Nuovo Star-up del mio Rio 180

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 11/02/2022, 15:09

fablav ha scritto:
11/02/2022, 14:09
rimuovere i ciano, che comunque sono tornati, ma con loro sono arrivate anche le filamentose
Purtroppo li conosco bene e ci sono passato:

fertilizzazione-in-acquario-f21/la-mia- ... l#p1463649

e dopo sifonature varie, spente le stripled fotostimolanti 4:1, rimozione delle isolette con cucchiaino, coperti con tazzina, diversi giorni d buio assoluto schermando tutta la vasca con una coperta, usare acqua di RO ricostruita: totalmente priva di silicati e fosfati, cambiare spesso i filtri di perlon, ho usato siringa di acqua ossigenata e tentativi vari con BlueExit EasyLife e nulla da fare! (per fortuna non avevo ancora pesci in vasca ma solo piante!)
Diminuivano e poi si riformavano. Dopo 2 mesi di combattimenti invano, ho risolto solo con l'abbinamento di questo (CHEMICLEAN):

https://www.ebay.it/itm/353894965305?va ... jrEALw_wcB

quindi seguito da un abbondante cambio acqua e successivamente introdotto questi batteri proprio per evitare le filamentose:

https://www.aquariumline.com/catalog/eq ... 12786.html

Lo so che i ciano sono batteri e non alghe, però in molti dicevano che questa combinazione di ChemiClean seguita da BioAlganex funzionava e in effetti è l'unico metodo che ha funzionato alla grande!!! Sterminati i ciano ho avuto solo ciuffetti minimi di filamentose. Appena sono ripartite le piante dopo tutto questo stress e buio, le filamentose sono sparite.

E' l'ultima spiaggia e anche io non volevo inserire schifezze chimiche in vasca, ma non riuscivo a risolvere in nessun modo e i ciano aumentavano nel tempo e rischiavo di dovere riallestire la vasca da zero. Per fortuna ChemiClean ha funzionato e non ho notato danni in vasca... (ma ripeto ero senza pesci. non so se puà esser dannosa alla fauna...)

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 13/02/2022, 6:27

@Marta

Eccomi... Ti aggiorno:

Piante : La Hygrophila Polysperma continuava ad avere le foglie alla base molto rovinate ed erano sorte molte radici avventizie (che ho eliminato con la potatura)
Althernantera dopo aver introdotto un pezzettino di stick Compo una decina di giorni fa, ha ripreso a crescere ma è ancora abbastanza spenta e poco rossa.
La Nymphoides Hygrophilla ha perso le foglie che avevo descritto come trasparenti e gli steli sembrano sempre sottili e fragili.
La Bacopa si è ripresa molto bene dopo averla spostata e con sotto le radici pezzettini di stick Compo
Sessiliflora e Limnobium Laevigatum perfette ! Crescono velocemente e stolonano in continuazione.
Le Cryptocoryne seppur lente sembrano bloccate da tempo, mai neanche uno stolone tranne nelle adiecenze di dove avevo inserito pezzettini si stick. Quindi ieri ho messo dei pezzettini piccolissimi di Compo NPK sotto le Cryptocoryne più spente (ho notato che hanno radici profondissime e ho infilato i pezzetini di sitck più in profondità possibile per non avere problemi).
Le anubias hanno qualche diatomea.
Poche le filamentose che comunque ho rimosso quel che potevo arrotolandole sui bastoncini. Si formano soprattutto sulla Sessiliflora e sulla Rotola nonostante ci sia un buon moviemtno dell' acqua.

Filtro : Sostituito spugna nera a carbone attivi (che non cambiavo da 6 mesi!) e sostituito il pad superficiale di perlon davvero molto sporco.

Rabocco : circa 3 litri di RO per ripristinare il livello

CO2 : Anche se non sto più toccando la valvola a spillo , con la sonda a phmetro (abbastanza precisa e tarata bene) noto spesso oscillazioni del pH che prima non c'erano.
La mattina vedo che il pH si aggira sui 7.25 , durante la fine del fotoperiodo il pH scende anche sotto i 6.90. Prima non c'erano queste oscillazioni e il pH si manteneva piuttosto stabile tra i 7.0-7.1 . Può dare fastidio ai pesci questo sbalzo? (Osservandoli però non vedo segni di disagio)

Questi in basso i risultati dei TEST.
Ho carenze di Magnesio e di Ferro?
I Silicati nonostante la resina nel filtro NON SCENDONO (anzi forse per colpa mia che ho mosso e spostato la resina Sera Anti-silicati nel filtro sono anche saliti. E' possibile???)
Vogliamo effettuare un cambio parziale con sola acqua osmotica cosi abbassiamo il KH i Silicati e la EC ( lo so cosa pensate in merito ai cambi d'acqua ma non so come abbassare quei silicati ed evitare le diatomee e le filamentose!!! ). Se devo fare il cambio, mi suggerisci quanta acqua devo cambiare? Solo RO del 30%? Acqua Vera e acqua di rubinetto?
E per la fertilizzazione? Cosa mi suggerisci questa settimana? Fe + Mg + Rinverdente? Dosi? (Non mi regolo ancora bene con il calcolatore :-t )

E come sempre GRAZIE!!!!!
screen Freecarious76 al 12_02_2022.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 14/02/2022, 10:00

@Marta ... nel frattempo faccio un cambio parziale?
Purtroppo non ho ricevuto tue risposte nel weekend ed ora in questa settimana avrò poco tempo da dedicare all'acquario. :ymsigh:

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/02/2022, 21:56

Freecarious76 ha scritto:
14/02/2022, 10:00
el frattempo faccio un cambio parziale?
Ma perché? Se la vasca gira bene non ne vedo il motivo.
Anche perché con il cambio ti varia sicuramente anche la conducibilità e perdiamo il riferimento per la fertilizzazione. Come vedi è scesa rispetto a quando hai fertilizzato ma non ancora del tutto si è riportata al valore iniziale. Quindi hai fatto bene a non mettere ancora nulla.
13/02/2022, 6:27
noto spesso oscillazioni del pH che prima non c'erano
In che senso? Oscillazione di pH durante la giornata sono normali più alto al mattino e più basso la sera. La CO2 la spegni la sera?
Può dare fastidio ai pesci questo sbalzo?
Certo che no.
I Silicati nonostante la resina nel filtro NON SCENDONO (anzi forse per colpa mia che ho mosso e spostato la resina Sera Anti-silicati nel filtro sono anche saliti
Se togli le resine ed interrompi i cambi i silicati spariranno da soli.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 14/02/2022, 22:50

fablav ha scritto:
14/02/2022, 21:56
Ma perché? Se la vasca gira bene non ne vedo il motivo.
Perché come scritto sopra a parte il risultato dei test, VEDO e ho descritto alcune carenze da una parte e degli eccessi dall'altra (Silicati "alti" con qualche diatomea sulla anubias).
Quindi nella mia "ignoranza da neofita " pensavo di risolvere con un cambio parziale con RO per abbassare silicati e KH e poi reintagrare con il PMDD le varie carenze per riportare ai valori corretti i vari K, Mg, Fe, P. N e microelementj vari.
Ma di sicuro sbaglio io ragionamento e per questo attendevo il vostro aiuto...
fablav ha scritto:
In che senso? Oscillazione di pH durante la giornata sono normali più alto al mattino e più basso la sera. La CO2 la spegni la sera?
Si certo le oscillazioni date dalla fotosintesi o meno ci sono sempre state. Però prima quando facevo frequenti cambi d'acqua (FORSE PER IL KH PIÙ ALTO???) le oscillazioni di pH che notavo tra mattina e sera erano minimi: da 6.97 a 7.10.
Adesso invece noto escursioni più ampie : tra 6.90 e 7.25.
fablav ha scritto:
La CO2 la spegni la sera?
Ho l'elettrovalvola e prima era temporizzata e la sera la spegnevo. Poi mi è stato sconsigliato proprio perché avrebbe potuto generare forti sbalzi di pH ed esser nocivo per i pesci.
Ora la CO2 è sempre accesa.
fablav ha scritto:
Se togli le resine ed interrompi i cambi i silicati spariranno da soli.
???? Ma le resine non servono proprio per assorbire i silicati? Perché mi consigli di toglierle?

