Protocollo fertilizzazione con neocaridine
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AndreaSchiano
-
Profilo Completo
Buongiorno vorrei chiedervi consigli sul protocollo da adottare in una vasca con queste piante(Ludwigia verticillata Cuba, Hygrophila Pinnatifida, Mirophyllum golden, Rotala Narrow leafe , Limnophila Belem, Eriocaulon vietnam , Bucephalandra red,Eriocaulon Parkery, Tonnina fluitans, Hygrophila tiger, altre epifite e muschi) considerando che vorrei introdurre delle neocaridine Davidi Blue dream.
- AndreaSchiano
-
Profilo Completo
AndreaSchiano ha scritto: ↑06/02/2022, 12:10Buongiorno vorrei chiedervi consigli sul protocollo da adottare in una vasca con queste piante(Ludwigia verticillata Cuba, Hygrophila Pinnatifida, Mirophyllum golden, Rotala Narrow leafe , Limnophila Belem, Eriocaulon vietnam , Bucephalandra red,Eriocaulon Parkery, Tonnina fluitans, Hygrophila tiger, altre epifite e muschi) considerando che vorrei introdurre delle neocaridine Davidi Blue dream.
La vasca è 40 litri e come illuminazione ha un t8 da 14 watt e una plafoniera LED da 20 watt (8000k).
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Ci metteresti qualche foto per capire meglio di cosa stiamo parlando?
Protocollo di ferti hai già adocchiato qualcosa?
Per essere un caridinaio ne hai di piante quindi un po' di pappa ci andrà..
Ci metteresti qualche foto per capire meglio di cosa stiamo parlando?
Protocollo di ferti hai già adocchiato qualcosa?
Per essere un caridinaio ne hai di piante quindi un po' di pappa ci andrà..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- AndreaSchiano
-
Profilo Completo
Ciao allora si come protocollo ho visto il seachem protocollo di base che divide i vari nutrienti, si è abbastanza full di piante, messo su 2 settimane e qualche giorno, sui 40 litri ora vi allego una foto.
Stasera monto la plafoniera ausiliaria LED.
Diciamo che il progetto iniziale era una piccola vasca per Betta poi ho adocchiato delle Blue dream e ho optato per un caridinaio.
Aggiunto dopo 15 minuti 17 secondi:
Ecco la foto
Stasera monto la plafoniera ausiliaria LED.
Diciamo che il progetto iniziale era una piccola vasca per Betta poi ho adocchiato delle Blue dream e ho optato per un caridinaio.
Aggiunto dopo 15 minuti 17 secondi:
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno !
Le piante non mancano per essere un 40 litri..
Avrai intenzione di inserire CO2 a qualcuna forse potrebbe fare piacere ,ma lo scopriremo strada facendo.
Come luci come sei messo in totale ?
Durata fotoperiodo?
Riguardo il protocollo io mi sentirei di consigliarti il pmdd
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD che è anche ad elementi separati , permette di conoscere profondamente la nostra vasca e di dare quello quando e quanto serve,limitando cambi ..
Poi sarebbe interessante sapere pure qualche valore .
Tipo pH KH GH NO3- ecc e si, l acqua non è solo acqua a proposito che acqua hai utilizzato per riempire la vasca?
Il fondo com è composto?
Le piante non mancano per essere un 40 litri..
Avrai intenzione di inserire CO2 a qualcuna forse potrebbe fare piacere ,ma lo scopriremo strada facendo.
Come luci come sei messo in totale ?
Durata fotoperiodo?
Riguardo il protocollo io mi sentirei di consigliarti il pmdd
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD che è anche ad elementi separati , permette di conoscere profondamente la nostra vasca e di dare quello quando e quanto serve,limitando cambi ..
Poi sarebbe interessante sapere pure qualche valore .
Tipo pH KH GH NO3- ecc e si, l acqua non è solo acqua a proposito che acqua hai utilizzato per riempire la vasca?
Il fondo com è composto?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- AndreaSchiano
-
Profilo Completo
Allora la CO2 credo di essere costretto, ho il pH a 8 e mezzo.... Oggi ho controllato e l'acqua di rubinetto è parecchio dura mi devo informare per l'acqua dosmosi che dalle mie parti è un po' difficoltoso reperire, per il KH pure era sopra i 14 devo prendere dei test nuovi, ho usato quello a reagente ma vecchiotti di un paio d'anni.
Per il substrato c'è il tetra complete e sopra sabbia inerte, le luci ho un neon t8 14 watt e una plafoniera 18 watt LED. Per la CO2 sto valutando un impianto con bombole usa usa e getta per minimizzare i costi.
