichopodus non i betta, non si buttano nella vegetazione di notte per inseguire una pastiglia, un betta si spacca per mangiare sono costantemente famelici.
Come ho detto, varie combinazioni, varie vasche, vari metodi, i betta ingrassano

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato