Vorrei iniziare a fertilizzare PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 19/10/2021, 22:18

Grazie mille @fablav e @Certcertsin.
Effettivamente nella comunicazione sarei dovuto essere più chiaro! Ma non ho pensato alle varie diluizioni ecc.
Comunque io già sto somministrando da circa 2 mesi 0,14 ml di Cifo azoto diviso in due dosi settimanali (0,07 martedì e 0,07 venerdì), salto una somministrazione solo quando aggiungo il potassio.
Ed ogni domenica sera faccio un giro completo (o quasi,Ferro e durezze alle volte li salto) di test.
NO2- e NO3- risultano sempre a zero.
È il caso di aumentare?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/10/2021, 17:11

JonaPat ha scritto:
19/10/2021, 22:18
il caso di aumentare?
Io direi di sì passa a 0,2 ml a settimana..
Per un paio di settimane ,poi vedi se aumentare ancora...

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 05/02/2022, 15:09

Eccomi torno a rianimare questo vecchio post! Negli ultimi mesi ho un po' trascurato la fertilizzazione e la cura delle piante, sono stato molto impegnato lavorsricnabte e le fertilizzazioni sono diventate un po' sporadiche! Ma ora vorrei tornare in riga! ;))
In particolare ho notato con piacere che il problema del KH che si alzava da solo sembra essersi risolto e ho iniziato a fare dei cambi d'acqua con acqua demineralizzata per abbassarlo a un valore più coretto!
Ma mi é sorto un dubbio! Visto che da quando ho avviato la vasca ho solo fatto cambi con acqua demineralizzata e ho integrato solo con i nostri fertilizzanti PMDD, non c'è il rischio che li ritrovi con una carenza di qualche cosa? Tipo calcio? Grazie a tutti! :))

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 07/02/2022, 9:08

JonaPat ha scritto:
05/02/2022, 15:09
KH che si alzava da solo sembra essersi risolto e ho iniziato a fare dei cambi d'acqua con acqua demineralizzata per abbassarlo a un valore più coretto!
Ok adesso è fermo hai qualche valore e foto attuali?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 08/02/2022, 0:38

Certcertsin ha scritto:
07/02/2022, 9:08
Ok adesso è fermo hai qualche valore e foto attuali?
Ok, come non detto! L'altro ieri al conducibilità era 390 e oggi 400 😂 la differenza è praticamente nulla, ma ci siamo già passati... vediamo come va nei prossimi giorni, ma ho paura ahahah
Anche se forse è solo una carenza di potassio che blocca l'assorbimento del resto? (Anche se NO3- continua a scendere, tanto da farmi somministrare circa 0,3ml di Cifo azoto a settimana con gli NO3- sempre inchiodati a 0), mentre l'assorbimento del ferro mi sembra un po' rallentato!
Comunque nelle ultime settimana e ho ripreso a fertilizzare e ho fatto due cambi d'acqua per abbassare il KH nella speranza che rimanga basso (prima dei cambi KH era a 8 e GH a 9 e conducibilità circa 450)

I valori attuali sono:
KH 5
GH 9
PO43- 0,5 (fertilizzo 1 volta a settimana con fosforo per tenerli alti)
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0,25-5 (normalmente circa 3 ml a settimana, anche se dopo l'ultimo cambio mi sembra rallentato)
pH 6.7
Conducibilità 398

Nelle ultime settimane ho ripreso a fertilizzare (dopo 2 mesi di fertilizzazioni mooolto sporadiche e 2 settimane di nulla perché ero in Ferie).
Ed ho messo una volta sola 3 ml di rinverdente, 4 ml di potassio e una marea di magnesio per alzare il GH dopo i cambi (e forse ho esagerato).
Mentre ogni settimana circa 0,3 ml di azoto (diviso in dosi da 0,1), 1 ml di fosforo (soluzione di fosfato di potassio monobasico che in teoria dovrebbe farmi alzare di 1mg/lt i PO43- per ogni ml aggiunto in vasca) e 3 ml di ferro.
Le piante mi pare siano ripartire abbastanza bene, domani carico delle foto, ma è difficile valutare visto la mia noncuranze degli ultimi mesi.
La lèggerà tendenza della conducibilità che sale potrebbe dipendere da una mancanza di potassio? O devo tornare a temere sti maledetti carbonati che non si sa da dove arrivano?
A tal propósito mi aveva fatto ben sperare il fatto che negli ultimi mesi il KH una volta arrivato a 9 avesse smesso di salire, nonostante il pH continuasse a essere 6.86.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 08/02/2022, 12:24

Scusa mi son perso qualcosa mi sa ,parliamo un attimo di questo KH mi ricordi perché sale?
JonaPat ha scritto:
08/02/2022, 0:38
una marea di magnesio per alzare il GH dopo i cambi (e forse ho esagerato).
Per marea quanto intendi? Anche lui se è troppo può dare fastidio ad esempio si vocifera che ostacola l assorbimento del k..
JonaPat ha scritto:
08/02/2022, 0:38
Fe 0,25-5 (normalmente circa 3 ml a settimana, anche se dopo l'ultimo cambio mi sembra rallentato)
Da test direi non manchi anzi..
Dai aspettiamo di vedere le piante.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 08/02/2022, 13:07

Certcertsin ha scritto:
20/10/2021, 17:11
Scusa mi son perso qualcosa mi sa ,parliamo un attimo di questo KH mi ricordi perché sale?
Eh bella domanda! Non siamo riusciti a capirlo! Ho rimosso le pietre e testato il fondo, ma nulla sembra calcareo! Saliva ma non si capiva il motivo, forse il fondo fertile?
Certcertsin ha scritto:
08/02/2022, 12:24
una marea di magnesio per alzare il GH dopo i cambi (e forse ho esagerato).
Eh sinceramente non ricordo, avevo fatto i conti per far salire il GH di circa 3 punti, perché tornato dalle ferie era molto basso e vicino al KH, purtroppo non l'ho segato ma dire 5 ml subito, poi ho fatto un cambio d'acqua del 30% e poi un altro cambio sempre del 30%.
E dopo credo almeno altri 15 ml.
Certcertsin ha scritto:
08/02/2022, 12:24
Da test direi non manchi anzi..
Dai aspettiamo di vedere le piante
Ferro o potassio?

Grazie mille comunque! :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 09/02/2022, 16:23

Aggiungo le foto dall'alto! Le piante stanno crescendo molto in queste settimane, l'hydrocotyle nuova è molto bella, ma ho come l'impressione che lo foglie siano "un po' stortine" mentre l'Alternanthera ha ripreso a crescere parecchio, ma le foglie sono molto deformi e arricciate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 10/02/2022, 10:29

Buongiorno!
Io indagherei un attimino sui micro ..
Cos hai per fornirli?
Quanti e ogni quando li metti?
Alternanthera sotto ha qualcosa?
Scusa la memoria..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 10/02/2022, 12:47

JonaPat ha scritto:
19/10/2021, 22:18
Cos hai per fornirli?
Uso il rinverdente delle fiornad ed eravamo rimasti a 2,5ml al mese.
Sotto ho il floredepot della sera.
Potassio dici che siamo apposto?
Invece sulle foglie della hydrocotyle mi si continuano a formare queste alghe! La cosa che mi fa impazzire è che non ho mai avuto alghe prima di andare in ferie :/

Bloccato