.
Per il substrato c'è il tetra complete e sopra sabbia inerte, le luci ho un neon t8 14 watt e una plafoniera 18 watt LED. Per la CO2 sto valutando un impianto con bombole usa usa e getta per minimizzare i costi.
.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Costretto non è detto, certo alle piante fastidio non da .AndreaSchiano ha scritto: ↑08/02/2022, 21:30Allora la CO2 credo di essere costretto, ho il pH a 8 e mezzo....
Alcune possono farne a meno ,alcune potrebbero farne a meno,alcune non possono farne a meno come detto però sarà la vasca a dirlo..
Ci posteresti le analisi del tuo gestore?AndreaSchiano ha scritto: ↑08/02/2022, 21:30Oggi ho controllato e l'acqua di rubinetto è parecchio dura mi devo informare per l'acqua dosmosi che dalle mie parti è un po' difficoltoso reperire, per il KH pure era sopra i 14 devo prendere dei test nuovi, ho usato quello a reagente ma vecchiotti di un paio d'anni
La vasca l hai riempita con che acqua? Rubinetto?
Ok servirebbe anche sapere la temperatura di colore e i lumen..al limite apri pure in tecnica per avere info più dettagliate..AndreaSchiano ha scritto: ↑08/02/2022, 21:30le luci ho un neon t8 14 watt e una plafoniera 18 watt L
Io sono pro bombola,ma se vuoi minimizzare i costi esistono altri metodi per "produrre" CO2 ,lieviti, acido citrico,in una vasca così piccola potrebbero già andare beneAndreaSchiano ha scritto: ↑08/02/2022, 21:30Per la CO2 sto valutando un impianto con bombole usa usa e getta per minimizzare i costi
uso il condizionale perché non li ho mai utilizzati...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- AndreaSchiano
-
Profilo Completo
Per abbassare il pH ho preso dell' acqua demineralizzata (mi viene meno di quella dosmosi) però non so come tagliarla con quella dell acquario, per l'acqua ho utilizzato quella di rubinetto ma non ci sono informazioni su analisi) ma più che altro per le Caridina vorrei portarlo sui 7/ 7 e mezzo
Per la CO2 ho visto dei kit economici con le bombole 10x1 usa e getta ed è abbordabile la settimana prossima inserisco e i Kelvin di entrambe le lampade sono a 8500.
Per quanto riguarda il pmdd mi sa opterò per quello l'unico dubbio è sul rinverdente va bene conosce il Floris rinverdente sprint?
Per la CO2 ho visto dei kit economici con le bombole 10x1 usa e getta ed è abbordabile la settimana prossima inserisco e i Kelvin di entrambe le lampade sono a 8500.
Per quanto riguarda il pmdd mi sa opterò per quello l'unico dubbio è sul rinverdente va bene conosce il Floris rinverdente sprint?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ehm questo può essere un problema dici che non riesci a reperire sull internet ,sulla bolletta ,in comune o non so dove?ecco l acqua non è solo acqua è importante capire con cosa si parte e almeno escludere la presenza di sodioAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?AndreaSchiano ha scritto: ↑09/02/2022, 15:33per l'acqua ho utilizzato quella di rubinetto ma non ci sono informazioni su analis
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Dopodiché converrebbe procurarti test freschi pH KH GH NO3- e PO43- indispensabile per me pure un Il conduttivimetro in acquario così vediamo come è l acqua adesso..
Poi quando hai trovato le varie pozioni ..
Vediamo anche in base all acqua cosa ,quanto dosare..
Si va bene ,guarda solo che non abbia NPK nell' etichetta della composizione ..
Se sei in dubbio posta una foto..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- AndreaSchiano
-
Profilo Completo
Ciao certesin, per i test ho preso quelli della jbl appena mi arrivano lì rifaccio e qualche altra piantina per completare il layout, per ora ti aggiorno sui valori pH è sceso a 7.4/7.6 e KH a 9/10, per i fertilizzanti ho provveduto a procurarmi il protocollo base più gli stick npk, domani monto la CO2 ( non su su quante bolle al minuto dovrei stare) vedendo le varie tabelle al momento il valore di CO2 disciolta è 8.
Per il protocollo ho iniziato con 1.5 ml di rinverdente, 1 magnesio e 3 di potassio ci vado piano finché non arrivano i test
Per il protocollo ho iniziato con 1.5 ml di rinverdente, 1 magnesio e 3 di potassio ci vado piano finché non arrivano i test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.