Più vado avanti e più ho le idee confuse :-??

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/02/2022, 11:41

14/02/2022, 22:50
un cambio parziale con RO per abbassare silicati e KH
Se vuoi abbassare il KH va bene ma per ridurre silicati ti ho già spiegato che spariscono senza cambi dopo un po'.
reintagrare con il PMDD le varie carenze
Quelle le puoi cercare osservando le piante, e confrontando ti con l'articolo
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
I test sono approssimativi, per esempio quello del magnesio non è molto affidabile. Ora io non so se il KH e GH si muovono per qualche motivo particolare, ma di solito una loro differenza in questo caso di 3 punti indica che di magnesio ne hai.
Quello che potresti aggiungere anche subito e il fosforo in quanto è a zero, e senza fosforo le piante non assimilano gli altri elementi.
Per quanto riguarda l'azoto dovresti incominciare a inserire del Cifo azoto in piccole dosi costanti o settimanali o due volte a settimana.
Gli altri elementi potassio magnesio e ferro alla bisogna. Devi sempre guardare le piante.
Per il potassio un'indicazione e la croccantezza degli steli. Per quanto riguarda il ferro se no ti le cime delle piante sbiadite probabilmente ce ne ho bisogno. Per il magnesio ti ho spiegato già la differenza tra GH e KH o comunque se vanno le piante sempre in base a quell'articolo. I micro invece si dosano una volta al mese ogni 15 giorni cercando una dose adatta che non ti faccia comparire le alghe polverose sui vetri. In quel caso si riduce la dose, fino a che non sparisce il fenomeno.

Aggiunto dopo 51 secondi:
Si certo le oscillazioni date dalla fotosintesi o meno ci sono sempre state. Però prima quando facevo frequenti cambi d'acqua (FORSE PER IL KH PIÙ ALTO???) le oscillazioni di pH che notavo tra mattina e sera erano minimi: da 6.97 a 7.10.
Adesso invece noto escursioni più ampie : tra 6.90 e 7.25
Qui ti sei risposto da solo.
Ora la CO2 è sempre accesa
Ok.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 15/02/2022, 15:27

@fablav e @Marta intanto vi ringrazio ancora per i suggerimenti e il tempo che mi state dedicando.
Vi garantisco che la voglia di imparare e di studiare per capire non mi manca e i vari articoli li ho letti più di una volta, ma quello che mi manca adesso è avere dei range minimi di riferimento!
Trovandomi all'inizio e da neofita e senza un occhio clinico, dire aggiungi un PO' di fosforo e un PO' di azoto mi manda in confusione se non ho ancora capito le dosi di riferimento.

Immaginate un medico che chiede allo studente di somministrare "un po' di antibiotico al paziente" :-??
Si ma quanto circa??? 1mg? 1g? 100g? E ogni quanto più o meno...

Ho capito che non esistono dosi stardard e tutto varia da vasca a vasca e da molti parametri, ma siccome non ho ne un superesigente acquario olandese, ne un acquario giocattolo con sole piante finte esisterà un parametro per capire se devo aggiungere 0,5mg di fosforo e di azoto o se ne devo aggiungere 500g?
Ok per l'uso del calcolatore per fare i calcoli, ma a che livelli dovrei portare i fosfati, l'azoto,il ferro, il potassio, i nitrati etc.. per poter raggiungere almeno quella dose minima?

Poi osservero' le piante e cercherò di capire eventuali carenze o eccessi e magari con i vari test cercherò di capire nel tempo quanto Potassio consuma, quanto Magnesio, quanto ferro etc.

