Betta splendens con pinne corrose

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Matteprade
star3

Messaggio di Matteprade » 11/02/2022, 21:37

Buonasera a tutti,
Circa un mese fa ho preso un betta splendens nel negozio del mio paese. Non ho scelto proprio un esemplare messo bene, anzi presentava corrosione un po’ su tutte le pinne.
Dopo avergli fatto fare un bagno di sale l’ho inserito in vasca e subito si è sistemato per bene.
Stamattina ho notato che improvvisamente ha ripreso la corrosione delle pinne in maniera molto rapida, quindi ho effettuato subito un test sui nitriti: 0,5…penso siano dovuti allo spostamento di alcune cose nel layout ma non saprei.
Leggendo altre discussioni sul forum mi sono deciso a fargli il trattamento con betadine per curarlo il più in fretta possibile.
Sfortunatamente non sembra averlo apprezzato e ora è statico quasi morente in una vasca di quarantena (con filtro ad aria e riscaldatore).
C’è qualcosa che posso fare per farlo riprendere?
PS. La temperatura della vasca di quarantena era a 22 gradi mentre la vasca precedente a 26.
Aiutatemi vi prego😭😭😭
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/02/2022, 22:45

Bagno di sale, sbalzi di temperatura e forse di valori, Betadine, non credo che tutte queste cose lo abbiano aiutato molto...
Comincerei ad alzare la temperatura della quarantena ( uno o due gradi al giorno) fino a 26, poi ci vorrebbe una foto nitida del Betta dove si vedano anche le pinne e i valori della vasca principale e della quarantena .
Anche una foto della vasca principale e tutte le informazioni che puoi sulla sua gestione.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/02/2022, 9:10

Quoto Fiamma come sempre, metti magari anche un video e le dosi di sale usate + procedura usata per applicare betadine
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/02/2022, 11:22

Off Topic
sp19 ha scritto:
12/02/2022, 9:10
Quoto Fiamma come sempre,
:-*

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/02/2022, 11:42

Oh, quando ci vuole ci vuole ☺👍
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 12/02/2022, 15:07

Quanto è il pH e il KH in vasca? Solitamente se sono sbagliati sono loro la causa della corrosione. Usi catappa o pignette per acidificare? Rilasciano acidi umici e tannini che fanno bene al betta

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato