Sale e medicinali per i cory - è possibile?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- plutino
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
vi leggo da tanto tempo ma è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di aiuto per favore!
Credo di aver sentito che i cory non tollerano i medicinali. é vero o mi sto sbagliando?
Ho un cory pigmaeus che ha una pinna con un puntino di ovatta ed è più pallido degli altri. Non lo vedo magiare, nuota come uno zombie - sempre fermo nello stesso punto di acquario, come sospeso nell'acqua circa 10 cm dal fondo. Vorrei fare qualcosa per il piccolino, ma è possibile in generale usare i medicinali o il sale?
Grazie a tutti in anticipo!
vi leggo da tanto tempo ma è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di aiuto per favore!
Credo di aver sentito che i cory non tollerano i medicinali. é vero o mi sto sbagliando?
Ho un cory pigmaeus che ha una pinna con un puntino di ovatta ed è più pallido degli altri. Non lo vedo magiare, nuota come uno zombie - sempre fermo nello stesso punto di acquario, come sospeso nell'acqua circa 10 cm dal fondo. Vorrei fare qualcosa per il piccolino, ma è possibile in generale usare i medicinali o il sale?
Grazie a tutti in anticipo!
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao, per farti aiutare dovresti fare qualche foto del pesce e della vasca, e riportare i valori dell'acqua. Non vorrei dire stupidate ma se non sbaglio il sale con i corydoras non va bene.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- plutino
-
Profilo Completo
grazie della risposta!
i valori sono nel profilo, copio anche qui:
Valori attuali (14.02.2022):
pH - 6.8
KH - 7
GH - 10
NO2- 0
NO3- - 7
NH4 - 0
TDS - 184
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Il sale a basse dosi si può usare anche con loro, ma lo devi isolare per poter procedere...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- plutino
-
Profilo Completo
Ciao,
Lo posso isolare, certo. Come mi suggerisci di procedere? Quanta acqua, quanto sale, per quanto tempo?
In alternativa al sale, cosa altro posso usare? Domattina vado a comprare dei medicinali se ha senso...
- sp19
-
Profilo Completo
Basta una vaschetta da circa 5lt, riempita con acqua acquario.
Ci metti il pesce e per un paio di ore lo lasci stare, dopo prendi un bicchiere con acqua, ci sciogli 2g/l di sale e versi a piccoli step nella quarantena la soluzione (mettici almeno 1h).
Fatto questo lo lasci costantemente a bagno, per intanto 5 gg.
Ogni gg fai un cambio del 20% con reintegro del sale tolto
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- plutino
-
Profilo Completo
grazie mille, ci provo.
devo procurarmi un riscaldatore o può stare a temperatura intorno a 20 gradi? chiedo perchè un riscaldatore in 5 litri credo sia difficile...
il sale lo metto quello da cucina non iodato o sarebbe meglio comprare Ectopur della Sera?
Serve un aeratore nella vaschetta di cura?
Aggiunto dopo 12 minuti 8 secondi:
devo procurarmi un riscaldatore o può stare a temperatura intorno a 20 gradi? chiedo perchè un riscaldatore in 5 litri credo sia difficile...
il sale lo metto quello da cucina non iodato o sarebbe meglio comprare Ectopur della Sera?
Serve un aeratore nella vaschetta di cura?
Aggiunto dopo 12 minuti 8 secondi:
scusa, ancora una domanda forse stupida. 2g/l rispetto ai 5 litri della vaschetta, giusto? nel senso che devo sciogliere 10g nel bicchiere e aggiungere pian piano questa soluzione alla vaschetta di cura?
- sp19
-
Profilo Completo
Dipende quale è la temperatura dell'acquario, in ogni caso considera che puoi anche metterlo inclinato se serve

- plutino
-
Profilo Completo
Hai ragione, metto il riscaldatore inclinato. Non ci avevo pensato.
Grazie ancora delle risposte, domattina vado a prendere un aeratore e del sale non iodato. Spero solo che il piccolino ce la farà fino a domani. Fa tanta tristezza vederli soffrire, sono così innocenti.
Grazie ancora delle risposte, domattina vado a prendere un aeratore e del sale non iodato. Spero solo che il piccolino ce la farà fino a domani. Fa tanta tristezza vederli soffrire, sono così innocenti.