Ma partendo con vari valori a zero e provenendo da una gestione della vasca totalmente differente fatra da cambi acqua e aggiungi X di flaconcino ogni tot giorni, non ho ancora l'esperienza e l'occhio per capire cosa manca!

Come ho gia dettagliato nei messaggi precedenti e allegato le foto, NOTO che qualcosa non va (foglie trasparenti, molte radici avventizie, foglie perse in basso, steli non croccanti e sottili...). Ma non so come intervenire...

Adesso provo ad aggiungere ad occhio un po di fosforo , un po di cifo azoto e un po di ferro e un po di rinverdente e vediamo cosa dicono i nuovi valori dei test e cosa succederà alle piante e alle alghe...

Purtroppo per tutto il tempo che sto dedicando a questa vasca, per quanto sto leggendo e mi sto documentando e cercando di imparare lo sconforto e la confusione regna sovrana...

Posted with AF APP

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 15/02/2022, 20:03

fablav ha scritto:
15/02/2022, 11:42
Quello che potresti aggiungere anche subito e il fosforo in quanto è a zero
Provo a inserire 0,2 ml di Cifo Fosforo (ureico)
fablav ha scritto:
Per quanto riguarda l'azoto dovresti incominciare a inserire del Cifo azoto in piccole dosi costanti o settimanali o due volte a settimana.
Provo a inserire 0,1 ml di Cifo Azoto
fablav ha scritto:
ferro alla bisogna
Non inserisco il Ferro ma il rinverdente che ne contiene "un pò"...
Provo con 1 ml

Forse con un pò di fortuna e alla cieca risolvo i problemi che osservo in vasca. :-??

Dal Calcolatore dovrei avere questo incremento:
dosaggio 15_02 .JPG
Osserverò quindi le piante nei prossimi giorni e spero di vedere migliorie, piuttosto che esplosioni algari, ciano e moria di pesci %-( x_x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 15/02/2022, 20:25

15/02/2022, 20:03
Provo a inserire 0,2 ml di Cifo Fosforo
Su 180 litri per arrivare ad 1 mg/l ce ne devi mettere 0,4
► Mostra testo
Provo a inserire 0,1 ml di Cifo Azoto
Anche lui é poco ma sommato al Cifo Fosforo introduci 1 mg/l di nitriti teorici.
Quindi se messi insieme mi fermerei qui, ma la dose di azoto va quadruplicata anche lei.
Non inserisco il Ferro ma il rinverdente che ne contiene "un pò"...
Provo con 1 ml
Qui commetti un errore.
I micro si danno solo per introdurre oligoelementi, il ferro è un plus.
Se vuoi aggiungere Ferro avrai bisogno del ferro a parte.
Dal Calcolatore dovrei avere questo
Non hai un cellulare Android è molto più semplice quel calcolatore che c'è lì sull'app, lo screen che ti ho postato prima si trova sull'app infatti.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Freecarious76
star3

Messaggio di Freecarious76 » 15/02/2022, 23:21

fablav ha scritto:
15/02/2022, 20:25
Su 180 litri per arrivare ad 1 mg/l
Veramente essendo un JuwelRio 180 ho fatto il calcolo sul litraggio NETTO (considerando la colonna d'acqua, i cm del fondo, lo spazio occupato dal filtro interno le diverse rocce e legni). Ed ero arrivato a circa 135 litri netti.
Devo allora considerare per i calcoli i 180 teorici o i 135 netti?
fablav ha scritto:
Qui commetti un errore.
I micro si danno solo per introdurre oligoelementi, il ferro è un plus.
Se vuoi aggiungere Ferro avrai bisogno del ferro a parte.
Ah Ok allora inserisco il ferro del Pmdd perché vedo l'alternantera molto spenta e anche altre piante che CREDO abbiano carenza di Ferro.
Quale è la quantità minima a cui dovrei puntare? 0,04mg/l?
fablav ha scritto:
Non hai un cellulare Android è molto più semplice
Si ok. Ero in ufficio e stavo usando Excell.
Da ora userò questo su Android.

Grazie

Posted with AF APP

Bloccato