pesce rosso da solo...
- Elico
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
salve, ho un pesce rosso “normale” in un acquario da 117 litri. ho comprato l’acquario appositamente per lei, e non posso permettermi un acquario più grande. è ancora abbastanza piccola, non supera i dieci centimetri. dato che le voglio bene vorrei che viva più felicemente possibile, per questo volevo sapere se ci fossero alcune specie di pesci in grado di vivere con i pesci rossi, in modo da fargli compagnia, senza che io debba prendere un altro pesce rosso per il quale non avrei abbastanza spazio. l’acquario non è riscaldato, è ovviamente provvisto di filtro meccanico e biologico e prima aveva anche delle piante che però il pesce poi ha mangiato
, presto infatti comprerò un anubias.

- Fiamma
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
Ciao Elico,
Non è che con altre specie risolveresti il problema, sono pesci sociali ma nell'ambito della stessa specie, sinceramente non saprei neanche che altri pesci consigliarti.
Che misure ha l'acquario?
Non hai uno spazio esterno dove poter allestire un pond?
@Gioele che ne pensi? Io sono dell'avviso che per una specie sociale meglio un pò stretti in due che larghi da soli, posto che i litri sono pochi ma considerando anche che è già un pesce fortunato rispetto alla media...però, oltre allo spazio, c'è anche da considerare l'aumento di carico organico, soprattutto crescendo.
Mettici una foto della vasca e del pesce ( usa il tasto Aggiungi file in basso) e dicci le dimensioni.
Aggiunto dopo 56 secondi:
Diciamo che l'ideale sarebbe trovargli un bel laghetto
Non è che con altre specie risolveresti il problema, sono pesci sociali ma nell'ambito della stessa specie, sinceramente non saprei neanche che altri pesci consigliarti.
Che misure ha l'acquario?
Non hai uno spazio esterno dove poter allestire un pond?
@Gioele che ne pensi? Io sono dell'avviso che per una specie sociale meglio un pò stretti in due che larghi da soli, posto che i litri sono pochi ma considerando anche che è già un pesce fortunato rispetto alla media...però, oltre allo spazio, c'è anche da considerare l'aumento di carico organico, soprattutto crescendo.
Mettici una foto della vasca e del pesce ( usa il tasto Aggiungi file in basso) e dicci le dimensioni.
Aggiunto dopo 56 secondi:
Diciamo che l'ideale sarebbe trovargli un bel laghetto
Posted with AF APP
- Elico
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
grazie, hai ragione riguardo al laghetto ma vivendo in un condominio a roma mi è proprio difficile
- HCanon
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
Io direi, piuttosto che da solo, o in compagnia di altri pesci dei quali non gli fregherebbe niente, prendigli un altro rosso. Poi quando saranno troppo grandi potrai prendere in considerazione la possibilità di liberarli in qualche laghetto artificiale (non in natura), che sarebbe un bel gesto d'amore
. Il problema del carico organico è certamente pressante, ma se metti un bel Potos darai già una bella mano nel tener sotto controllo gli inquinanti.

- Elico
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
ok grazie! si ho due potos che aiutano
. grazie allora prenderò un altro rosso. sapete se ci sono modi di evitare l’aggressività? il mio pesce di adesso ho paura che possa essere aggressiva 

- SunnyV
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
Io non mi preoccuperei. Personalmente non ho mai avuto esperienza di aggressività seria tra carassi. L'unico problema che ho avuto, giusto di recente è stato nel tentativo di mettere insieme tre carassi già grandi con due piccoletti (15cm e sotto i 5cm) e mi sa che i grandi li hanno presi per un insolito spuntino... Ma i tre in questione vengono da una situazione particolare e ovviamente tentativo l'avevo fatto in sicurezza, quindi nessuno si è fatto male.
Nelle mie vasche all'aperto invece non ho mai avuto nessun problema di convivenza neppure tra le diverse taglie: una volta che i piccoli raggiungono la forma da "pescetto" si uniscono spontaneamente al gruppo degli adulti.
L'unico problema che si può avere in spazi ristretti è tra maschio e femmina se il maschio diventa troppo pressante nel periodo dell'accoppiamento e la femmina non ha modo di sottrarsi alle sue attenzioni, perché potrebbe ferirsi o stressarsi troppo.
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
Questo è una seria eventualità da tenere in considerazione, paradossalmente meglio solo che in questa situazione.Purtroppo i carassi maturano sessualmente dopo qualche anno, quindi potresti già esserti affezionata al presentarsi di questo scenario.....naturalmente non intendo scoraggiarti ma solo metterti di fronte ad una possibilità.
Il carico organico (come ti hanno già detto) col passare del tempo diventerà davvero pesante, il pothos va bene ma in grande quantità.
- SunnyV
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
Quoto @malù : i miei sono sempre maturati sessualmente tra i due e i tre anni di età e la cosa migliore sarebbe, in caso, di avere due individui dello stesso sesso.
Io sono dell'idea (per le esperienze che ho avuto finora) che i carassi stiano meglio in compagnia dei propri simili anche se di sicuro la gestione diventa impegnativa con il passare del tempo e la crescita degli esemplari.
Sinceramente non saprei come mi comporterei nella situazione di @Elico. 100l sono pochi, ma non miseri (rispetto a molte altre situazioni). Al momento miei tre "grandi" sono in mastello da 90l in casa, senza filtri, e, dopo un primo momento di instabilità, ora riesco a gestirli con due cambi del 20% alla settimana (con Ceratophyllum, Hydrocotyle e Potamogeton natans presi dai pond esterni). Però io li ho messi in questa situazione con la prospettiva di tenerli così per 4-5 mesi prima di spostarli fuori (anche se nel frattempo sono sorte complicazioni...).
Io sono dell'idea (per le esperienze che ho avuto finora) che i carassi stiano meglio in compagnia dei propri simili anche se di sicuro la gestione diventa impegnativa con il passare del tempo e la crescita degli esemplari.
Sinceramente non saprei come mi comporterei nella situazione di @Elico. 100l sono pochi, ma non miseri (rispetto a molte altre situazioni). Al momento miei tre "grandi" sono in mastello da 90l in casa, senza filtri, e, dopo un primo momento di instabilità, ora riesco a gestirli con due cambi del 20% alla settimana (con Ceratophyllum, Hydrocotyle e Potamogeton natans presi dai pond esterni). Però io li ho messi in questa situazione con la prospettiva di tenerli così per 4-5 mesi prima di spostarli fuori (anche se nel frattempo sono sorte complicazioni...).
Posted with AF APP
- Irim
-
Profilo Completo
pesce rosso da solo...
Sono d'accordo con @HCanon
Magari cerca di prendere un compagno carassi della stessa grandezza (quindi stessa età)
So che I carassi piace stare in branco
Se riesci à trovare una bella vasca (graandee) potresti fare un minipond se hai il balcone. Ovviamente accertati che il balcone possa reggeré il peso
Se poi quando saranno più grandi trovi loro un bel laghetto saranno sicuramente più in salute:)
Nel frattempo goditi la loro gioventu
Prendila come una sorta di finché sono piccoli gli bado io
Facci sapere
A presto :3
Magari cerca di prendere un compagno carassi della stessa grandezza (quindi stessa età)
So che I carassi piace stare in branco
Se riesci à trovare una bella vasca (graandee) potresti fare un minipond se hai il balcone. Ovviamente accertati che il balcone possa reggeré il peso

Se poi quando saranno più grandi trovi loro un bel laghetto saranno sicuramente più in salute:)
Nel frattempo goditi la loro gioventu
Prendila come una sorta di finché sono piccoli gli bado io

Facci sapere
A presto :3
Posted with AF APP
- Elico
-
Profilo Completo